Volatilità e mercati: come gestire il proprio portafoglio e preservare gli investimenti

Foto di sergeitokmakov da Pixabay

La volatilità del mercato azionario è in gran parte causata dall’incertezza ed è caratterizzata da fluttuazioni estreme dei prezzi. Ultimamente la maggior parte dell’incertezza ruota intorno ai seguenti fattori:

  • Tensioni militari in Europa orientale
  • Inflazione
  • Aumenti dei tassi d'interesse 
  • Omicron

Sebbene queste tematiche possano sembrare scoraggianti, l’importante è non farsi prendere dal panico. Questi problemi non sono preludio di un rallentamento economico, di una recessione o di un mercato con forte tendenza ribassista. I mercati si muovono su e giù in base al sentiment degli investitori. Non dimentichiamoci che solo poche settimane fa, il 4 gennaio 2022, l'S&P 500 e il Dow hanno raggiunto i massimi storici.

I problemi sopra citati possono portare a quella che viene chiamata “rotazione settoriale”. La rotazione settoriale è una strategia di investimento che comporta il movimento di capitali da un settore ad un altro in previsione della domanda in quel settore. Ad esempio, l'inflazione e l'aumento dei tassi spesso possono portare a un sell-off nei titoli growth e a un investimento in titoli value.

Qualunque sia lo scenario, la migliore strategia è quella di investire in aziende dove i fondamentali sono forti; azioni caratterizzate da una crescita sostenibile e solidi profitti. Una correzione o un mercato ribassista possono rappresentare un'opportunità per comprare qualcosa che ti piace ad uno sconto. Come dice Warren Buffett: "Se vedo una svendita nel mio negozio preferito, vado a comprare altre cose che mi piacciono".

Vediamo insieme 4 suggerimenti per gestire il proprio portafoglio: 

1. Niente panico, pensa sul lungo periodo

Secondo Peter Lynch: "Se investi $1.000 in un'azione, tutto quello che puoi perdere è $1.000, ma puoi guadagnare $10.000 o anche $50.000, se sei paziente". Per un investitore a lungo termine, se si ha la fortuna di avere del contante in disparte, la volatilità del mercato presenta un grande potenziale per comprare titoli a valutazioni migliori. I ribassi sono un modo efficace per migliorare la qualità del proprio portafoglio, aumentando le partecipazioni in società di alta qualità che potrebbero essere state costose in passato o al di fuori del proprio obiettivo di prezzo. 

Uscire dal mercato a causa della paura, nel tentativo di minimizzare le perdite può portare a perdite più grandi o a perdere i giorni migliori di trading. Attieniti al tuo piano di trading e pensa a lungo termine. È essenziale evitare la tipica trappola dell'investitore di capitolare durante i periodi di volatilità, i giorni migliori del mercato seguono i giorni peggiori, ed è impossibile cronometrare il mercato con precisione e accuratezza.

2. Il capitale deve lavorare in modo coerente (Dollar-Cost-Averaging) 

Nel lungo periodo, una delle migliori strategie di investimento per massimizzare i rendimenti e ridurre il rischio è attraverso il dollar-cost averaging (DCA). Il DCA è la pratica di investire sistematicamente il proprio denaro a intervalli regolari, indipendentemente dal prezzo delle azioni. La DCA aiuta anche ad evitare l'errore di cercare di cronometrare i mercati. Tenere una parte del proprio portafoglio in liquidità è essenziale per i fondi di emergenza o se si sta per andare in pensione o per risparmiare per una casa. Tuttavia, grandi quantità di capitale tenute in contanti generalmente producono rendimenti inferiori.

Se stai tenendo molta liquidità da parte per evitare perdite, stai perdendo l'opportunità di crescita. Specialmente nell'attuale ambiente inflazionistico, è come buttare via i soldi o dargli fuoco. 100$ dell'anno scorso oggi valgono solo 93$, dato che l'inflazione è al 7%, anche se l'inflazione si moderasse fino all'obiettivo della Fed del 2%, questa moderazione non avverrebbe subito e molto probabilmente si assesterà intorno al 3-4%. Anche allora, i 93$ di oggi varranno meno di 90$ l’anno prossimo.

3. Conosci a fondo il prodotto in cui stai investendo

“Sapere cosa si possiede, e sapere perché lo si possiede". Il consiglio di Peter Lynch è semplice e senza fronzoli. Se non si riesce a capire cosa fa un'azienda, perché investire? In giro è pieno di "consigli" per diventare ricchi velocemente. Investire il proprio denaro in investimenti di cui non si capisce la natura è molto pericoloso. Rimani fedele alle tue strategie di investimento e alla tua tolleranza al rischio, mantenendo la rotta verso il raggiungimento dei tuoi obiettivi. Scegli azioni che hanno solidi fondamenti e che ti avvantaggeranno nel lungo periodo. 

4. Diversifica e concentrati su aziende valide 

La chiave per investire a lungo termine è trovare azioni di società di alta qualità che sono caratterizzate da una crescita sostenibile, solidi quadri di valutazione, profitti robusti, revisioni positive degli utili e un forte vantaggio rispetto ai pari. Si cercano aziende con un forte track record di crescita degli utili e un'alta qualità degli stessi. In ambienti con tassi d'interesse in aumento, i titoli value tendono ad essere ottimi investimenti in quanto tendono ad avere forti bilanci. È un ottimo momento di fare ricerca in questo momento di volatilità.

Fonte: SeekingAlpha

ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sul presente Blog sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziare. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni.

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.