Il breakout applicato al trading intraday - CASO STUDIO

Ogni trade nasce da un’idea, che può essere rialzista o ribassista. La cosa principale da sfruttare però, per cercare di avere un’idea vincente, è il contesto. Oggi vedremo un caso studio su 2 operazioni eseguite il giorno 11 aprile, il giorno prima del dato sull’inflazione.

Ci tengo a precisare perché sarà questo aspetto a dare vita al contesto generale. La mattina di quel giorno intorno alle ore 9, ho aperto la piattaforma di trading ed ho trovato una situazione di questo tipo.

ES dall’apertura di mezzanotte non aveva fatto nulla, aveva sempre lateralizzato con brevi oscillazioni (0,10%), creando un POC di sessione a circa 4140

In questo caso col senno di poi avrei potuto provare delle operazioni di acquisto sul supporto, intorno al livello 4137, e di vendita sulla resistenza a 4144, ma dato che erano dei livelli già testati parecchie volte nella sessione, ho preferito provare un ingresso in caso di rottura di uno di questi e della struttura principale.

La candela delle ore 11 (TF 5min) ha ad un certo punto rotto la struttura in modo relativamente deciso con un massimo di 4145,5

La mia idea era di provare ad entrare long laddove ci fosse stato un retest della struttura con successiva ripartenza.

Spesso e volentieri infatti - come abbiamo visto con la metodologia Wyckoff - queste rotture di struttura possono (in assenza di retest) dare vita a dei movimenti contrari andando però prima a spazzare via tutti gli stop loss.

PREMESSA IMPORTANTE:

Il giorno prima del dato sull’inflazione, salvo contesti esogeni di una certa rilevanza, il mercato tende a stare cauto, ci cercano movimenti non troppo intensi direzionali a mercati aperti per poi andare a chiudere la giornata vicino alla parità.

Questo perché accade? Le mani forti il giorno prima di un dato importante tendono a non dare grosso movimento al mercato, per evitare di andare dalla parte sbagliata rispetto a quello che poi sarà il dato, ed avere della liquidità piazzata ‘’male’’.

Ecco perché generalmente c’è poca direzionalità e spesso prezzo di apertura e chiusura sono molto vicini.

Pertanto, non mi aspettavo grossi movimenti, ma un tentativo di uscita dalla struttura da una parte o dall’altra era abbastanza prevedibile con l’apertura del mercato europeo e poi quello americano.

Tornando a bomba al nostro trade una volta rotta la struttura vedo formarsi subito un’altra candela verde di continuazione che però si trasformerà poco dopo in una apparente pin bar di rifiuto.

Considerando che la pin bar aveva formato un rifiuto in assenza di livello chiave e che il corpo della candela era all’interno di quella precedente, ho interpretato come un tentativo di continuazione momentaneo.

La candela successiva va a posarsi sul minimo esatto della candela iniziale che aveva rotto la struttura principale senza romperlo, ecco che allora mi posiziono per provare un ingresso...

L'articolo completo e approfondito in tutti gli aspetti dell'operatività seguita in questo caso studio è riservato agli studenti della strategia Mastering SP500! Per saperne di più sulla strategia e sulla sua applicazione e per scoprire se hai i requisiti giusti per poterla studiare anche tu scrivici all'indirizzo email [email protected] 

 

ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziare. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni. 

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.