L’80% di ciò che ottieni deriva dal 20% di ciò che fai

E’ il principio alla base della legge di Pareto, anche conosciuta come “Regola dell'80/20”, che è stata formulata dallo studioso italiano Vilfredo Pareto alla fine del XIX secolo, e chi fa trading dovrebbe sempre tenerla a mente.

La legge di Pareto in sostanza afferma che circa l'80% degli effetti deriva dal 20% delle cause. Questo nella pratica si può tradurre nel fatto che una piccola parte delle tue azioni può portare ad ottenere la maggior parte dei risultati che desideri. Quindi minor sforzo e massima resa, lavorando solo su quel 20%. Ma come?

La parola chiave è ottimizzazione. Una bella parola che nei fatti si traduce in almeno 3 punti fondamentali da considerare nella propria operatività:

  1. Identifica quali sono le conoscenze e competenze essenziali per prendere decisioni intelligenti, e dedicati a migliorarle. Ampliare il tuo bagaglio di conoscenze amplia anche la tua comprensione dei mercati e di cosa è necessario fare per portare a casa il risultato desiderato.
  2. Accetta il fatto che non commettere mai errori è impossibile, siamo umani. Impara da essi invece di lasciare che l’emotività prenda il sopravvento. Ogni errore commesso è una preziosa lezione individuale, ma è facile che passi in secondo piano quando le emozioni prevalgono.
  3. Affronta il rischio, non evitarlo, non sottovalutarlo. Comprendi sotto quali aspetti la tua operatività risulta maggiormente esposta e agisci di conseguenza. Comprendi soprattutto il contesto in cui ti stai muovendo, e quali sono gli strumenti finanziari, le strategie e le tecniche che possono esserti più utili.

Dedicarsi a questi tre aspetti chiave, alla base di un’efficiente ottimizzazione della propria attività nei mercati finanziari, è utile sia da un punto di vista operativo che (soprattutto) psicologico, perché permette di avere una maggiore consapevolezza e un maggiore controllo sulle proprie decisioni.

L’obiettivo che ha plasmato il mio modo di fare trading, fin dagli inizi, è stato proprio di concentrarmi su quel 20%. Ottimizzare così da rendere possibile operare nei mercati finanziari focalizzandosi solo su ciò che è utile e tralasciando il resto.

Questo è alla base di tutte le strategie che ho ideato e del mio approccio ai mercati, ed è anche ciò che ha portato alla creazione della My Fin Academy, uno strumento che serve ad un solo scopo: ottimizzare.

Ottimizzare l’operatività ottimizzando le competenze, ottimizzare il tempo da dedicare all’accrescimento della propria educazione finanziaria, potenziare ancora di più ciò che già di per sé è potente di suo.

A questo proposito, fino al 22 aprile sarà possibile vedere il replay del video del webinar di martedì scorso, dedicato proprio a questo argomento, lo trovi qui: https://bit.ly/replay-webinar-16-aprile

Le iscrizioni a My Fin Academy saranno aperte solo per i prossimi 4 giorni, se anche tu vuoi salire di livello con noi e partecipare tutti i giorni alla discussione (ogni giorno di confrontiamo nei commenti) qui trovi tutte le informazioni e puoi approfittare di un generoso sconto: https://www.myfinacademy.com

ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziare. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni. 

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.