Prevedere il mercato

Il sogno di ogni trader è quello di prevedere il mercato, riuscire a capire dove andrà il prezzo resta sempre l’unica cosa che non si potrà mai fare con certezza assoluta, tutti gli indicatori, oscillatori, maghi, astronomi disponibili al mondo non potranno mai darci al 100% l’indicazione giusta su dove andrà il prezzo.

Una cosa molto importante che un trader dovrebbe fare però è rimuovere completamente il rumore di fondo.

Purtroppo, il rumore di fondo nel mondo del trading è tantissimo, gli analisti macro del giorno dopo, gli analisti previsori del mercato del giorno prima che regolarmente sbagliano ma fanno di tutto per spiegare che avevano previsto tutto anche il loro sbaglio.

La cosa più importante, a mio avviso, per provare a capire dove andrà il prezzo è un buon grafico. Per provare a sfruttare le occasioni di una buona strategia non serve altro.

Oggi 27/06 in mattinata, come in tantissime altre giornate, il prezzo non sapeva dove andare, quando ho acceso il pc ho dato un’occhiata a quanto successo nella sessione asiatica, il prezzo da mezzanotte fino alle 9 di mattina era salito molto lentamente, circa 10 punti in 9 ore.

Facciamo un passo indietro sul grafico e vediamo cosa possiamo vedere nel Timeframe 15min da circa metà mese.

Si può notare un bel canale discendente che possiamo visualizzare in vari TF, la cosa importante di queste strutture di prezzo chiamate canali è che, se usate insieme ad altri aspetti, possono veramente QUASI prevedere il movimento del prezzo.

Vediamo il grafico di prima più da vicino:

Possiamo notare come all’interno del canale principale sia presente un sotto canale secondario, il prezzo infatti ha cominciato ad oscillare all’interno di questo canale più stretto e, a parte una uscita con test sul canale principale e successivo rientro, non è mai più uscito.

Verso le 9 di mattina il prezzo aveva raggiunto il suo massimo relativo da cui poi comincerà a scendere.

La mia idea era molto banale, non avevo alcuna fretta di entrare e mi aspettavo molto tranquillamente che il prezzo sarebbe arrivato al supporto del canale per poi scendere, come fatto per esempio lunedì.

La mia visione era che il prezzo non aveva molta carica e che gli servisse uno sprint di qualche tipo per partire.

Il prezzo però prima di arrivare al supporto si è fermato per poi scendere, nulla di fatto quindi.

Quando ha girato poi è sceso un bel po'.

Dopo una discesa di 10 punti circa è rimasto immobile su delle candele vicinissime senza sapere dove andare.

In questi momenti guardare solo le candele può spingerci a fare una scelta sbagliata se non abbiamo un altro punto di riferimento.

Il prezzo prova a ripartire a rialzo per poi invertire e rompere anche la struttura da dove era partito l’impulso.

Vediamo nella TWS sul TF a 5 minuti:

Il prezzo è sceso ed ho fatto delle operazioni trend following che però non riguardano l’articolo, proseguiamo con il ragionamento iniziale, ovvero provare a prevedere il prezzo o meglio dove reagirà. 

Dopo la discesa, il prezzo ha ricominciato a salire fino ad arrivare vicino al nostro supporto di riferimento intorno alle 15:35 finalmente, e li ho voluto provare lo short che stavo aspettando...

L'articolo completo e approfondito in tutti gli aspetti dell'operatività seguita in questo caso studio è riservato agli studenti della strategia Mastering SP500! Per saperne di più sulla strategia e sulla sua applicazione e per scoprire se hai i requisiti giusti per poterla studiare anche tu scrivici all'indirizzo email [email protected] 

ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziare. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni. 

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.