L’ETF degli ETF

E’ uno dei ETF più popolari e va a replicare l’indice S&P500: stiamo parlando dello SPY, definito anche l’ETF degli ETF.

L’ETF (exchange traded fund) denominato SPY replica l’indice S&P500, ed è stato il primo fondo indicizzato quotato nelle borse statunitensi, nell’ormai lontano ’93.

Premessa: l’indice S&P500 comprende le 500 aziende statunitensi a maggiore capitalizzazione, e costituisce uno dei principali parametri di riferimento del mercato azionario statunitense, che gli investitori usano per formarsi un’opinione sull’andamento della borsa e sul suo stato di salute, ma anche sullo stato di salute dell’economia americana in generale.

Gli ETF vengono negoziati in modo simile alle azioni, e a seconda del paese di residenza gli investitori possono comprare e vendere direttamente quote dello SPY tramite il loro broker, inclusa anche la vendita allo scoperto, oppure possono entrarne in possesso mediante l’uso di altri strumenti finanziari.

Prezzo e spesa annuale

Il prezzo di una quota dello SPY dovrebbe essere di 1/10 rispetto a quella dell’indice S&P500.

Se ad esempio l’indice S&P500 quotasse 5000 allora una quota dello SPY dovrebbe essere scambiata a circa 500.

Non è l’unico ETF che replica l’indice S&P500, e non è nemmeno quello con la spesa annuale più bassa, ma resta il preferito dagli investitori.

  • Perché?
  • Come valutare la spesa annuale?
  • E quali sono le piattaforme che ci aiutano ad analizzarne i dati, e a definire un eventuale piano d’investimento con questo ETF?

Trovi tutte le risposte a queste e ad altre domande nel canale ETF Supremacy di My Fin Academy!

Ogni giovedì la nostra prof. Silvia Vianello pubblica una nuova analisi approfondita sul mondo degli ETF, sui singoli ETF e sugli strumenti e le piattaforme più adatte per chi vuole investire con questi strumenti finanziari così versatili.

Solo fino al 24 marzo puoi entrare anche tu in My Fin Academy approfittando della promozione sull’abbonamento mensile (che puoi disdire quando vuoi) clicca qui per saperne di più!

ATTENZIONE: gli articoli vengono realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziarie. Il lettore dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni.

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.