Sommario dei contenuti | Manuale di base sulla Married PUT con Power Options

 
Torniamo a parlare del Manuale di base sulla Married PUT con Power Options, che è la grande novità di questa settimana e sarà disponibile ancora per pochi giorni.
 
Oltre ad essere una guida sulle nozioni base da conoscere per comprendere la strategia Married PUT per me leggere i documenti (i documenti originali di Power Options) che lo compongono è stato un punto di svolta fondamentale nel mio percorso di trading. 
 
Prima di pubblicarlo ci abbiamo lavorato in tre per più di un mese, traducendo i documenti originali, integrandoli, rileggendoli moltissime volte, per arrivare alla fine alla versione attuale.
 
E' facile intuire la potenza della Married PUT se si comprende il suo funzionamento: comprare azioni con un rischio che può essere prossimo allo 0%, e che comunque decidiamo noi all'inizio, e con la possibilità di ridurlo se lo vogliamo. A seconda di come si sceglie di applicare la strategia l'obiettivo potrebbe essere, più che il profitto dato dalle azioni, quello dato dai dividendi, oppure si può avere un approccio più aggressivo e scegliere di adattare il rischio in base al profitto che si vuole ottenere. Il punto è proprio l'adattabilità alla propria operatività e al tempo che si vuole dedicare al trading. Ritengo non esista niente di meglio tra le strategie con le opzioni finanziare.
 
In questo articolo daremo insieme uno sguardo ai contenuti del manuale partendo dal sommario.
 
 
 
Dalla lettura del sommario dei contenuti si può vedere che il manuale inizia con la spiegazione della strategia Covered Call. Perchè iniziare da lì?
 
Partiamo da una breve spiegazione che aiuta a comprendere la risposta. Fare la Covered Call (cioè possesso di azioni più vendita di Call sul titolo) è paragonabile al possesso di un appartamento che si sceglie di dare in affitto. Quindi compro un appartamento, lo affitto e mi assicuro una rendita da capitale e una da cashflow. Se il mercato immobiliare crollasse e così anche il valore del mio immobile, comunque avrei la rendita data dall'affitto, che non varierebbe. Quale potrebbe essere il problema allora? 
 
Se il valore dell'immobile non potesse più risalire (ad esempio perchè la zona in cui è situato è stata fortemente svalutata) mi troverei nella situazione in cui pur continuando ad avere la rendita data dall'affitto non potrei più vendere l'immobile senza realizzare una perdita. E' qui che Zerenner (uno dei fondatori di Power Options) e i suoi soci entrano in gioco con la soluzione che conosciamo tutti bene: la Married PUT. Married PUT che combinata alla Covered Call diventa una Collar, e che permette di continuare ad avere la rendita da cashflow ma anche di vendere le azioni al prezzo definito da noi all'inizio, assicurandoci quindi che anche in caso perdano di valore noi non ci rimetteremo.
 
Nel manuale poi si prosegue con un'introduzione alle principali funzioni della piattaforma Power Options, che è necessario conoscere se si vuole iniziare a usare le impostazioni di ricerca per la Married PUT, spiegate più avanti. Riguardo alla strategia nel manuale sono presenti esempi pratici, tabelle coi risultati, l'operatività spiegata nel dettaglio, gli strumenti da usare (ad es. ricerca dei sottostanti, analisi delle posizioni con relativa gestione, backtest). Si entra poi nel dettaglio della Collar, a cui accennavo sopra, anche in questo caso con esempi pratici, gestione della posizione e casi studio. 
 
La parte finale del manuale è tutta dedicata ai contenuti aggiuntivi, non presenti nella guida originale ma per me preziosissimi per una migliore comprensione. C'è la guida agli income methods, che sono i vari modi in cui si può gestire una posizione, ad esempio per abbassare il rischio o per fissare il profitto, e sono 11. Con gli income methods si può in alcuni casi portare il rischio a 0, oppure addirittura arrivare al rischio in negativo, quindi profitto certo!
 
Oltre agli income methods nelle appendici sono presenti 7 articoli di approfondimento, tutti utilissimi a comprendere altri aspetti più specifici e in generale questo tipo di approccio. 
 
Ovviamente per apprendere tutti gli aspetti della strategia, essendo questo un manuale introduttivo, sarà comunque necessario seguire il corso completo (incluso nel percorso MyTradingWay), ma questo è senza dubbio il miglior punto di partenza che si possa avere per iniziare a ragionare nel modo giusto e imparare ad investire senza deviazioni lungo il percorso, come dovrebbe essere sempre.
 
Il manuale non sarà disponibile per sempre, perchè è stato pensato per gli studenti di MyTradingWay, e questa breve parentesi di vendita scadrà tra pochissimi giorni. Per saperne di più e acquistarlo basta cliccare qui
Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.