Volatility Skew delle opzioni

Se si chiedesse alla maggior parte delle persone di disegnare un'immagine dei mercati di quest'anno, probabilmente molti cercherebbero di rappresentare la volatilità che le azioni hanno prodotto, come una linea irregolare.

Tuttavia, la distorsione di volatilità dell'S&P 500, è al livello più piatto degli ultimi 10 anni.

L'option skew è la differenza di volatilità implicita (la previsione del mercato sul probabile movimento del prezzo di un titolo) tra le opzioni out-of-the-money, at-the-money e in-the-money.

L'option skew rende più chiaro se gli investitori preferiscono essere acquirenti o venditori e quali opzioni preferiscano (call o put) in un determinato momento. Questo processo di appiattimento che si sta avendo potrebbe anche solo trattarsi di un'anomalia di breve durata.

Prezzo delle opzioni

Prima di approfondire il tema dello skew delle opzioni, diamo un'occhiata a come viene calcolato il prezzo delle opzioni. Il valore di un'opzione è determinato da vari fattori, quali: 

  • prezzo dell'attività sottostante
  • prezzo di esercizio (strike price)
  • tempo rimanente alla data di scadenza dell'opzione
  • volatilità implicita del sottostante.

Approfondiamo il concetto di volatilità implicita. Quando si ha un'attività con una volatilità attesa maggiore, c'è una maggiore probabilità che il sottostante raggiunga il prezzo di esercizio dell'opzione. In genere, quindi, più alta è la volatilità implicita, più alto è il prezzo dell'opzione e viceversa.

Che cos'è lo Skew delle opzioni?

Se tracciamo il grafico della volatilità implicita dell'indice S&P 500 per una determinata data di scadenza rispetto ai diversi prezzi d'esercizio, possiamo notare che quando parliamo di "skew", ci riferiamo al livello di volatilità implicita per le opzioni con diversi prezzi d'esercizio. Di solito, lo skew delle opzioni assomiglia a un "sorriso" (Figura 1)

Figura 1. Di solito, lo skew delle opzioni assomiglia a un "sorriso".

La volatilità implicita risulta più elevata per i prezzi di esercizio più lontani dal 100% (o dall'opzione ATM). 

Per questo esempio, considereremo le opzioni inferiori al 100% come put e quelle superiori al 100% come call.

In circostanze normali, lo skew delle opzioni assomiglia a un "sorriso" con gli angoli della linea curvati verso l'alto. Quando lo skew delle opzioni si appiattisce, la curva viene talvolta descritta come un "sorrisetto". La Figura 2 mostra l'appiattimento dell'option skew dell'attuale contesto in un “sorrisetto” (linea verde) rispetto alla più normale forma a “sorriso” del giugno 2021 (linea blu).

 Giugno 2021 vs. Giugno 2022 S&P 500 1 month option skew

Perché lo Skew delle opzioni è piatto?

Le put non sono state comprate molto rispetto alle call durante questo grande sell-off. Ci sono alcune possibili ragioni per cui gli investitori non si sono affrettati a comprare put out-of-the money in questo drawdown del 20%:

  • Il rallentamento del sell-off di quest'anno ha reso difficile la copertura. Al 1° luglio, il calo dell'S&P 500 è durato 114 giorni lavorativi, con una media di 20 punti base al giorno
  • All'inizio dell'anno, molti investitori potrebbero già essersi coperti e potrebbero aver già monetizzato le posizioni. Ora che l’S&P 500 è già sceso del 20% alcuni investitori si aspettano che la simmetria del mercato sia più orientata al rialzo che al ribasso. Quindi, per questi investitori, acquistare una put OTM sarebbe come comprare un'assicurazione su qualcosa che è già danneggiato o perso.

Sebbene quest'anno la copertura e la protezione dei titoli azionari con le opzioni sull'S&P 500 siano state impegnative, bisogna sempre coprirci dal potenziale ribasso.

Ad esempio, con la disparità tra call e put molto più stretta del solito (skew più piatta), siamo in grado di acquistare più put del solito vendendo lo stesso numero di call. Se finanziate la vostra protezione put utilizzando la vendita di call, è possibile ottenere un guadagno maggiore!

Quando utilizziamo le opzioni come copertura, crediamo in un approccio flessibile. La capacità di reagire e adattarsi ai cambiamenti nel panorama della volatilità può avere un forte impatto sulla performance della copertura del portafoglio.

"Adattamento" e "flessibilità" sono concetti chiave quando si investe, poichè laddove non è possibile avere la certezza di come cambierà il contesto in cui operiamo possiamo comunque avere dalla nostra la preparazione necessaria per sapere come agire in differenti scenari.

Ogni strategia che impariamo, ogni studio che facciamo, tutte le informazioni che col tempo entrano a far parte del nostro know how ci permettono di disporre di una risorsa in più che ci aiuterà a prendere le decisioni giuste in relazione ai mutamenti del mercato, permettendoci di proteggere al meglio il nostro portafoglio.

Il tempo investito nella tua preparazione non è mai tempo sprecato, e il rendimento di questo investimento arriverà quando più ne avrai bisogno. Per aiutarti ad aggiungere nuove frecce per il tuo arco abbiamo preparato un corso che in soli 6 giorni ti insegnerà le nozioni fondamentali per chi vuole fare trading (utili anche ai più esperti), il funzionamento di strategie pensate per mettere al primo posto la protezione del proprio capitale, come usare la TWS e come stilare il proprio trading plan. Puoi vedere subito le prime due video lezioni e accedere in 10 secondi al resto dei contenuti cliccando qui

 Fonte: SeekingAlpha

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.