Married PUT con 2000€ - Domande e risposte

 

Parlare della strategia Married PUT associata ad un piccolo capitale scombussola un po' le idee per la maggior parte dei nostri lettori e studenti.

Da sempre ripeto che il mio modo di fare trading, quello che insegno nel percorso MyTradingWay, consiste nell'uso di due differenti strategie di opzioni finanziarie da applicare a seconda del proprio obiettivo e dell'operatività che si vuole portare avanti.

Semplificando:

  • speculatore? Sell PUT Loop!
  • conservatore? Married PUT!

Questo però è il MIO modo di fare trading, e su questo forse non sono stato abbastanza chiaro. Io ho iniziato con la Sell PUT Loop, che mi ha portato ad una crescita di capitale e di conseguenza ad iniziare a pensare in modo più conservativo, e quindi ad applicare la Married PUT.

Quindi la Married PUT è una strategia conservativa da usare con un capitale importante?

Sì, ma non solo! Chiariamo, dipende dal proprio obiettivo e dal proprio modo di operare. Con un piccolo capitale certamente non si potranno acquistare le azioni Amazon (perchè si devono acquistare lotti di almeno 100 azioni in relazione ad ogni opzione), ma ci sono comunque molti titoli papabili che associati ad una PUT a lunga scadenza possono dare soddisfazioni.

Prima di proseguire passo ad una spiegazione necessaria per chi non ha ben chiaro cosa sia la Married PUT e quindi il perchè di questa premessa. La strategia Married PUT parte con un presupposto semplice, cioè compro le azioni e una PUT a protezione, stabilendo all'inizio quanto sarà la perdita massima (il costo della PUT) e a quale prezzo voglio avere il diritto di rivendere il titolo (strike della PUT). 

Andiamo indietro ancora di un piccolo passo. Cos'è la PUT?

L'opzione PUT è uno strumento finanziario regolamentato (non come altre cose tipo i CFD) che dà, quando viene acquistato, il diritto di vendere un titolo al prezzo definito dallo strike della PUT (che viene scelto da noi nel momento in cui la stiamo acquistando). Quindi compro una PUT con strike a 50$ pagandola 6$ mentre il titolo viene quotato a 55$ e so per certo che potrò vendere quel titolo, fino al periodo di validità della PUT, facendomelo pagare 50$, anche nel caso in cui scendesse di valore al di sotto di quella cifra. Bisogna chiarire che le PUT (ed in generale le opzioni finanziarie) che devono essere usate con la Married PUT sono solitamente le opzioni americane.

Dopo questa breve spiegazione torniamo a parlare di Married PUT. Quindi è vero che la Married PUT si adatta bene a capitali importanti, ma è vero anche che se si individuano le giuste azioni, e si sa gestire la posizione, si possono ottenere soddisfazioni niente male anche con un piccolo capitale, come ad esempio appunto 2000€!

Certo, chiaramente partendo con un capitale così basso non si arriverà a fine anno con un grande profitto, ma magari potrebbe essere sufficiente per pagarcisi una vacanza, senza contare che si tratta di un ottimo allenamento per imparare a muoversi con sicurezza investendo nel trading online.

Ho parlato di questo durante una diretta che si è svolta venerdì 23 aprile, nella quale ovviamente sono stato tempestato di domande da parte dei partecipanti. Il video della diretta lo trovi in alto in questa pagina, di seguito invece trovi una trascrizione di alcune domande che i partecipanti mi hanno rivolto con annesse le risposte.

 

Domanda 1) 

Se voglio autonomia finanziaria e parto con 10.000 dollari devo prima essere più speculatore e quindi usare la Sell PUT Loop. Giusto?

Risposta 1)

Esatto, è questo il concetto, dipende dal proprio obiettivo. Se invece non fossi disposto a correre i rischi associati alla Sell PUT Loop, non vuoi saperne niente e vuoi solo operare sul mercato azionario in modo tranquillo allora la strada migliore è la Married PUT, così poi da avere la possibilità di valutare tra un anno la situazione e decidere.

 

Domanda 2)

Ha senso spendere 400 dollari per l'assicurazione per proteggerne 600? 

Risposta 2)

Il discorso non è questo, detto così sembra assurdo. Partiamo dal presupposto che non si tratta della Protective PUT, ed in secondo luogo non è necessario spendere 400 dollari solo per proteggersi. Come ho fatto vedere prima (caso mostrato nel video della diretta che trovi ad inizio pagina) su un'investimento di 1000 dollari ne spendo 80. Quindi innanzi tutto non devi spendere quella cifra, ma una molto più bassa, secondo se anche spendessi una cifra così importante devi valutare che non stai spendendo soldi solo per proteggerti, e che l'assicurazione che stai acquistando è un vero e proprio asset, che quindi ha un suo valore, e quel valore con la gestione della posizione può essere rinegoziato.

 

Domanda 3)

Cosa rispondi a chi ti chiede di indebitarsi per iniziare a fare trading? A me lo chiedono tutti i giorni e io dico NO NO e ANCORA NO! Iniziate a risparmiare! Sei d'accordo?

Risposta 3)

Sì, assolutamente sì. Meglio essere chiari su questo. Il trading, come ogni business in generale, deve essere fatto con un capitale che nel caso in cui venisse perso del tutto non intaccherebbe in nessun modo lo stile di vita nostro o della nostra famiglia. E non lo dico perchè è sicuro che andrà perso, ma perchè in questo modo si è psicologicamente più sereni. 

 

Domanda 4)

Emanuele, capisco che c'è da gestire la posizione, ma quanto e per quanto tempo è sostenibile alla lunga questa tecnica, che ha un costo assicurativo medio del 8-10% da recuperare in meno di un anno?

Risposta 4)

Che significa quanto è sostenibile? Parti da un ragionamento diverso. Il titolo che vorresti acquistare supponi che non farà nemmeno l'8% in un anno? Se prendiamo come riferimento l'SP500 negli ultimi 10-15 anni è cresciuto moltissimo. Inoltre non è importante che a fine anno abbia raggiunto l'8-10%, ma che ci arrivi durante l'anno, così puoi andarti a fissare il profitto. 

 

Domanda 5)

I mercati sono sui massimi storici... Quanto margine di crescita ancora possono avere i mercati azionari? E se comincia una fase ribassista?

Risposta 5)

Quello che dici è vero, ma quest'osservazione viene fatta (da che mi ricordo) almeno dal 2015. Se allora e per tutto il tempo trascorso tutti avessero creduto che essendo ai massimi storici non si potesse più salire nessuno avrebbe ottenuto profitti per 7 anni. Nemmeno il COVID-19 è riuscito a buttare giù l'SP500, e anche se ciò non esclude che ci potrebbero essere uno o due anni di underwater, vista la ciclicità dei mercati, comunque con la Married PUT si tratterebbe appunto solo del'8% di perdita massima realizzabile, e che con la gestione della posizione nel frattempo potrebbe essere stato ridotto ad un 5-4%.

 

Domanda 6)

Cosa ne pensi del trading sistematico? 

Risposta 6)

Non ho esplorato più di tanto questo ambito, mi sono spinto nella mia fase di sperimentazione su criptovalute, forex e CFD, e quando ho capito che le opzioni e le commodities erano la strada giusta mi sono concentrato su quello. "Trading sistematico" può avere molti significati e molte applicazioni, ma quello che ho capito con il tempo è che basta trovare una o due strategie che funzionano bene e non serve altro. Di fatto anche le mie strategie possono essere incluse nel mondo del trading sistematico o anche nel trading matematico.

 

Domanda 7)

Ciao Emanuele, investo qualcosa sull'azionario europeo ormai da un annetto (ITA, FR, DE, UK) ed ho maturato una buona conoscenza su un set di titoli che non vorrei abbandonare: come gestiresti la Married PUT con la tipologia europea? (devi aspettare la scadenza per esercitare)

Risposta 7)

Il problema principale è la liquidità. Siccome si stanno comprando opzioni sul lungo periodo, sul mercato europeo ed in particolar modo su quello italiano potrebbe non esserci la liquidità necessaria, con open interest e volumi troppo bassi, e quindi sarà difficile fare scambi.   

 

ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sul presente Blog sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziare. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni.

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.