Scegliere il primo investimento

simply wall st Feb 09, 2021
Foto di Arek Socha da Pixabay

Scegliere un investimento può essere un compito scoraggiante a volte. I software ci possono aiutare nella valutazione e scelta di un investimento. Prendiamo in considerazione i 5 parametri utilizzati da Simply wall St:

1. Valore: Warren Buffett una volta ha detto "Prezzo e Valore non sono la stessa cosa", e naturalmente noi siamo d'accordo. Raccomandiamo infatti di cercare le azioni il cui prezzo corrente è inferiore al Fair value (valore reale) - ciò rappresenta una potenziale opportunità per acquistare le azioni con uno sconto. Attenzione, prima di investire bisogna considerare anche tutti gli altri aspetti della società - a volte le azioni possono essere "economiche" per buone ragioni!

2. Performance futura e passata: Una particolare crescita elevata spesso non è sostenibile nel lungo periodo. Nella scelta di un investimento favoriamo le aziende con una crescita storica degli utili costante, combinata con aspettative future in crescita.

3. Salute finanziaria: Le aziende possono essere in grado di sostenere un alto livello di debito per un determinato periodo di tempo, ma in momenti difficili possono trovarsi in grandi difficoltà molto velocemente (come mostrato anche durante la crisi finanziaria globale).  Al contrario, le aziende senza debito, o con un basso debito, hanno una migliore capacità di resistere alla pressione finanziaria o agli shock esterni, e possono trarre vantaggio dalle opportunità di crescita quando si presentano. 

Raccomandiamo quindi le aziende con poco o nessun debito, o almeno quelle che predispongono di sufficiente liquidità per essere in grado di ridurre il debito in breve tempo, se necessario.

4. Utili finanziari: I dividendi elevati e sostenibili sono sicuramente molto attraenti per gli investitori a lungo termine, ma spesso ad un dividendo di questo tipo si associa una crescita contenuta, e ad una crescita contenuta si associa un incremento discreto del prezzo azionario.

È raro trovare aziende che offrono sia una crescita elevata che dividendi elevati. Perciò raccomandiamo di prendere in considerazione e valutare anche il risultato degli utili. Considerate e analizzate tutti gli aspetti di una società e non impostate la vostra decisione solo in base al dividendo.

Un'idea potrebbe essere quella di diversificare i vostri investimenti in: aziende che offrono una crescita potenziale elevata (spesso chiamati "Growth Stocks") e aziende che pagano dividendi elevati ("Income Stocks").

5. Gestione aziendale: Naturalmente non tutti gli aspetti di un'azienda possono essere misurati in modo puramente numerico, quindi è corretto pensare anche ai fattori intangibili. Alcune delle considerazioni chiavi di Warren Buffet sugli investimenti sono:

  • Il business dell'azienda è facile da capire?
  • L'azienda fa parte di un mercato in crescita?
  • L'azienda ha un grande vantaggio competitivo? 
  • L'azienda ha un marchio forte e un alto seguito di consumatori?
  • L'azienda può controllare il suo prezzo di vendita o dipende dai prezzi esterni? Le aziende che si occupano di risorse naturali, per esempio, di solito dipendono molto dai prezzi globali per i loro prodotti, come il ferro, l'oro e il rame, su cui hanno poco controllo.  "La decisione più importante nella valutazione di un business è il potere dei prezzi" (Warren Buffett)

Alcuni consigli… 

1. Sii paziente..  ma agisci quando si presenta l’opportunità

Non c'è bisogno di affrettarsi a investire, quindi vi suggeriamo di essere pazienti con i vostri investimenti, e di aspettare che si presentino opportunità in cui i prezzi delle azioni sono significativamente al di sotto del valore reale (fair value), che siano aziende sane e con una forte performance. Questa può essere un'attesa frustrante, ma le opportunità si presenteranno e nel lungo periodo sarete ricompensati per la vostra pazienza.

2. Diversifica gli investimenti

Nonostante si facciano le migliori analisi e si investa nelle migliori aziende possibili, l'inaspettato può accadere e a volte accade, quindi non mettete tutte le uova in un solo cesto. Raccomandiamo vivamente di diversificare i vostri investimenti per ridurre il rischio complessivo - pensate a diversificare in diversi settori del mercato azionario (ad esempio banche, società di risorse, software, hardware) e in diversi tipi di investimenti (ad alta crescita, costanti e a reddito)

Per concludere, la piattaforma SWS offre un’ampia panoramica per esplorare le opportunità di investimento presenti sul mercato. Cerca gli Snowflakes che hanno ottenuto un buon punteggio in tutte le categorie, fai la tua analisi e poi comincia il tuo viaggio nel mondo degli investimenti.

Fonte: SIMPLY WALL STREET 

ATTENZIONE: Gli articoli pubblicati sul presente Blog sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziarie.

L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni.

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.