Cosa sono le obbligazioni (in parole semplici)

 

Nei periodi di crisi economica sentiamo spesso parlare di  investimenti in"obbligazioni", ma non tutti sanno esattamente cosa siano e la loro funzione. Ve lo spieghiamo nell'articolo di oggi.

Un'obbligazione è a tutti gli effetti un prestito che emette un organismo. L’organismo in questione può essere un’azienda oppure un ente pubblico.

L’organismo utilizza il prestito per finanziare le proprie operazioni ma è “obbligato” a restituire la somma ad una determinata data di scadenza. L'investitore, in cambio, riceve periodicamente degli interessi sull'investimento, anche chiamati “cedole”.

Le obbligazioni sono quindi un contratto tra due parti e una forma di indebitamento. Le società e i governi utilizzano comunemente le obbligazioni per prendere in prestito denaro. Quando hanno bisogno di finanziamenti, possono utilizzare il mercato obbligazionario per ottenere tassi d'interesse e condizioni più favorevoli rispetto a quelle offerte da altre fonti di credito, come, ad esempio, le banche.

Le obbligazioni piu importanti sono:

  •  Titoli di Stato
  •  Obbligazioni societarie

Titoli di stato

I titoli di stato sono obbligazioni emesse dai governi per finanziare i propri debiti, coprire i bisogni del paese e sostenere le attività istituzionali. In Italia vengono appunto chiamati “Titoli di stato”, mentre negli Stati Uniti sono chiamati "Treasuries". Sebbene tutti gli investimenti comportino dei rischi, i titoli emessi da economie stabili e consolidate sono considerati a basso rischio. Obbligazioni emesse da economie non stabili sono invece considerate ad alto rischio.

I Titoli di Stato italiani, si dividono in Buoni Ordinari del Tesoro (BOT), Buoni del Tesoro Poliennali (BTP), Certificati del Tesoro Zero Coupon (CTZ), Certificati di Credito del Tesoro (CCT) e Buoni del Tesoro Poliennali indicizzati all'Inflazione Europea (BTP€i).

Obbligazioni societarie

Le obbligazioni emesse da aziende sono strumenti per finanziare gli investimenti. Le aziende ricorrono spesso a prestiti per far crescere la propria attività, per acquistare attrezzature, per la ricerca e lo sviluppo o per assumere dipendenti. Il problema è che in genere hanno bisogno di molto più denaro di quanto una banca media possa fornire. Sebbene le obbligazioni di aziende solide siano considerate un investimento sicuro, presentano un rischio maggiore rispetto ai titoli di Stato e offrono tassi d'interesse più alti.

Acquistando un'obbligazione societaria, si diventa creditori e si gode di maggiore protezione dalle perdite rispetto agli azionisti. Nel caso di una liquidazione dell'azienda, gli obbligazionisti vengono rimborsati prima degli azionisti. 

Esistono diverse tipologie di obbligazioni, tra cui...

Continua a leggere l'articolo completo su SP500 GanG!

SP500 Gang è il social (in versione beta) di MyTradingWay. Fino al 31 dicembre sarà accessibile gratuitamente e in esclusiva solo per gli studenti del Percorso Mastering SP500, clicca qui per saperne di più...

ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziare. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni.

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.