Pericolo in agguato per questi 3 Dividend Stocks ad alto rendimento

analisi attualità Mar 25, 2021
Foto di Cristian Ferronato da Pixabay

Una misura comune della sostenibilità dei dividendi è il payout ratio: la percentuale di utili che vengono pagati agli azionisti. Sfortunatamente, gli utili non sempre rappresentano il denaro disponibile per la gestione, perché includono voci non monetarie. Ecco perché il flusso di cassa - ciò che rimane delle vendite dopo le spese di gestione del business e l'acquisto e il mantenimento dei beni - può fornire un modo più utile per valutare quanto una società potrebbe pagare e quanto probabile potrebbe essere un taglio dei dividendi.

Per i titoli ad alto rendimento (high-yield) a rischio, come Realty Income (NYSE:O), ExxonMobil (NYSE:XOM), e Gilead Sciences (NASDAQ:GILD), confrontare il flusso di cassa con i dividendi ci aiuta a determinare quanto facilmente l'azienda può continuare a distribuire il denaro mentre lavora per superare il periodo difficile.

Realty Income

Conosciuta come la “società dai dividendi mensili”, Realty Income possiede più di 6.000 proprietà e affitta la maggior parte dei suoi immobili a singoli inquilini commerciali. Le categorie sono delle più varie come negozi di alimentari, farmacie, palestre e teatri. L'azienda offre locazioni triple-net, il che significa che gli inquilini pagano le tasse, l'assicurazione e la manutenzione della proprietà.

Gli accordi hanno funzionato brillantemente per l'azienda, permettendole di pagare un dividendo mensile che è aumentato per 92 trimestri consecutivi. Quel payout mensile di 0,2345 dollari si traduce attualmente in un rendimento annualizzato del 4,7%. Il dividendo è salito del 60% dal 2015 al 2019, ma le entrate e gli utili per azione sono aumentati solo del 46% e del 27%, rispettivamente.

Purtroppo, alcune categorie di vendita al dettaglio sono state colpite dalla pandemia. I teatri, che costituiscono quasi il 7% di tutti gli affitti, sono stati colpiti in modo particolarmente duro, il management stima che solo la metà recupererà mai l'affitto. A causa del colpo, l'affitto annuale delle stesse proprietà è sceso del 4,4%. Con questo crollo, il flusso di cassa si sta avvicinando all'importo del pagamento dei dividendi.

Year
Dividends
Free Cash Flow
Cash Dividend Payout Ratio

TTM

$940 million

$1.10 billion

85%

2019

$850 million

$1.07 billion

80%

2018

$760 million

$0.94 billion

81%

2017

$690 million

$0.88 billion

79%

Fonte dei dati: MORNINGSTAR; Tabella dell'autore dell'articolo; TTM = TRAILING 12 MONTHS.

Se i contagi negli Stati Uniti continuassero a diminuire, il dividendo dovrebbe essere al sicuro. Una minaccia a lungo termine potrebbe essere l'e-commerce. Le vendite digitali sono cresciute del 36% nelle prime due settimane di dicembre rispetto al 2019. Quella tendenza, che significa meno bisogno di negozi al dettaglio, potrebbe minare il modello di business della società nei prossimi anni. Realty Income sembra un pagatore di dividendi affidabile per ora ma la società affronta dei rischi a breve e lungo termine che potrebbero cambiare la scena. 

ExxonMobil

Dal picco del 2011, il gigante petrolifero è sceso del 46%, fino ad arrivare a 256 miliardi di dollari nel 2019. Questo prima che una pandemia mettesse in crisi il settore turistico, grande consumatore di petrolio. Per i primi nove mesi del 2020, le vendite sono state di 135 miliardi di dollari, in calo del 32% rispetto al 2019. Il titolo è sceso ancora più delle vendite e ora rende il 7,4%, o 3,48 dollari all'anno. Il rendimento è finito sotto esame nel 2020, quando la società ha continuato la sua scia di aumentare il payout per 37 anni consecutivi. Il calo del free cash flow e l'aumento dei payout hanno spinto Exxon in un territorio insostenibile.

Year
Dividends
Free Cash Flow
Cash Dividend Payout Ratio

TTM

$14.9 billion

($3.3 billion)

(445)%

2019

$14.7 billion

$5.4 billion

274%

2018

$13.8 billion

$16.4 billion

84%

2017

$13.0 billion

$14.7 billion

89%

Fonte dei dati: MORNINGSTAR; Tabella dell'autore dell'articolo; TTM = TRAILING 12 MONTHS

Resta da vedere se il management segnalerà un aumento dei dividendi ad aprile, come fa di solito. Nel frattempo, Exxon sta prendendo seri provvedimenti per preservare la liquidità. L'anno scorso, la società ha annunciato che stava tagliando i costi di capitale del 2020 del 30% e programmato per i prossimi due anni una riduzione del personale del 15%. Inoltre, il management ha sospeso alcuni programmi per i dipendenti come il 401(k) match.

Si stima che, fino al 2023, il consumo di petrolio non dovrebbe raggiungere i livelli pre-pandemici e i tagli ai costi di Exxon potrebbero non essere sufficienti. Per gli investitori in cerca di rendimento, più a lungo l'azienda paga il suo attraente dividendo, più rischiosa diventa la situazione finanziaria. Chiunque compri azioni adesso dovrebbe essere preparato ad un possibile taglio dei dividendi nel prossimo futuro o a ulteriori tagli alle spese che limitano la crescita a lungo termine dell’azienda.

Gilead Sciences

L'azienda, molto conosciuta per i suoi farmaci contro l'HIV e l'epatite C (HCV), ha visto le vendite scendere di circa il 30% dal picco del 2015 - fino ad arrivare a 23,2 miliardi di dollari negli ultimi 12 mesi. Con un dividendo di 2,72 dollari all'anno e un rendimento del 4,1%, Gilead offre un payout interessante. Tuttavia, il calo delle vendite non aiuta a sostenere e far crescere il dividendo a lungo termine. Le entrate si sono stabilizzate nell'anno fiscale 2020 grazie a Veklury, il marchio per Remdesivir, che è usato per trattare i pazienti con COVID-19, ma nessuno sa quanto durerà.

Dato che i pazienti hanno evitato i controlli e lo screening per paura del COVID, le vendite dei farmaci HCV di Gilead sono scese del 47% e del 31% nel secondo e terzo trimestre del 2020, rispettivamente. Veklury ha riempito il vuoto. A dicembre, circa la metà di tutti i pazienti COVID negli Stati Uniti ha ricevuto il trattamento. Nonostante Veklury abbia portato abbastanza soldi a Gilead per continuare a pagare il dividendo, le prospettive rimangono oscure.

Year
Dividends
Free Cash Flow
Cash Dividend Payout Ratio

TTM

$3.4 billion

$8.2 billion

42%

2019

$3.2 billion

$8.3 billion

40%

2018

$3.0 billion

$7.5 billion

40%

2017

$2.7 billion

$11.3 billion

 24%

Fonte dei dati: MORNINGSTAR; Tabella dell'autore dell'articolo; TTM = TRAILING 12 MONTHS.

Nel 2020, l'azienda ha investito 26 miliardi di dollari in due grandi acquisizioni per rafforzare la sua pipeline oncologica nella speranza di invertire il calo delle vendite. Questa volta avrà bisogno di più successo di quello che ha avuto quando Kite Pharma è stata acquistata per 12 miliardi di dollari nel 2017. Da quell'accordo, il management ha svalutato per due volte il valore di Kite per 820 milioni.

Per ora, gli investitori possono respirare tranquillamente finché Veklury continua a giocare un ruolo importante nella lotta contro il Covid negli Stati Uniti, ma anche questo è imprevedibile. Proprio questa settimana, un team di ricerca di San Francisco ha identificato un farmaco utilizzato contro il cancro che potrebbe essere 30 volte meglio di quello di Gilead nel combattere il Covid. Per continuare ad aumentare il dividendo nei prossimi anni, Gilead dovrà dimostrare di poter monetizzare la sua nuova pipeline oncologica e portare sul mercato un farmaco che inverta il trend negativo delle vendite.

 

FONTE: https://www.fool.com/investing/2021/01/29/danger-lurks-for-these-3-high-yield-dividend-stock/ 

ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sul presente Blog sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziare. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni.

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.