Il breakout applicato al trading intraday - Struttura diagonale

Oggi analizzeremo un altro caso studio sempre sul breakout ma in un contesto diverso rispetto all’ultimo che abbiamo visto. Vedremo infatti un tentativo di anticipo di breakout su tendenza discendente anziché laterale.

Il giorno 13 aprile nel primo pomeriggio ho aperto il broker ed ho trovato una situazione di questo tipo sul TF a 15 minuti

Apparentemente può sembrare un semplice grafico ma quello che ho notato è che era appena avvenuto un breakout di struttura laterale con conseguente retest e ripartenza, lo scenario più bello di tutti che meritava quindi la mia attenzione.

Vediamolo meglio

Il retest era andato a buon fine addirittura 2 volte, e successivamente il prezzo aveva rotto la candela che aveva dato inizio al retest , però non me la sono sentita di entrare in quanto la candela di rottura aveva chiuso all’interno della candela di inizio retest, presentando poca forza a livello di price action, ho preferito quindi aspettare.

Più tardi sono tornato per vedere gli sviluppi ed ho trovato la formazione di un canale discendente, da cui si poteva vedere una certa struttura e soprattutto direzione del prezzo.

 

 

Come possiamo vedere il prezzo è tornato nuovamente a fare visita alla struttura di breakout iniziale senza però superare il massimo del retest coincidente con il canale superiore della struttura laterale.

Le due rette che formano il canale diagonale sono semplicemente appoggiate al massimo ed al minimo della struttura individuata e sono fra loro parallele.

Come vediamo il prezzo non ha chiuso più alcuna candela al di fuori del canale discendente ma sempre all’interno, per provare a sfruttare il top del canale ribassista ho impostato un ordine di entrata se avesse poi provato a rientrare di nuovo.

Vediamo nel TF a 5 minuti cosa è successo

Le candele rappresentate dalle due frecce blu hanno toccato la linea superiore e poi sono rientrate nel canale scendendo di diversi punti e creando massimi inferiori una rispetto all’altra.

Ecco che con la candela verde sulla freccia arancione la struttura è stata rotta nuovamente!!

Condizione di ingresso:

  • Se la candela arancione non farà un massimo superiore alle prime due blu e la candela successiva romperà a ribasso proverò la mia entrata in tendenza di trend.

L'articolo completo e approfondito in tutti gli aspetti dell'operatività seguita in questo caso studio è riservato agli studenti della strategia Mastering SP500! Per saperne di più sulla strategia e sulla sua applicazione e per scoprire se hai i requisiti giusti per poterla studiare anche tu scrivici all'indirizzo email [email protected] 

ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziare. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni. 

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.