6 fattori che definiscono i Titoli Growth

Cosa rende esattamente un titolo azionario un titolo “growth”? Vediamo insieme quali fattori tenere in considerazione nella propria analisi.

Si definiscono “growth” le azioni di società che si prevede abbiano un tasso di crescita superiore alla media del mercato, spesso associati a settori ad alto potenziale di sviluppo. Considerati allettanti  dagli investitori per le opportunità di guadagno che comportano sul lungo periodo, tendono però ad essere più costosi rispetto alla media, motivo per cui una valutazione molto importante da fare quando si considera di investire in un titolo reputato growth è prima di tutto comprendere se è sovrastimato rispetto al suo reale valore e al suo effettivo potenziale di crescita.

Per capire se ci troviamo davanti ad un titolo growth possiamo tenere in considerazione nella nostra analisi 6 fattori chiave:

1. Traiettoria delle entrate e dei profitti nel tempo

Le aziende growth dimostrano una traiettoria di crescita in aumento, con entrate e profitti che superano la media del settore e aumentano ad un ritmo sostenuto nel tempo.

2. Investimenti in innovazione e tecnologie

Le aziende growth sono spesso caratterizzate dall'innovazione e dall'utilizzo di tecnologie all'avanguardia nel loro settore. Queste società sono in grado di sviluppare nuovi prodotti, servizi o tecnologie che rivoluzionano il mercato e generano nuove opportunità di crescita.

3. Un settore con alto potenziale di sviluppo

Le aziende growth tendono a essere attive in settori ad alto potenziale di crescita (come ad esempio la tecnologia, la sanità, l’energia, l'e-commerce, l’intrattenimento) che offrono opportunità di espansione e profitto significative nel lungo termine.

4. Leadership di mercato

Le aziende growth spesso occupano una posizione dominante nel mercato e hanno una forte presenza globale.

5. Tassi di crescita annuale costanti

Le aziende growth dovrebbero mostrare tassi di crescita costanti e sostenuti nel tempo, indicando una forte domanda per i loro prodotti o servizi e una capacità di espansione continua.

6. Alta capacità di adattamento

Cioè la capacità di adattarsi rapidamente ai cambiamenti del mercato e alle nuove tendenze emergenti per rispondere alle esigenze dei clienti e quindi esplorare nuove opportunità di crescita e profitto.

Ma qual è il momento migliore per investire in un titolo growth?

E quali strategie e strumenti finanziari sono i più adatti per massimizzare il potenziale di rendimento riducendo il rischio?

Nel video pubblicato oggi nella My Fin Academy della prof. Silvia Vianello - punto di riferimento nell’academy sul mondo degli ETF e creatrice della strategia Squeeze - si parla proprio di questo.

Puoi vederne un estratto qui:

E puoi confrontarti direttamente con Silvia nel nostro prossimo webinar gratuito di educazione finanziaria aperto a tutti del 21 maggio alle 19:00, riserva un posto cliccando qui!

Per saperne di più su My Fin Academy visita il sito: www.myfinacademy.com 

ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziare. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni.

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.