L’effetto leva - Cos'è la leva finanziaria

Vediamo insieme gli aspetti fondamentali e i vantaggi riguardanti l'uso della leva finanziaria.

La leva finanziaria, se associata alla gestione del proprio profilo di rischio e ad un buon money management, consente la crescita esponenziale dei profitti. E' un fattore fondamentale del trading di opzioni finanziarie.

Nell'articolo precedente abbiamo fatto un esempio per spiegare la differenza tra l'acquisto e il controllo, e l'abbiamo usato come analogia per il confronto tra l'acquisto di azioni e l'acquisto di opzioni.

Le opzioni controllano il sottostante, ed in caso di aumento del valore del sottostante anche il valore delle opzioni aumenta. Perché? Perchè entra in gioco l’effetto leva, che moltiplica i profitti, e anche le perdite. Ma prima di proseguire, rivediamo la definizione di ROI e come si calcola.

Come sappiamo, il ROI è dato dal valore del profitto sul capitale investito. Considerando che nella formula del ROI l’investimento è nel denominatore, meno capitale si investe e maggiore è il ROI. Supponendo che il capitale investito tenda a zero, il ROI potrebbe tendere ad infinito.

Grazie all’effetto leva ed al controllo delle perdite è sufficiente che solo alcune operazioni vadano in profitto per avere a fine anno un bilancio positivo. Come avevamo visto nell'esempio dell'articolo precedente, con l'acquisto di un immobile (o di un sottostante), se il valore di quest'ultimo aumentasse del 50% avremmo un profitto del 50%, quindi senza leva. Con l'acquisto di un'opzione invece, si sfrutta la leva finanziaria. Supponiamo che l'opzione costi 1000 dollari e l'immobile costi 100.000. Se il valore dell'immobile (o del sottostante), aumentasse del 50% avremmo un profitto di 49.000 (50.000 - 1000), quindi ben 49 volte il capitale investito, e un ROI di +4800%.

Ma analizziamo altri esempi..

CONTINUA A LEGGERE l'articolo completo dentro la community esclusiva SP500 GanG. Clicca qui e accedi gratis alla Gang!

ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziare. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni.

  •  
Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.