WIX: Giù del 25% da inizio anno, cos'è successo?

analisi attualità wix Nov 25, 2021
Foto di Format da Pexels

Il produttore di siti web sta avendo un momento difficile nel 2021, almeno in termini di performance delle azioni.

Il 2021 è stato positivo per gli investitori. L'indice S&P 500, che traccia la performance delle 500 grandi aziende negli Stati Uniti, è in crescita di circa il 18% da inizio anno (YTD), ha più che raddoppiando la media a lungo termine del 9% di rendimento annuale. Tuttavia, quest'anno sono stati colpiti un sacco di titoli ad alta crescita e tecnologici. Uno di questi titoli è Wix.com (NASDAQ:WIX), che è giù di circa il 25% YTD

Cosa sta succedendo alle azioni Wix quest'anno? L'azienda sta lottando, o è solo la classica volatilità di mercato? Indaghiamo.

Wix ha riportato risultati deludenti nel Q2

Se si guarda il grafico annuale delle azioni di Wix, il grande calo è avvenuto subito dopo che l'azienda ha rilasciato i risultati del Q2. Le entrate sono cresciute del 34% anno su anno a 316 milioni di dollari, e gli incassi (i soldi che Wix ha raccolto dai clienti) sono cresciuti del 29% anno su anno a 343 milioni di dollari. I clienti di Wix in genere comprano abbonamenti per periodi pluriennali che vengono pagati in anticipo, quindi Wix deve dilazionare un sacco di entrate nel suo reporting finanziario.

Scendendo nel conto economico, il margine lordo di Wix era del 62%. Questo è più basso di quanto sia stato storicamente a causa del segmento in rapida crescita Business Solutions, che attualmente ha margini lordi molto bassi. Il prodotto principale per la costruzione di siti web, che è sotto Creative Solutions, ha avuto margini lordi del 75% nel Q2, evidenziando la forte redditività di questa business unit.

Wix sta ancora reinvestendo per la crescita, ed è proprio intorno al break-even del free cash flow, generando solo 14.7 milioni di dollari nel trimestre. Questo non dovrebbe preoccuparvi se siete investitori in Wix, ma nei prossimi anni, si spera che il flusso di cassa libero aumenti man mano che il business matura.

Nel complesso, sembra che non ci sia nulla di cui preoccuparsi in questo report del Q2. Allora perché gli investitori hanno venduto le azioni? Tutto si è ridotto alla guida di Wix per l'intero anno. La direzione ha ridotto le previsioni per il 2021 da 1,44 miliardi di dollari a 1,46 miliardi di dollari fino a 1,4 miliardi di dollari a 1,435 miliardi di dollari. Sebbene questo sia solo un leggero calo della guidance, gli investitori sono probabilmente preoccupati che Wix stia per vedere un rallentamento della crescita in seguito alla pandemia di COVID-19.

Wix ha ancora grandi opportunità di crescita

Come investitore, non è mai bello quando una società abbassa la sua previsione per l'intero anno. Ma se si guarda a Wix con un orizzonte temporale più lungo, allora il quadro inizia a sembrare molto più roseo. Il segmento Business Solutions, che comprende strumenti di e-commerce (simili a Shopify) e altri abbonamenti per le persone che vogliono vendere articoli, è cresciuto del 66% lo scorso trimestre a 80 milioni di dollari.

Gran parte di questa crescita proviene da un aumento del volume lordo dei pagamenti (GPV), la direzione prevede di raggiungere i 10 miliardi di dollari nel 2021, dai 5,4 miliardi di dollari del 2020. Un mix crescente dei suoi clienti sta usando Wix Payments. Questo aumenterà il tasso complessivo di Wix sul volume di pagamento che processa, il che dovrebbe aumentare il margine lordo di questo segmento nel tempo.

Inoltre, Wix si aspetta una nuova crescita dalle partnership che sta firmando con grandi aziende. Recentemente ha firmato un accordo esclusivo con Vistaprint, il servizio di stampa e marketing online per le aziende. Wix ora alimenterà tutti i siti web dei clienti di Vistaprint, e la direzione si aspetta di portare centinaia di migliaia di nuovi clienti a Wix nei prossimi anni.

La crescita stabile di Creative Solutions, la rapida adozione di Business Solutions, e la firma di questa importante partnership dovrebbero aiutare Wix a continuare a far crescere le entrate e gli incassi ad un alto tasso nei prossimi anni.

La valutazione di Wix sembra migliore

La combinazione di azioni in calo e il business in crescita ha portato la valutazione di Wix ad un punto più ragionevole. Con un market cap di 10.4 miliardi di dollari, le azioni Wix sono scambiate ad un rapporto prezzo-vendite (P/S) di 7.4. Con il 66% di margini lordi, questo significa che Wix avrà probabilmente forti margini di flusso di cassa libero su vasta scala, rendendo questo alto P/S molto più gestibile di una società con tipici margini lordi inferiori al 50% o al 40%. 

Inoltre, con un chiaro percorso di crescita attraverso la nuova partnership con Vistaprint e l'inserimento di nuove aziende in Business Solutions, è probabile che gli incassi annuali di Wix saranno molto più alti tra qualche anno.

Le azioni di Wix sono state un disastro quest'anno. Ma il business sta andando bene. Se sei interessato alle azioni Wix, questo potrebbe essere un buon momento per comprare se hai intenzione di tenerle a lungo termine.

FONTEhttps://www.fool.com/investing/2021/10/15/down-25-this-year-whats-wrong-with-wix-stock/ 

ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sul presente Blog sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziare. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni. 

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.