Allungare lo stop...?

Quello che vi racconto oggi è una giornata di disobbedienza alla regola per me fondamentale, dovuta ad una serie di ragionamenti che mi hanno portato a farlo. È la cosa più sbagliata nel mondo del trading, ovvero: SPOSTARE LO STOP

In un articolo precedente ho spiegato come, in una situazione simile, avessi anticipato lo stop perché avevo l'impressione che il prezzo avrebbe raggiunto lo stop. Pensavo che anticipando lo stop, sarebbe stato meglio. Tuttavia, alla fine, ho capito che questo ragionamento si è rivelato sbagliato e, se avessi mantenuto il mio stop originale, avrei guadagnato un bel profitto.

Oggi è successo qualcosa di diverso ed anche il mio ragionamento è stato diverso, questa mattina ho notato che il prezzo stava scendendo e che aveva superato con successo il lungo POC che da qualche giorno si è formato a quota 4290 circa (importante sottolineare il circa perché il POC non è un punto esatto)

La candela delle 9 ha attraversato il poc a ribasso e la mia idea era che se il poc fosse stato ritestato avrei provato uno short in quell’area.

Come abbiamo visto il retest di un poc dopo un attraversamento può essere un momento molto interessante per provare un’entrata, in quanto chi è riuscito a fare scendere il prezzo molto probabilmente continuerà a farlo scendere quando ritornerà in quella stessa area.

Ho fatto uno screenshot del grafico in quel momento per farvi comprendere l’evolversi della mia idea.

Quando il prezzo è arrivato a quota 4288 ho ritenuto fossimo abbastanza vicini per provare un ingresso short (sfruttare i volumi per seguire la tendenza ed entrare quindi quando il prezzo ritraccia è molto valido in presenza di momentum).

Tuttavia, il prezzo dopo il mio ingresso scenderà solo fino a 4286, avevo fatto questo screen per far vedere la reazione del prezzo sul POC

La reazione c’è stata, ma troppo debole, il prezzo poi infatti ha preso forza ed ha cominciato a salire attraversando nuovamente il POC a rialzo

Quello che è successo poi infatti è che il POC sia stato riattraversato al rialzo con delle belle candele verdi.

Quando sono entrato a mercato ho utilizzato una sorta di pilota automatico, nel quale purtroppo quando si prende dimestichezza con qualcosa è molto facile andarsi ad incappare.

Ho notato che c’era una opportunità in un contesto pressoché tranquillo (PRE BORSA, BASSA VOL, NESSUN DATO IMPORTANTE ODIERNO) ed ho fatto la mia entrata...

L'articolo completo e approfondito in tutti gli aspetti dell'operatività seguita in questo caso studio è riservato agli studenti della strategia Mastering SP500! Per saperne di più sulla strategia e sulla sua applicazione e per scoprire se hai i requisiti giusti per poterla studiare anche tu scrivici all'indirizzo email [email protected] 

ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziare. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni. 

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.