Come scegliere il broker

 

E' una scelta molto importante, perchè contribuisce ad aumentare o ridurre il rischio per le vostre operazioni. E no, le commissioni non sono il fattore più importante da considerare...

In che modo la scelta del broker contribuisce alla riduzione del rischio? 

Se scegliete di investire con un broker non regolamentato le probabilità di fallire aumentano vertiginosamente, perchè loro guadagnano dalle vostre perdite. Eppure, nonostante si tratti di una considerazione logica e dimostrata dai dati, che sono a disposizione di tutti in rete, ancora tantissimi trader investono con broker non regolamentati e perdono un sacco di soldi.

Ovunque siamo bersagliati da pubblicità ingannevoli di broker che promettono di farci entrare a mercato con pochi euro e con leva altissima, che fanno sembrare facile la possibilità di ottenere dei guadagni, ma soprattutto alla portata di tutti. E non solo le pubblicità, ma anche influencer e blogger, che consigliano l'uso di un broker piuttosto che di un altro, e che guadagnano ogni volta che qualcuno apre un conto sul broker che loro consigliano. Come riconoscerli? Basta controllare se il link che loro condividono per rimandarvi alla pagina di registrazione abbia un referral.

La prima cosa che dovete considerare, a prescindere da quale broker vi interessi, è che sia un broker ECN. Io ad esempio uso Interactive Brokers, e no, non intendo invitarvi ad iscrivervi e non condividerò nessun link, se vi interessa vi basta cercare su internet. Comunque la cosa importante è usare un broker che vi consenta di mettere gli ordini direttamente a mercato e che non lo simuli, che è quello che fanno i Market Maker. In questo modo, se dall'altra parte non c'è un acquirente/venditore l'ordine non può essere inserito, ed è per questo motivo che operando con un broker ECN si devono controllare i volumi.

Il problema con i Market Maker è proprio che simulano il mercato, per cui quando si inserisce un'operazione è il broker che la gestisce, ed ecco perchè il volumi in questo caso non contano molto. Il problema è che simulando il mercato possono operare in modo non sempre cristallino. Ricordiamo che loro guadagnano nel momento in cui i trader perdono e usano piattaforme non open source, quindi siete davvero sicuri al 100% che nel momento in cui possano guadagnare dalla vostra perdita alterando lievemente i dati di mercato non lo facciano?

Anche se non li consiglio, hanno comunque un ruolo importante perchè contribuiscono alla liquidità del mercato. 

Come ho già spiegato diverse volte, non è possibile pensare seriamente di fare trading con un budget inferiore ai 10K, cosa che invece fanno credere le pubblicità dei broker più inaffidabili. Il trading non è come un gratta e vinci, è un business, è come un'impresa. Giocare con leve altissime è sbagliato, e i broker che spingono ad inserire operazioni a mercato con leva altissima vogliono principalmente aumentare l'ammontare della vostra perdita (e quindi del loro guadagno) dandovi l'illusione che così aumentano esponenzialmente le probabilità di profitto. In realtà in questo modo anche solo investendo 100€ si possono subire perdite considerevoli. Ho conosciuto diversi gestori di fondi, e loro non si spingono mai oltre la leva 5, e già quella viene usata comunque raramente. Ma soprattutto nessuno di loro opera sui Market Maker.

Ovviamente ci sono anche Market Maker onesti, ma perchè rischiare? Si tratta comunque sempre di una simulazione del mercato con una piattaforma non open source, che potrebbe usare tecniche come lo stop loss hunting. Se si può operare direttamente sui mercati, perchè non farlo?

Certo, queste piattaforme di solito sono più semplici da usare rispetto ai broker ECN, perchè hanno un'interfaccia user friendly che fa sembrare tutto più facile. Ma in realtà il fatto che una piattaforma sia comoda da usare non è sinonimo di affidabilità.

In conclusione, un broker affidabile dovrebbe avere questi requisiti:

- deve essere ECN

- deve garantire un'assicurazione per il vostro capitale

- deve avere un servizio di assistenza, possibilmente anche in italiano

- deve avere delle commissioni ragionevoli

Ricordate che il Forex, come le criptovalute o i CFD, non è regolamentato. Ricordate che il Marker Maker guadagna dalle vostre perdite, mentre nei broker ECN le perdite sono il guadagno del trader con cui state trattando. E' facile cadere in trappola se si è agli inizi, ed è per questo motivo che ho realizzato il percorso MyTradingWay, in modo che i miei studenti possano imparare dalla mia esperienza.

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.