Ci sono, ma non si vedono: i 65 trilioni di dollari di debito nascosto

65 trilioni di dollari è una cifra enorme, ed è l’importo del debito non registrato nei bilanci delle banche non-statunitensi e del “sistema bancario ombra” a giugno di quest'anno. 

Il sistema bancario ombra (in inglese chiamato anche shadow banking) è quell’insieme di attività simil-bancarie (principalmente prestiti) che si svolgono al di fuori del settore bancario tradizionale. Il prestito della “banca ombra” ha una funzione simile a quella del prestito bancario tradizionale ma non è regolamentato allo stesso modo.

Da cosa è composto questo debito di 65 trilioni?

Si tratta di obblighi di rimborso su contratti swap e forward in valuta estera utilizzati dalle banche e investitori stranieri per acquistare un'attività in dollari, come ad esempio un Treasury (obbligazione di stato statunitense)

I contratti swap e forward sono accordi tra le parti completamente garantiti e quindi dovrebbero essere relativamente “sicuri”. Quando si ricorre a uno swap per prendere in prestito una moneta (in questo caso i dollari), ci si impegna a rivendere la stessa moneta a una certa data futura.

I problemi arrivano quando la moneta diventa difficile da reperire, come nel caso di marzo 2020 (periodo relativo alla pandemia) o il picco della crisi finanziaria del 2008-2009.

In questi stessi anni la Federal Reserve ha utilizzato massicce linee di swap di valuta con le principali banche centrali estere per erogare dollari nel mondo e calmare il caos. Tuttavia, poiché questi flussi non sono visibili nei bilanci, nessuno sa davvero dove trovare tutti questi swap valutari e debiti a termine. Pertanto, nessuno ha un modo migliore per impedire che le ondate di carenza di dollari diventino destabilizzanti.

La BIS (Bank for International Settlements) ha studiato questo problema per la prima volta nel 2017 e, in un rapporto aggiornato di questo Lunedi 5 dicembre 2022, ha messo in guardia sulle difficoltà per le banche centrali di definire politiche per affrontare la compressione del dollaro mentre ci si trova in un momento di crisi, avvertendo che i timori di finanziamento del passato sono stati "i punti critici" del crollo del mercato di Covid e della Grande Crisi Finanziaria, costringendo la Federal Reserve a sostenere la liquidità del dollaro per evitare gravi perturbazioni del mercato.

Questa tipologia di debito non viene registrato nei bilanci a causa delle convenzioni contabili per i derivati. Queste consentono a banche e altre istituzioni finanziarie di registrare solo la loro esposizione netta. Con uno swap, l'esposizione netta iniziale è pari a zero e si sposta solo al rialzo o al ribasso in base alle variazioni dei tassi di cambio.

No alt text provided for this image
Fonte: BIS Quarterly Review/ International banking and financial market developments/December 2022

Lo studio condotto da BIS mostra che..

Continua a leggere l'articolo completo su SP500 GanG!

SP500 Gang è il social (in versione beta) di MyTradingWay. Fino al 31 dicembre sarà accessibile gratuitamente e in esclusiva solo per gli studenti del Percorso Mastering SP500, clicca qui per saperne di più...

ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziare. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni.

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.