Venerdì delle streghe: cos’è e che impatto ha sui mercati?

I contratti derivati, come i futures e le opzioni, si muovono in base al prezzo di un'attività sottostante ed hanno una data di scadenza prestabilita.

Sia i future che le opzioni devono essere regolati con la consegna dell'attività sottostante (esercizio) o devono essere rollati alla data di scadenza successiva (che significa chiudere il contratto in scadenza e sottoscrivere un contratto simile con scadenza successiva)

Non tutti i contratti derivati scadono lo stesso giorno. Ci sono contratti che possono avere anche scadenze settimanali o mensili. 

Tuttavia, il venerdì delle streghe, in inglese anche chiamato Triple Witching, è il giorno in cui le date di scadenza di tre tipi di contratti derivati coincidono:

  • opzioni su indici
  • opzioni su azioni
  • futures su indici

Questo fenomeno si verifica il terzo venerdì dei mesi di marzo, giugno, settembre e dicembre.

L’anno scorso il nostro coach, Emanuele Bonanni, ci ha spiegato come ha fatto quasi 20K in 7gg in prossimità del giorno delle streghe.

Il triple witching è il giorno in cui gli investitori devono decidere se...

Continua a leggere l'articolo completo su SP500 GanG!

SP500 Gang è il social (in versione beta) di MyTradingWay. Fino al 31 dicembre sarà accessibile gratuitamente e in esclusiva solo per gli studenti del Percorso Mastering SP500, clicca qui per saperne di più...

ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziare. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni. 

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.