Verizon Communications vs. AT&T: qual è l’acquisto migliore?

analisi attualità Mar 04, 2021
Foto di StockSnap da Pixabay

Verizon (NYSE:VZ) e AT&T (NYSE:T) sono due aziende storiche che cercano nuove connessioni con gli investitori attraverso la tecnologia 5G. Il tempo ci dirà se gli importanti investimenti fatti in questa tecnologia daranno vita nuova a questi due titoli di telecomunicazioni. La scelta tra questi titoli può dipendere dagli obiettivi di investimento ma uno di questi giganti sembra distinguersi come una scelta più adatta per gli investitori.

Confronto tra i due business

Il 5G è la prossima generazione di tecnologia wireless. Fornirà velocità fino a 100 volte più elevata rispetto alla versione precedente, il 4G. Gli esperti si aspettano che alcune applicazioni, che vanno dalle auto a guida autonoma ai siti di monitoraggio remoto, dipenderanno dalla tecnologia 5G.

A tal fine, Verizon, AT&T e T-Mobile sono le uniche tre aziende che stanno costruendo reti 5G in tutti gli Stati Uniti. Ognuno ha investito decine di miliardi per realizzare questo progetto.

Verizon e AT&T hanno adottato strategie diverse. Dopo aver comprato Yahoo! e AOL, Verizon ha adottato un approccio "all-in" al 5G. L’azienda ha intrapreso l'approccio più intelligente attenendosi alla sua competenza principale. Ha mantenuto il suo rating J.D. Power, classificandosi al primo posto per il 26° anno di fila nella qualità della rete. Questo dovrebbe essere di buon auspicio quando i consumatori inizieranno ad utilizzare seriamente il 5G.  

Nel frattempo, il fallimento in altre aree del business, ha diminuito l'attenzione di AT&T sul 5G. L’azienda ha investito molto in media come DirecTV e WarnerMedia. La maggior parte degli esperti del settore hanno considerato DirecTV come un fallimento, e AT&T ha subìto forti pressioni per venderla. Anche se ha valutato una vendita parziale, AT&T deve ancora impegnarsi completamente per una cessione.

Inoltre, WarnerMedia lotta per competere con aziende del calibro di Netflix e Disney nello spazio dello streaming. A questo proposito, AT&T ha menzionato nella relazione degli utili del Q4 2020 che hanno avuto una svalutazione di 15,5 miliardi di dollari sulle attività video (cioè DirecTV) e WarnerMedia.

Quale delle due aziende ha un bilancio finanziario più solido?

La crescita lenta e il flusso di cassa sano caratterizzano sia Verizon che AT&T. Questo fa apparire il  P/E ratio di Verizon di 19 a buon mercato per una ragione. Dopo aver registrato una perdita, AT&T non ha attualmente un P/E.

Nel 2020 entrambe le società hanno registrato entrate e guadagni più bassi. Verizon, pur avendo ancora un profitto di base, ha attribuito i suoi numeri più bassi ai cali nelle entrate wireline. AT&T invece, ha attribuito la responsabilità della perdita netta di quasi 5,2 miliardi di dollari alle massicce svalutazioni di Warner e DirectTV.

Tali problemi si manifestano nel tasso di indebitamento dell'azienda. Per AT&T, sia la costruzione del 5G sia il costo delle attività dei media, hanno aiutato il debito a lungo termine a raggiungere i 154 miliardi di dollari circa. Questo si confronta con il debito a lungo termine di Verizon di poco più di 123 miliardi di dollari.

Il debito di Verizon essendo più basso, ha permesso di migliorare la premiata rete 5G. Nel 2020, ha speso circa 18,2 miliardi di dollari in spese di capitale, rispetto ai 15,7 miliardi di dollari di AT&T. Questo probabilmente darà a Verizon un vantaggio competitivo man mano che più consumatori adotteranno il 5G.

I costi dei dividendi ostacolano di più AT&T: mantenere il rendimento al 7,1%, è costato all’azienda quasi 15 miliardi di dollari nel 2020. AT&T infatti non ha aumentato il suo dividendo alla fine del 2020, come ha fatto negli anni passati. E nella relazione degli utili del Q4 2020, l'azienda non ha fornito alcuna indicazione rispetto ad un aumento in arrivo. AT&T, con un track record di 36 anni di aumenti annuali, attualmente gode dello status di Dividend Aristocrat. I titoli che sono usciti da questa categoria hanno sofferto negli anni seguenti, dopo aver fatto una tale mossa.

Le azioni Verizon, invece, rendono il 4,5%, costando circa 10,2 miliardi di dollari nel 2020. La sua scia di aumenti dei dividendi risale solo a 14 anni fa e  anche nel 2020 l’azienda non si è allontanata dal suo modello di aumenti annuali di payout. Il suo dividendo richiede una percentuale inferiore del flusso di cassa rispetto al payout di AT&T, rispettivamente al 43% e al 55%. Questo non solo pone il dividendo di Verizon su una base più solida, ma lascia anche spazio ad altri investimenti.

Dati sia i risultati finanziari che le attività stesse, Verizon sembra essere la scelta migliore per gli investitori. AT&T rimane ostacolata da costi di dividendo alti e da debiti più grandi, e le sue svalutazioni di beni trasmettono una leggera incertezza. Anche se AT&T potrebbe alla fine vendere DirecTV, questo business potrebbe comunque causare all'azienda più problemi in futuro.

FONTE: https://www.fool.com/investing/2021/01/29/better-buy-verizon-communications-vs-att/

ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sul presente Blog sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziare.

L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni.

 

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.