4 titoli su cui Warren Buffett probabilmente vorrà investire nel 2021

analisi attualità Mar 18, 2021
Foto di x3 da Pixabay

Warren Buffett è probabilmente il più grande investitore di tutti i tempi.

L'amministratore delegato di Berkshire Hathaway (NYSE:BRK.A) (NYSE:BRK.B) ha gestito un ritorno medio annuo delle azioni del 20,3%, nell’arco di 55 anni tra il 1965 e il 2019. Per voi matematici là fuori, questo corrisponde ad un guadagno aggregato di 2.744.062%. In altre parole, 100 dollari investiti nella Berkshire Hathaway alla fine del 1964 vi avrebbero reso multimilionari entro dicembre 2019.

L'Oracolo di Omaha ha la capacità di identificare titoli semplici ma di valore e di aggrapparsi ad aziende che godono di vantaggi competitivi sostenibili per lunghi periodi di tempo. In altre parole, quando Warren Buffett compra o vende un'azione, Wall Street e i retail investor prestano molta attenzione.

Nel 2021, Buffett o i suoi investitori (Todd Combs e Ted Weschler) potrebbero aggiungere i 4 titoli seguenti nei loro piani d’investimento.

Bank of America

Per cominciare, non siate sorpresi se Warren Buffett aggiunge alla posizione numero 2 di Berkshire, Bank of America (NYSE:BAC). La Federal Reserve Bank di Richmond ha dato alla società di Buffett l'ok l'anno scorso per aumentare la sua partecipazione in BofA fino al 24,9%, senza far scattare i regolamenti della holding bancaria. Questa è una luce verde per Buffett e il suo team per diventare piu aggressivi con quello che è chiaramente il loro titolo bancario preferito.

Tra le banche money-centre, Bank of America è la più sensibile agli interessi. Questo significa che quando la curva dei rendimenti rimonterá durante la ripresa economica, e la Federal Reserve ricomincerà ad alzare i tassi di interesse nel 2024, i ricarvi di BofA aumenteranno grazie agli interessi. Buffett ama giocare di anticipo e impostare il suo portafoglio su inevitabili recuperi economici.

Bank of America ha inoltre controllato e monitorato i propri costi in modo eccellente. Gli investimenti fatti dall'azienda nella digitalizzazione stanno dando i loro frutti, con un aumento nel numero di clienti che scelgono di utilizzare il servizio di banca online e l’ app mobile. Questo sta permettendo a BofA di consolidate alcune sue filiali e ridurre i costi non legati agli interessi.

Infine, Buffett è un grande fan della politica di rendimento del capitale (capital return policy) di Bank of America. Prima del coronavirus, BofA era nel mezzo di un programma di rendimento del capitale a un anno, per un valore complessivo di 37 miliardi di dollari. Probabilmente adesso non siamo vicini a una cifra come questa nell'immediato futuro, ma Bank of America rilancerà il suo programma finché rimarrà sanamente redditizia.

Pfizer

Un'altra partecipazione di Berkshire Hathaway che ha buone possibilità di essere aggiunta nel 2021 è il titolo farmaceutico Pfizer (NYSE:PFE).

Pfizer è stata inizialmente aggiunta al portafoglio di Berkshire nel terzo trimestre del 2020. Questa mossa è stata quasi certamente fatta da Combs o Weschler. Questo perché Buffett ha spesso evitato le aziende farmaceutiche a causa della sua poca volontà di stare al passo con i dati clinici. Quindi, un’aggiunta di questo genere nel 2021 potrebbe arrivare dai suoi colleghi investitori e non da Buffett direttamente.

Ciò che è interessante di Pfizer è il ruolo che l'azienda sta giocando nella pandemia. L’azienda ha uno dei due soli vaccini approvati per l'uso negli Stati Uniti. Questo dà a Pfizer una buona possibilità di rivendicare una significativa quota di mercato del trattamento COVID-19, in quello che è probabilmente il mercato più redditizio per i prodotti farmaceutici nel mondo.

Oltre al vaccino, Pfizer ha ottenuto una crescita a due cifre anche dal suo segmento oncologico, guidato da Ibrance. Inoltre, con la divisione di trattamenti Upjohn, ora scorporata, gli investitori otterranno un quadro più chiaro di come l'oncologia e i trattamenti delle malattie rare stiano guidando la crescita quest'anno.

Considerando che le posizioni di investimento di Berkshire Hathaway sono spesso costruite su più trimestri, Pfizer è un'aggiunta logica nel 2021.

T-Mobile

Il gigante delle telecomunicazioni T-Mobile (NASDAQ:TMUS) ha buone possibilità di essere aggiunta da Buffett o dai suoi investitori nel 2021. Come Pfizer, T-Mobile è stata aggiunta per la prima volta al portafoglio di Berkshire Hathaway durante il terzo trimestre del 2020.

Il fermento che circonda T-Mobile ruota principalmente intorno alla sua fusione completata con Sprint (chiusa ad aprile 2020). Sprint ormai non poteva piu competere con i grandi nomi dell'industria wireless, e questo era molto evidente nel tasso di abbandono elevato che avevano. Ora sotto la protezione di T-Mobile, i clienti di Sprint stanno beneficiando di una rete wireless più ampia e affidabile, che dovrebbe portare a un drastico calo del tasso di abbandono. Come osservato nei risultati del Q3 2020 di T-Mobile, il tasso di abbandono telefonico postpagato del 0,90%, è stato il migliore del settore per il 27° trimestre consecutivo.

Forse, dopo la loro fusione, ciò che è più impressionante di questo duo è quanto sia efficace la nuova T-Mobile nell'attirare i clienti. L'azienda ha ora più di 100 milioni di clienti, e ha firmato un record trimestrale di 2,035 milioni di nuovi utenti nel terzo trimestre. Con la rete wireless 5G chiaramente sono in grado di soddisfare i clienti che desiderano sempre velocità di download più elevate. Ricordate, è passato un decennio dall'ultimo grande aggiornamento delle velocità di download wireless.

Al momento, nessuna azienda nel settore telecomunicazioni cresce più velocemente di T-Mobile, e la società si sta espandendo per offrire il servizio internet a casa. T-Mobile potrebbe essere quindi senza dubbio una valida aggiunta nel 2021 per il team di investitori di Berkshire.

Berkshire Hathaway

Infine - e questo è un po' un colpo di scena - Warren Buffett e il suo braccio destro Charlie Munger spingeranno il riacquisto di ulteriori azioni di Berkshire Hathaway nel 2021.

Tra giugno 2018 e settembre 2020, Buffett e il suo team hanno autorizzato il riacquisto di circa 22 miliardi di dollari di azioni Berkshire Hathaway. La maggior parte di questo è avvenuta nei primi nove mesi del 2020 (15,7 miliardi di dollari).

Per gran parte del 2019, le azioni della Berkshire Hathaway sono state valutate tra il 15% e il 30% sopra il loro valore contabile (book value). In confronto, la società aveva concluso ogni anno tra il 2013 e il 2019, tra il 30% e il 60% sopra il suo book value. Relativamente parlando, l'azienda di Buffett non era così attraente dal 2012. E con Buffett e il suo team che hanno a disposizione più di 145 miliardi di dollari in liquidità, strumenti equivalenti e investimenti a breve termine, la decisione è stata facile. Mettendo un po' di questi soldi al lavoro riacquistando azioni.

Aspettatevi che questa attività di riacquisto continui nel 2021, anche se in misura minore rispetto all'anno scorso.

 

FONTE: https://www.fool.com/investing/2021/01/28/4-stocks-warren-buffett-likely-to-add-to-in-2021/

 

ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sul presente Blog sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziare.

L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni.

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.