Prendere un treno in corsa

Articolo a cura di Mattia Rizzato

Esiste un modo per prendere un treno in corsa senza rischiare di farsi male?

La risposta secondo me è dipende, dipende da cosa si intende per corsa in primis ( tragitto fra punto A e B) e se possiamo ipotizzare che durante questa corsa ci saranno delle tappe, o meglio dei rallentamenti.

Il giorno 2 Maggio il grafico dell'ES era in una situazione di lateralità assoluta, dopo un tentativo di sprint in apertura dell’europa era ritornato nella situazione immediatamente precedente continuando ad oscillare fra 4185 e 4175 circa.

La tipica situazione che si ha prima di una news , che nel nostro caso doveva essere quella della FED riguardo l’aumento dei tassi il 3 Maggio.

Come abbiamo visto circa un mese fa con il primo della serie dei casi studio, durante i momenti di lateralità le occasioni di trading possono rivelarsi un arma a doppio taglio, nel senso che possiamo essere indotti molto spesso ad interpretare come occasioni quelle che in realtà occasioni non sono.

Ecco che appunto per questo motivo esistono tutte le teorie e le tecniche che abbiamo già visto sui breakout veri o falsi , rinforzate dalla metodologia wyckoff etc..

Quello che è successo però è stato qualcosa di diverso dal solito

Alle ore 16 è uscito un dato che generalmente non muove il prezzo come è successo, e lo fa ancor meno se esce il giorno prima di un dato molto più importante a livello di sentiment come quello della FED

Il dato che è uscito era quello sugli ordini dell’industria, il quale è stato peggiorativo rispetto alle aspettative di un 0,20

Sono sempre stato del parere che un conto sia fare trading ed un altro sia fare analisi macro, però ovviamente il prezzo viene mosso dai dati macro, qualcuno sostiene anche che i dati macro siano dei pretesti per far muovere il prezzo, altri addirittura sostengono che i dati macro servano a giustificare il movimento dei prezzi e non il contrario. Quello che sappiamo per certo è che il prezzo si muove, e l’unica cosa profittevole è cercare di essere dalla parte giusta.

Subito dopo l’uscita del dato il prezzo è partito a ribasso senza fermarsi mai.

PERCHE’?

In questo momento a ‘’spaventare’’ i mercati non sono più i timori inflazionistici ed ancor meno la paura di un repentino nuovo aumento dei tassi di interesse, quello che più spaventa oggi è l’economia reale, dal covid in poi è stato tutto basato su un economia drogata che ha portato l’inflazione alle stelle con la conseguente corsa ai ripari da parte della FED e della BCE in primo luogo ma di anche molte altre banche centrali nel mondo.

Per questo motivo i dati riguardanti l’economia reale nei prossimi tempi saranno i veri mover dei mercati da tenere sotto controllo, non tanto per tradare la notizia ( cosa che sconsiglio quasi sempre di fare ) ma per capire quali potrebbero essere i futuri posizionamenti dei pesci grossi.

Dalle ore 16 uscita del dato alle 17:30 sul TF 5 minuti non c’è più stata una candela verde, quasi come se fosse uscito un brutto dato sull’inflazione.

Io ero in giro e quando ho dato un occhiata per vedere se il mercato era ancora laterale subito ho immaginato che ci fosse stato qualche fattore esogeno a muovere il prezzo con questa forza.

In realtà questo dato negativo è stato interpretato dagli addetti ai lavori come una delle prime avvisaglie di recessione dell’economia americana, dovranno esserci delle ulteriori conferme ma nulla succede a caso a Wall Street.

Ecco che allora ho pensato di aver perso un treno, si perché non piacendomi fare trading col telefonino se fossi stato al pc magari avrei potuto provare ad inventarmi qualcosa, ma purtroppo il treno era partito ed anche piuttosto veloce.

Quello che ho provato a fare è stato provare a saltare su in corsa SENZA farmi male.

Alle ore 17:35 c’è stata la prima candela verde sul TF a 5 min, ovviamente il mio tentativo era di provare ad entrare short non appena il mercato avesse provato a prendere fiato. 

Visto quello che era successo la mia idea era che se fossi riuscito ad entrare bene le possibilità di una lunga discesa con l’ingresso dei pesci grossi dalle 21 in poi erano alte.

Visto l’inclinazione del grafico non mi aspettavo ci sarebbero stati ritracciamenti pesanti , tipo fino al 618 di Fibonacci. Ho impostato quindi un ordine short a 4139 arrotondando leggermente per eccesso.

Alle ore 19:50 circa entro short a 4139 spaccati che è stato anche il massimo di quella candela....

L'articolo completo e approfondito in tutti gli aspetti dell'operatività seguita in questo caso studio è riservato agli studenti della strategia Mastering SP500! Per saperne di più sulla strategia e sulla sua applicazione e per scoprire se hai i requisiti giusti per poterla studiare anche tu scrivici all'indirizzo email [email protected] 

ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziare. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni. 

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.