La Covered CALL sulla TWS di Interactive Brokers

Vediamo insieme un esempio di come impostare una Covered Call sulla TWS classica, utilizzando un conto demo.

Prima di proseguire ricordiamo che lo scopo di questo articolo è spiegare le istruzioni per l’impostazione della strategia su un conto demo della piattaforma Interactive Brokers, e che per nessun motivo ciò che spieghiamo deve intendersi come un consiglio finanziario replicabile.

Per prima cosa apriamo la piattaforma del nostro indispensabile conto di trading simulato, e dalla home selezioniamo il titolo che ci interessa; in questo caso ho selezionato Apple (AAPL).
 
 
Ci posizioniamo col cursore nella colonna ASK per acquistare 100 azioni del titolo e clicchiamo sul tasto trasmetti; una volta eseguito l’ordine, la sezione REGISTRO ESEGUITI in alto a sinistra lampeggerà per avvisarci.
 
 
Trattandosi di un conto demo, ho acquistato al prezzo di mercato; con un conto reale, invece, è sempre buona norma negoziare un po’ attraverso il prezzo limit per strappare un prezzo più favorevole.

Ora andiamo a vendere la CALL: selezioniamo sempre il titolo e clicchiamo su STRUMENTI DI TRADING, nella barra di strumenti in cima alla pagina; si apre un menù a tendina e selezioniamo la voce STRATEGY BUILDER.

A questo punto visualizziamo la catena di opzioni (OPTIONS CHAIN): in alto abbiamo delle scadenze preimpostate, se vogliamo aggiungerne altre è sufficiente cliccare su MORE e selezionare un’altra scadenza. Ci posizioniamo sulla colonna BID in corrispondenza del primo strike OTM e clicchiamo per vendere l’opzione.
 
 
Successivamente clicchiamo su INVIA ORDINE, e si apre una nuova finestra riassuntiva dell’operazione.
 
 

Nella parte evidenziata in giallo il broker ci ricorda che i dati di mercato non sono disponibili, ma trattandosi di un conto demo è normale; noi clicchiamo su IGNORA E TRASMETTI e concludiamo l’operazione.

Possiamo visualizzare l’operazione completata cliccando su REGISTRO ESEGUITI.

Oppure aprendo la finestra CONTO, che si trova in alto a sinistra nella barra degli strumenti. 

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.