La pratica non basta, la qualità della pratica è più importante.

Ci sono molti modi per formarsi come trader professionisti. I trader professionisti si concentrano sul processo, il risultato è un effetto del processo seguito.

Il famoso ricercatore Anders Ericson parla di pratica consapevole e della regola delle 10.000 ore.

È stato Malcom Gladwell a portare questo concetto all'attenzione del mondo nel libro “Outliers”. Ha reso popolare l'idea che una persona abbia bisogno di 10.000 ore di pratica per diventare un esperto in qualsiasi cosa. 10.000 ore corrispondono a circa 416,6 giorni e si tratta di davvero molto tempo. Ma la verità è che si diventa esperti solo se quelle 10.000 ore sono state spese per esercitarsi nel modo giusto.

Così come non si possono piantare semi di zucca e aspettarsi di raccogliere ceci, allo stesso modo non si può praticare ripetutamente qualcosa nel modo sbagliato e aspettarsi che magicamente diventi "perfetto".

Ciò che migliora le prestazioni non tanto è la quantità, ma la qualità della pratica. La pratica, pur essendo essenziale per raggiungere qualsiasi tipo di capacità, non è sufficiente. La qualità della pratica è più importante. Se la pratica è consapevole, tiene conto dei punti deboli e cerca costantemente di migliorarli, allora sicuramente si vedranno miglioramenti nel tempo. Se invece l'esercizio si limita a ripetere senza pensare ciò che si è già imparato, allora, non si vedranno miglioramenti per quanto tempo ci si eserciti, e si rimarrà fermi allo stesso punto per anni.

È importante riconoscere che la pratica non rende perfetti, ma rende i concetti assimilati permanenti nel tempo. Per questo è importante avere un mentore, ma avere un mentore nel trading non è semplice.

Ciononostante, possiamo fare dei passi quotidiani verso il nostro obiettivo di diventare trader profittevoli, seguendo alcuni semplici ma importanti passaggi:

Continua a leggere l'articolo completo su SP500 GanG!

SP500 Gang è il social (in versione beta) di MyTradingWay. Fino al 31 dicembre sarà accessibile gratuitamente e in esclusiva solo per gli studenti del Percorso Mastering SP500, clicca qui per saperne di più...

ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziare. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni.

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.