In cosa investire?

Foto di 3D Animation Production Company da Pixabay

Aumentare il proprio capitale è alla base del sogno americano. Che si tratti di pagare l'istruzione di un figlio, assicurarsi una pensione confortevole o raggiungere l'indipendenza finanziaria che cambia la vita, ciò in cui si investe gioca un ruolo enorme nel proprio successo. Non si tratta solo di scegliere azioni vincenti, oppure di azioni contro obbligazioni. Si tratta veramente di prendere decisioni di investimento appropriate sulla base dei propri obiettivi.

Diamo un'occhiata più da vicino ad alcuni dei prodotti di investimento più diffusi. Potrebbero non essere tutti appropriati per te in questo preciso momento, ma nel tempo, i migliori investimenti in funzione delle esigenze possono cambiare.

Approfondiamo:

  • Azioni
  • Obbligazioni
  • Conti agevolati dal punto di vista fiscale, come i conti pensionistici
  • Beni immobili

AZIONI

Perché le azioni sono validi investimenti quasi per tutti

Quasi tutti dovrebbero possedere azioni. Questo perché le azioni si sono sistematicamente dimostrate il modo migliore di accumulare ricchezza nel lungo periodo. Negli ultimi quattro decenni le azioni statunitensi hanno fornito rendimenti migliori delle obbligazioni, dei rendimenti da risparmio e dell'oro. Le azioni hanno superato la maggior parte delle classi d'investimento per quasi ogni decennio del secolo scorso.

Perché le azioni statunitensi si sono dimostrate un investimento così grande?

Perché come azionista, possiedi un business; man mano che quel business diventa più grande e più redditizio, e man mano che l'economia globale cresce, possiedi un business che diventa più prezioso. In molti casi, gli azionisti guadagnano anche un dividendo.

Possiamo prendere come esempio gli ultimi dodici anni. Anche durante due delle più brutali recessioni della storia, l'SPDR S&P 500 ETF (NYSEMKT:SPY), un indicatore eccellente per il mercato azionario nel suo complesso, ha fornito rendimenti migliori dell'oro o delle obbligazioni: questo è il motivo per cui le azioni dovrebbero costituire la base dei portafogli della maggior parte delle persone. Ciò che varia da una persona all'altra è quanto le azioni abbiano senso.

Per esempio, una persona di 30 anni che risparmia per la pensione può affrontare molti decenni di volatilità del mercato e dovrebbe possedere quasi interamente azioni. Chi ha 70 anni dovrebbe possedere alcune azioni per la crescita; l'americano medio di 70 anni vivrà fino agli 80, ma dovrebbe proteggere i beni di cui avrà bisogno nei prossimi cinque anni investendo in obbligazioni e conservando la liquidità.

Ci sono due rischi principali legati alle azioni:

  • Volatilità: i prezzi delle azioni possono oscillare ampiamente in periodi molto brevi. Questo crea un rischio se si ha bisogno di vendere le proprie azioni in un periodo di tempo ridotto.
  • Perdite permanenti: gli azionisti sono proprietari di imprese, e a volte le imprese falliscono. Se una società fallisce, i proprietari delle obbligazioni, gli appaltatori, i venditori e i fornitori vengono rimborsati per primi. Gli azionisti ottengono tutto il resto, se rimane qualcosa.

Il rischio può essere ridotto alle due cose di cui sopra attraverso la comprensione dei propri obiettivi finanziari.

La gestione della volatilità

Se hai un figlio che andrà all'università tra un anno o due, o se andrai in pensione tra qualche anno, il tuo obiettivo non dovrebbe più essere quello di massimizzare la crescita, ma di proteggere il capitale. È il momento di spostare il denaro di cui avrete bisogno nei prossimi anni dalle azioni alle obbligazioni e alla liquidità.

Se i tuoi obiettivi sono ancora abbastanza lontani, puoi proteggerti dalla volatilità senza fare nulla. Anche durante due dei peggiori crolli di mercato della storia, le azioni hanno fornito rendimenti incredibili per gli investitori che hanno comprato e tenuto.

Evitare perdite permanenti

Il modo migliore per evitare perdite permanenti è quello di possedere un portafoglio diversificato, evitando di concentrare troppo capitale in una sola azienda, industria o mercato di riferimento. Questa diversificazione aiuterà a limitare le perdite soltanto ad alcune scarse scelte di azioni, mentre quelle vincenti compenseranno più che abbondantemente le perdite.

Pensala in questo modo: se investi lo stesso importo in 20 azioni e una fallisce, il massimo che puoi perdere è il 5% del capitale. Ora presupponiamo che il valore di uno di quei titoli sale del 2.000%, questo compensa non solo la perdita, ma raddoppierebbe il valore di tutto il portafoglio. La diversificazione può proteggere da perdite permanenti e dare spazio a un maggior numero di azioni che creano profitto.

OBBLIGAZIONI

Perché investire in obbligazioni

A lungo termine, la crescita della propria ricchezza è il passo più importante. Ma una volta costruita quella ricchezza e avvicinato il proprio obiettivo finanziario, le obbligazioni, che sono prestiti a un'azienda o a un governo, possono aiutarti a mantenerla.

Ci sono tre tipi principali di obbligazioni:

  • Obbligazioni societarie, emesse da aziende.
  • Obbligazioni governative, emesse da governi statali e locali.
  • Buoni del Tesoro

BENI IMMOBILI

Perché e come investire nel settore immobiliare

L'investimento immobiliare potrebbe sembrare fuori portata per la maggior parte delle persone. E se si intende l'acquisto di un'intera proprietà commerciale, è vero. Tuttavia, ci sono modi per persone a quasi tutti i livelli finanziari di investire e fare soldi con gli immobili.

Inoltre, proprio come possedere grandi aziende, possedere immobili di alta qualità e produttivi può essere un modo meraviglioso per accrescere il patrimonio. Nella maggior parte dei periodi di recessione nel corso della storia, gli immobili commerciali sono risultati essere anticiclici rispetto alle recessioni. È spesso visto come un investimento più sicuro e stabile delle azioni.

I REIT negoziati pubblicamente, o real estate investment trusts, sono il modo più accessibile per investire nel settore immobiliare. I REIT sono scambiati in borsa come le altre società pubbliche. Ecco alcuni esempi:

  • American Tower (NYSE:AMT) possiede e gestisce siti di comunicazione, principalmente torri di telefoni cellulari.
  • Public Storage (NYSE:PSA) possiede quasi 3.000 proprietà di self-storage negli Stati Uniti e in Europa.
  • AvalonBay Communities (NYSE:AVB) è uno dei più grandi proprietari di appartamenti e proprietà residenziali multifamiliari negli Stati Uniti.

I REIT sono eccellenti investimenti per il reddito, dato che non pagano le tasse societarie, a condizione che paghino almeno il 90% del reddito netto in dividendi.

In realtà è più facile investire in progetti di sviluppo immobiliare commerciale ora più che mai. Negli ultimi anni, la legislazione ha reso legale per gli imprenditori immobiliari il crowdfunding di capitali per progetti immobiliari. Come risultato, miliardi di dollari di capitale sono stati raccolti da investitori individuali che cercano di partecipare allo sviluppo immobiliare.

Ci vuole più capitale per investire in immobili finanziati in crowdfunding, e a differenza dei REIT pubblici dove si possono facilmente comprare o vendere azioni, una volta fatto l'investimento si può non essere in grado di controllare il proprio capitale fino a quando il progetto non è completato. Inoltre, c'è il rischio che il costruttore non realizzi, e si possono perdere soldi. Ma i rendimenti potenziali e il reddito dal settore immobiliare sono convincenti, e sono stati inaccessibili alla maggior parte delle persone fino a poco tempo fa. Il crowdfunding sta cambiando tutto questo.

CONTI AGEVOLATI DAL PUNTO DI VISTA FISCALE

Investire in conti di intermediazione che riducano le tasse

Proprio come possedere gli investimenti giusti aiuta a raggiungere i propri obiettivi finanziari, dove si investe è altrettanto importante. La realtà è che le persone non prendono in considerazione le conseguenze fiscali dei propri investimenti, il che può lasciare al di sotto dei propri obiettivi finanziari.

Semplicemente, un po' di pianificazione fiscale può fare molto. Ecco alcuni esempi di diversi tipi di conti da utilizzare nel processo di investimento. In ognuno di questi conti, ad eccezione del brokeraggio tassabile, gli investimenti crescono senza tasse.

Tipo di conto
Caratteristiche del conto
Da sapere
401(k)
I contributi prima delle imposte riducono le tasse di oggi. Potenziali contributi del datore di lavoro.
Le distribuzioni durante il pensionamento sono tassate come un normale reddito. Sanzioni per il ritiro anticipato. Limite dei contributi dei dipendenti di 19.500 dollari nel 2020.
SEP IRA/Solo 401(k)
I contributi prima delle imposte riducono le tasse di oggi. Limiti di contribuzione più alti degli IRA.
Le distribuzioni durante il pensionamento sono tassate come un normale reddito. Sanzioni per il ritiro anticipato. Limite di contribuzione totale di 57.000 dollari nel 2020.
IRA tradizionale
Utilizzare per il rollover 401(k) dai precedenti datori di lavoro. Contribuire al risparmio pensionistico al di sopra dei contributi 401(k).
Le distribuzioni durante il pensionamento sono tassate come un normale reddito. Sanzioni per il ritiro anticipato. Limite di contribuzione di 6.000 dollari nel 2020.
Roth IRA
Le distribuzioni sono esenti da tasse anche durante il pensionamento. Prelevare i contributi senza penalità.
I contributi non sono al lordo delle imposte. Penalità per il ritiro anticipato dei guadagni. Limiti di contribuzione determinati dal proprio reddito.
Intermediazione imponibile
Versare qualsiasi importo sul proprio conto senza conseguenze fiscali (o benefici). Possibilità di ritirare il denaro in qualsiasi momento.
Le tasse si basano su fatti compiuti (anche se non si ritirano i proventi), vale a dire che si possono pagare le tasse sulle plusvalenze realizzate, sui dividendi e sulle distribuzioni imponibili.
Coverdell ESA
Più controllo sulle scelte di investimento. I prelievi per spese educative qualificate sono esenti da tasse.
Limite di contribuzione annuale di 2.000 dollari; ulteriori limiti sulla base del reddito. Tasse e penalità per prelievi non qualificati
529 Risparmi per il college (College Savings)
Prelievi per spese educative qualificate. Limiti di contribuzione molto alti.
Più complicato, varia a seconda dello stato. Meno scelte d'investimento. Tasse e penalità per prelievi non qualificati.

La cosa più importante è che si dovrebbe scegliere il tipo di conto appropriato in base a ciò per cui si sta investendo. Per esempio:

  • 401(k) - Per i risparmiatori dipendenti
  • SEP IRA/Solo 401(k) - Per i risparmiatori autonomi
  • Traditional IRA - Per i risparmiatori pensionati
  • Roth IRA - Per i risparmiatori in pensione
  • Brokeraggio tassabile - Per i risparmiatori con denaro aggiuntivo da investire oltre le esigenze o i limiti del conto di risparmio per la pensione/università
  • Coverdell ESA - Per i risparmiatori dell'università
  • 529 College Savings - Per i risparmiatori dell'università

Di seguito ci sono altri punti da tenere a mente, in base al motivo per cui si sta investendo:

  • Se i guadagni permettono di contribuire a un Roth IRA, costruire un reddito esente da tasse nel pensionamento è un modo eccellente per aiutare a garantire il futuro finanziario.
  • Utilizzare i benefici simili al Roth dei piani di risparmio del college Coverdell e 529 rimuove l'onere fiscale, ottenendo più denaro per pagare l'istruzione.
  • Un conto di intermediazione tassabile è uno strumento eccellente per altri obiettivi di investimento, o per denaro extra oltre i limiti del conto pensionistico.

La conclusione è che la situazione di ogni individuo è diversa. Per prendere le migliori decisioni d'investimento e raggiungere i propri obiettivi finanziari, è necessario considerare il proprio orizzonte temporale d'investimento, il rendimento desiderato e la tolleranza al rischio.

 

FONTE: https://www.fool.com/investing/how-to-invest/what-to-invest-in/

ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sul presente Blog sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziare. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni.

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.