La metodologia di Wyckoff

La metodologia di Wyckoff è una tecnica di analisi utilizzata per prevedere i futuri movimenti del mercato azionario.

A cura di Mattia Rizzato

È stata sviluppata da Richard D. Wyckoff, un famoso trader e analista tecnico degli anni '20 e '30 del XX secolo. La metodologia si basa su alcuni punti fondamentali che andremo a descrivere.

In realtà ce ne sarebbero anche molti altri, ma cercheremo di evidenziare in questa fase iniziale solo quelli che più facilmente possiamo individuare nell’analisi grafica di tutti i giorni.

ACCUMULAZIONE E DISTRIBUZIONE

La fase di Accumulazione si verifica alla fine di un movimento ribassista e crea le premesse per una successiva inversione rialzista. È la fase nella quale il mercato, che viene da una discesa di una certa consistenza, interrompe la sua flessione e inizia un andamento laterale all’interno del quale i compratori acquisiscono progressivamente il controllo del mercato; questi ultimi cercheranno di accumulare più posizioni possibili prima di far partire il prezzo a rialzo.

La fase di Distribuzione invece si verifica alla fine di un movimento rialzista e crea le premesse per una successiva inversione ribassista. È la fase nella quale il mercato, che viene da una salita di una certa consistenza, interrompe la sua crescita e inizia un andamento laterale all’interno del quale i venditori acquisiscono progressivamente il controllo del mercato. Qui cercheranno di vendere più posizioni possibili prima di far partire il prezzo a ribasso.

TENDENZA

Quando la battaglia fra compratori e venditori ha decretato un vincitore il mercato parte a rialzo (tendenza rialzista) o a ribasso (tendenza ribassista).

Queste fasi si verificano sempre alla fine di accumuli o distribuzioni.

Questo perché come abbiamo visto nell’articolo dedicato alla supply and demand, affinché il prezzo possa prendere una direzione rialzista o ribassista è necessario che ci sia una prevalenza di domanda sull’offerta e viceversa altrimenti il prezzo rimarrebbe immobile costantemente.

MARKUP E MARKDOWN

Nella metodologia Wyckoff, "Markup" si riferisce alla fase del ciclo di mercato in cui i prezzi e i volumi aumentano. Durante questa fase, gli operatori di breve periodo entrano nel mercato, spingendo i prezzi più in alto. Solitamente dopo un periodo di accumulo ci sarà un markup che darà quindi origine ad un trend rialzista come visto sopra.

La fase "Markdown" si riferisce al momento del ciclo di mercato in cui i prezzi diminuiscono con volumi in aumento. Durante questo momento, gli operatori di lungo periodo cedono le loro posizioni, spingendo i prezzi verso il basso. Si sviluppa generalmente dopo una zona di distribuzione e darà vita ad un trend ribassista.

SPRING E UPTHRUST

Lo spring è un movimento dei prezzi al di sotto del livello di supporto di un intervallo di trading che però si inverte rapidamente e torna all’interno del range. Uno spring è un esempio di una "bear trap" (trappola per ribassisti) in quanto la caduta al di sotto del supporto sembra segnalare la ripresa del trend al ribasso ma in realtà, questa segna la fine della fase bearish, intrappolando così gli ultimi venditori. L'estensione dell'offerta, o la forza dei venditori, può essere giudicata dalla profondità del movimento dei prezzi ai nuovi minimi e dal livello relativo del volume su quella penetrazione.

Un upthrust è l'opposto di uno spring. È un movimento dei prezzi al di sopra del livello di resistenza di un intervallo di trading, il quale si inverte rapidamente e ritorna all’interno del range. Un up thrust è una "trappola per rialzisti" dato che appare come un segnale di inizio di un trend al rialzo ma in realtà segna la fine del movimento bullish. La grandezza dell'ascesa può essere determinata dall'estensione del movimento dei prezzi ai nuovi massimi e dal livello relativo del volume su quel movimento. 

CHOCH ( Change of character)

Il termine CHoCH si riferisce ad un cambiamento nella natura del mercato, Il concetto si basa sull'osservazione del fatto che i mercati tendono a cambiare la loro natura nel tempo, passando da fasi di accumulazione a fasi di distribuzione e viceversa.

Nel grafico, un CHoCH può essere indicato da…

Continua a leggere l'articolo completo su SP500 GanG!

SP500 Gang è il social (in versione beta) di MyTradingWay. Fino al 31 dicembre sarà accessibile gratuitamente e in esclusiva solo per gli studenti del Percorso Mastering SP500, clicca qui per saperne di più...

ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziare. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni.

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.