Mercato azionario: i miti comuni che i neofiti credono veri

simply wall st Feb 16, 2021
Foto di Colin Behrens da Pixabay

In quest’articolo cerchiamo di mettere le cose in chiaro esaminando alcuni dei “miti” comuni, che spesso portano gli investitori a prendere decisioni sbagliate!

1. Acquista sempre quando le azioni scendono molto

Sfortunatamente, i prezzi delle azioni a volte possono scendere in modo brusco, non è raro assistere a cadute di prezzo del 50% o più. Quando questo accade, è sempre un buon momento per comprare? La risposta è NO.

È vero che a volte il mercato può essere irrazionale, ma ci possono essere anche buone ragioni per la caduta del prezzo delle azioni – a volte i fondamentali di un’azienda possono cambiare drasticamente e giustificare la caduta. Questo può eventualmente portare a una situazione nota come “Value trap”, trappola del valore, cioè il prezzo delle azioni è sceso, ma è comunque ancora troppo alto ed è probabile che continui a scendere.

Per evitare la Value trap, è fortemente consigliato confrontare il valore reale (Fair Value) del titolo con il prezzo attuale e comprare solo quando c’è uno sconto significativo.

Inoltre, verifica se la caduta del prezzo delle azioni riflette un cambiamento nei fondamentali dell'azienda, oppure se è semplicemente una reazione eccessiva, e temporanea, ad eventi particolari che interessano l’azienda.

2. Non acquistare quando le azioni salgono molto

Naturalmente questo è altrettanto fuorviante come il primo mito.

Ancora una volta il punto è che stiamo cercando il valore, non il prezzo, e il semplice fatto che il prezzo di un'azione sia aumentato non dovrebbe escluderlo dalle vostre considerazioni di investimento.

3. È più facile che salgano i prezzi delle azioni basse, piuttosto che quelli delle azioni già alte.

C'è un mito comune secondo cui è più "facile" o più probabile che le azioni delle società con prezzi bassi (per esempio 20cent) salgano rispetto a quelle con prezzi alti (per esempio 20$). Anche se questo mito può sembrare attraente, manca del tutto l’obiettivo - stiamo cercando il valore, non il prezzo, e entrambe le società possono essere ugualmente sotto o sopravvalutate, e quindi più o meno probabili che salgano.

4. Dovresti investire solo nei top 20 o 50 titoli azionari.

Per top 20 o 50 si intendono i titoli con il più alto valore di capitalizzazione sul mercato. Questo valore è calcolato come il numero di azioni emesse X il prezzo delle azioni. Per esempio, una società con 100 azioni il cui prezzo delle azioni è di $5 avrà un valore di mercato/capitalizzazione di $500. Tipicamente nei top 20 titoli sono presenti le aziende più famose – come Exxon, General Electric, Apple e così via. La domanda è: dovremmo investire solo in queste aziende? Non necessariamente, perché...

CONTINUA A LEGGERE l'articolo completo dentro la community esclusiva SP500 GanG. Clicca qui e accedi gratis alla Gang!

Fonte: SIMPLY WALL STREET 

ATTENZIONE: Gli articoli pubblicati sul presente Blog sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziarie.

L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni.

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.