Come investire il proprio capitale

Foto di Arek Socha da Pixabay

Innanzitutto, congratulazioni! Investire il proprio capitale è il modo più affidabile per creare ricchezza nel tempo. Se sei nuovo nel mondo degli investimenti, siamo qui per aiutarti ad iniziare. È il momento di far lavorare i tuoi soldi per te.

Prima di mettere i risparmi duramente guadagnati in un determinato prodotto di investimento, è necessario avere una comprensione di base di come funziona. Ecco alcuni dei modi migliori per investire i propri risparmi:

- Azioni: le azioni sono investimenti nel successo futuro di una società. Quando si investe nelle azioni di una società, si guadagna insieme a loro.

- Obbligazioni: proprio come il prestito di denaro è una parte della vita per la maggior parte delle persone, anche le aziende e i comuni prendono in prestito denaro attraverso le obbligazioni.

- Fondi indicizzati: questo popolare prodotto di investimento segue un indice di mercato e può aiutare a bilanciare il portafoglio.

- ETF: impara a conoscere i fondi negoziati in borsa, o ETF, che operano come le azioni.

Tuttavia, non c'è una risposta unica per tutti. Il modo migliore per investire denaro è quello che funziona meglio per ognuno. Per capirlo, è necessario considerare:

  • l'approccio
  • il budget
  • la tolleranza al rischio

1. L’approccio

Quanto tempo vuoi dedicare alla gestione del tuo capitale?

Il mondo degli investimenti ha due correnti principali per quanto riguarda i modi di investire: l'investimento attivo e l'investimento passivo. Noi crediamo che entrambi gli stili abbiano dei meriti, a patto che ci si concentri sul lungo termine e non si cerchi solo un guadagno a breve termine. Ma l’approccio, il budget e la tolleranza al rischio potrebbero farti preferire un particolare tipo di investimento.

Investire in maniera attiva significa dedicare del tempo alla ricerca di investimenti e costruire e mantenere il proprio portafoglio in maniera autonoma. Se si intende acquistare e vendere azioni specifiche attraverso un broker online, si sta pianificando di essere un investitore attivo. Per essere un investitore attivo di successo, è necessario disporre di tre cose:

  1. Tempo: l'investimento attivo richiede molto lavoro. È necessario ricercare le opportunità di investimento, condurre alcune analisi di base e seguire i propri investimenti dopo averli acquistati.
  2. Conoscenza: tutto il tempo del mondo non aiuterà se non si è a conoscenza di come analizzare gli investimenti e ricercare correttamente le azioni. Occorre almeno avere familiarità con alcune delle basi di come analizzare le azioni prima di poter investire.
  3. Desiderio: molte persone semplicemente non hanno voglia di impiegare ore sui propri investimenti. Poiché gli investimenti passivi hanno storicamente prodotto forti rendimenti, non c'è assolutamente nulla di sbagliato in questo approccio. L'investimento attivo ha certamente il potenziale per ottenere rendimenti superiori, ma bisogna voler spendere del tempo per farlo bene.

D'altra parte, l'investimento passivo è l'equivalente di mettere un aeroplano con il pilota automatico invece di pilotarlo manualmente. Si ottengono comunque buoni risultati nel lungo periodo, e lo sforzo richiesto è molto ridotto. In poche parole, l'investimento passivo consiste nel mettere i propri soldi a lavorare in prodotti di investimento nei quali qualcun altro sta facendo il lavoro più duro - l'investimento in fondi comuni è un esempio di questa strategia. In alternativa è possibile utilizzare un approccio ibrido. Per esempio, si potrebbe assumere un consulente finanziario o utilizzare un robo-advisor per costruire e realizzare una strategia di investimento personalizzata.

Investimento passivo - più semplicità, più stabilità, più prevedibilità: approccio hands-off - Rendimenti moderati - Vantaggi fiscali

Investimento attivo - più lavoro, più rischio, più ricompensa potenziale: fare gli investimenti in autonomia (o attraverso un gestore di portafoglio) - Molta ricerca - Potenziale alto di rendimenti

2. Il budget

Quanto capitale hai da investire?

Potresti pensare di aver bisogno di una grande somma di denaro per iniziare, ma è possibile iniziare a investire con 100 dollari. Ci sono anche ottime idee per investire 1.000 dollari. La quantità di denaro con cui si inizia non è la cosa più importante - è assicurarsi di essere finanziariamente pronti a investire e di investire il denaro in modo frequente nel tempo.

Un passo importante da fare prima di investire è stabilire un fondo di emergenza. Ovvero liquidità messa da parte in una forma che la renda disponibile per un rapido prelievo. Tutti gli investimenti, che siano azioni, fondi comuni o immobili, hanno un certo livello di rischio, e non si vorrebbe mai trovarsi costretti a cedere (o vendere) questi investimenti nel momento del bisogno. Il fondo di emergenza è la vostra rete di sicurezza per evitare tale situazione.

La maggior parte dei pianificatori finanziari suggerisce che l'importo ideale per un fondo di emergenza deve essere sufficiente a coprire sei mesi di spese. Sebbene questo sia sicuramente un buon obiettivo, non è necessario mettere da parte così tanto prima di poter investire - il punto è non arrivare ad essere costretti a vendere i propri investimenti ogni volta che si buca una gomma o si ha qualche altra spesa imprevista.

Una buona idea è anche quella di sbarazzarsi di qualsiasi debito con interessi elevati (come le carte di credito) prima di iniziare a investire. La si può vedere in questo modo: il mercato azionario ha storicamente prodotto rendimenti del 9%-10% all'anno per lunghi periodi. Se investi i tuoi soldi con questo tipo di rendimenti e contemporaneamente paghi il 16%, 18%, o più alti TAEG ai tuoi creditori, ti stai mettendo nella posizione di rimetterci dei soldi nel lungo periodo.

3. La tolleranza al rischio

Quanto rischio finanziario sei disposto a assumerti?

Non tutti gli investimenti hanno successo. Ogni tipo di investimento ha il suo livello di rischio, ma questo rischio è spesso correlato al rendimento. È importante trovare un equilibrio tra massimizzare i profitti e trovare un livello di rischio con cui ci si sente a proprio agio. Per esempio, le obbligazioni offrono rendimenti prevedibili con un rischio molto basso, ma hanno anche rendimenti relativamente bassi, intorno al 2-3%. Al contrario, i rendimenti delle azioni possono variare ampiamente a seconda della società e del periodo di tempo, ma l'intero mercato azionario in media rende quasi il 10% all'anno.

Anche all'interno delle grandi categorie di azioni e obbligazioni, ci possono essere enormi differenze di rischio. Per esempio, un buono del Tesoro o un'obbligazione aziendale con rating AAA è un investimento a bassissimo rischio, ma questi avranno presumibilmente tassi d'interesse relativamente bassi. I conti di risparmio rappresentano un rischio ancora più basso, ma offrono una ricompensa inferiore. In compenso, un'obbligazione ad alto rendimento può produrre un reddito maggiore, ma comporta un maggior rischio di insolvenza. Nel mondo delle azioni, la differenza di rischio tra le azioni blue-chip come Apple (NASDAQ: AAPL) e i penny stock è enorme.

Una buona soluzione per i principianti è utilizzare un robo-advisor per formulare un piano di investimento che soddisfi la propria tolleranza al rischio e gli obiettivi finanziari. Un robo-advisor è un servizio offerto da una società di intermediazione che costruirà e manterrà un portafoglio di fondi indicizzati basati su azioni e obbligazioni progettati per massimizzare il potenziale di rendimento mantenendo il livello di rischio adeguato alle proprie esigenze.

In cosa si dovrebbe investire?

È una domanda difficile, e purtroppo non c'è una risposta perfetta. Il miglior tipo di investimento dipende da te. Ma sulla base delle linee guida discusse sopra, dovresti essere in una posizione migliore per decidere in cosa investire.

Per esempio, se hai una tolleranza al rischio relativamente alta, così come hai il tempo e il desiderio di fare ricerche sulle singole azioni (e di imparare a farlo bene), questa potrebbe essere la strada migliore da percorrere. Se hai una bassa tolleranza al rischio ma vuoi rendimenti più alti di quelli che otterresti da un conto di risparmio, gli investimenti in obbligazioni (o fondi obbligazionari) potrebbero essere più appropriati.

Se non vuoi dedicare molte ore alla gestione del portafoglio, mettere i tuoi soldi in investimenti passivi come i fondi indicizzati o i fondi comuni può essere la scelta più intelligente. E se vuoi davvero avere un approccio hands-off, un robo-advisor potrebbe essere la soluzione ideale.

 

FONTE: https://www.fool.com/investing/how-to-invest/

ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sul presente Blog sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziare. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni.

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.