Cosa ci aspetta questa settimana? Uno sguardo ai mercati

La settimana scorsa è stata una settimana impegnativa per gli eventi del calendario economico. L’ES, future dell’S&P500, ha fatto un picco a 4180 per poi chiudere la settimana a 3879, ha rotto due supporti importanti: a 4000, e un altro supporto a 3960.  

Questa settimana sentiremo sicuramente parlare molto del "Rally di Natale" che potrebbe fornire una spinta direzionale, il famoso Rally di Natale si riferisce nello specifico agli ultimi 5 giorni di trading di dicembre e i primi 2 giorni di trading di gennaio (dal 26 dicembre al 2 gennaio).
Il rally di Natale è un rally di mercato che provoca un aumento dei prezzi delle azioni durante le festività natalizie. Secondo i dati statistici, nei 70 anni compresi tra il 1950 e il 2020, un rally si è verificato 57 volte e, in media, l'S&P 500 è salito dell'1,3% in quei giorni.

Perché questo accade?

Ci sono varie scuole di pensiero, alcuni analisti ritengono che ciò sia dovuto alla raccolta delle perdite fiscali. Gli investitori professionisti spesso aggiustano i loro portafogli a fine anno per motivi fiscali vendendo azioni in perdita. Questo spinge temporaneamente al ribasso i prezzi delle azioni, ma la tendenza si inverte presto quando gli investitori ricominciano a comprare azioni, facendo salire i prezzi.

Tornando ai livelli, ieri 19 dicembre ES ha rotto il supporto a 3960, consolidando una nuova fase ribassista.

I supporti al momento sono 3810 e 3755 i principali. Mentre le resistenze sono a 3900 e 3960 le principali.

I punti pivot oggi sono ai seguenti livelli:

3800 il punto di supporto

3849 il punto pivot centrale

3872 il punto di resistenza

Vediamo anche qual è il Movimento Atteso delle opzioni dell’S&P500...

Continua a leggere l'articolo completo su SP500 GanG!

SP500 Gang è il social (in versione beta) di MyTradingWay. Fino al 31 dicembre sarà accessibile gratuitamente e in esclusiva solo per gli studenti del Percorso Mastering SP500, clicca qui per saperne di più...

ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziare. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni.

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.