Domanda e offerta nel trading: identificazione e approfondimento

La domanda e l'offerta sono un concetto generale applicato a tutto ciò che può essere scambiato. Nel trading, dove gli scambi sono il pane quotidiano, è fondamentale comprenderne le logiche e imparare ad individuare le zone di domanda e offerta per avere sempre le idee chiare sul contesto in cui andiamo ad operare.

Il concetto di domanda e offerta afferma che se l'offerta di un prodotto è alta e la domanda è bassa, questo genera un eccesso che fa scendere il prezzo. Se l'offerta di un prodotto è bassa e la domanda è alta, questo crea scarsità e quindi spinge il prezzo più in alto.

Nel mercato azionario, quando l'offerta per un determinato indice o futures è elevata e la domanda è bassa, ciò spingerà i prezzi verso il basso. Se l'offerta invece è bassa e la domanda è alta, l'eccesso di domanda farà salire i prezzi. Ad esempio, durante i periodi di incertezza e paura, gli investitori riducono la loro esposizione nei mercati azionari e iniziano ad acquistare valute rifugio per proteggere i loro investimenti.

Un esempio è quando la Fed (Federal Reserve) decide di aumentare i tassi di interesse. Ciò renderà il dollaro USA attraente per gli investitori a causa del rendimento degli interessi. Questo è anche noto come carry trade, in cui i trader acquistano valute con alti tassi di interesse e vendono quelle con bassi tassi di interesse ed è quello che abbiamo potuto constatare in questo 2022 dove il dollaro (valuta rifugio) ha sovraperformato.

SUPPLY ZONE (zona di offerta):

Una zona di offerta si trova al di sopra del prezzo corrente, dove c'è un forte interesse di vendita. A livello di offerta, i venditori superano gli acquirenti e il prezzo scende man mano che gli ordini non evasi vengono assorbiti.

Vediamo un esempio grafico sul contratto continuous dell’S&P500 time frame daily:

DEMAND ZONE (zona di domanda):

Una zona di domanda è un'area di prezzo inferiore al prezzo corrente in cui vi è un forte interesse all'acquisto. A livello di domanda, gli acquirenti superano i venditori e il prezzo sale man mano che gli ordini non evasi vengono assorbiti.

Vediamo un esempio grafico sul contratto continuous dell’S&P500 time frame daily:

ZONE DI EQULIBRIO FRA DOMANDA ED OFFERTA E SBILANCIAMENTI DIREZIONALI:

Il modello di base del mercato è equilibrio, squilibrio, equilibrio, squilibrio, ecc. Il mercato scambia tra gli eccessi stabiliti fino a quando non scambia al di sopra dell'eccesso elevato (breakout al di sopra del livello di resistenza) o al di sotto dell'eccesso basso (breakout al di sotto del livello di supporto).

Come si può chiaramente notare affinché il prezzo prenda una direzione verso una nuova zona di equilibrio deve prima esserci uno sbilanciamento fra domanda ed offerta cosicché che il movimento abbia inizio.

La destinazione è una nuova zona di equilibrio, come da grafico:

Come identificare le zone di domanda e offerta nel grafico?

Continua a leggere l'articolo completo su SP500 GanG!

SP500 Gang è il social (in versione beta) di MyTradingWay. Fino al 31 dicembre sarà accessibile gratuitamente e in esclusiva solo per gli studenti del Percorso Mastering SP500, clicca qui per saperne di più...

ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziare. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni.

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.