Titoli di Stato in ribasso: cosa significa e perchè?

I titoli di Stato sono obbligazioni emesse da un governo per finanziare le proprie spese. I rendimenti dei titoli di Stato sono i tassi di interesse che il governo paga agli investitori in cambio dei loro soldi.

Oggi, 10 ottobre 2023, i prezzi dei titoli di Stato statunitensi hanno registrato un ribasso. Il rendimento del titolo di Stato a 10 anni, che è il benchmark per i tassi di interesse a lungo termine, è sceso di 18 punti base al 4,62%

Ci sono due principali fattori che hanno contribuito:

  •  I commenti del presidente della Federal Reserve, Jerome Powell. Powell ha affermato che la Fed è "preparata a essere flessibile" e che potrebbe "rallentare" il ritmo dei rialzi dei tassi se l'economia dovesse rallentare.
  •  Le tensioni in Medio Oriente. Gli Stati Uniti e i suoi alleati hanno annunciato nuove sanzioni contro l'Iran, che ha risposto minacciando di interrompere l'approvvigionamento di petrolio al mondo.

Cosa significa questo per gli investitori?

Quando i treasury a 10 anni scendono, significa che gli investitori ritengono che i tassi di interesse a lungo termine siano destinati a scendere. Questo può avere una serie di implicazioni per gli investitori, a seconda del portafoglio e delle strategie di investimento.

In generale, un calo dei tassi di interesse a lungo termine è visto come un segnale positivo per l'economia. Questo perché i tassi di interesse più bassi rendono i prestiti e gli investimenti più convenienti, stimolando la crescita economica.

Per gli investitori azionari, un calo dei tassi di interesse a lungo termine può portare a un aumento del valore delle azioni. Questo perché i tassi di interesse più bassi rendono le azioni più convenienti rispetto a altri tipi di investimento, come i titoli di reddito fisso.

Vuoi imparare ogni giorno qualcosa di nuovo su come funzionano i mercati finanziari e su tutti i meccanismi che agiscono sul valore dei soldi che hai nel tuo conto in banca?

Inizia dalle basi con il nostro Corso di introduzione al mondo degli investimenti, a cui puoi accedere gratuitamente e per intero da qui: www.mytradingway.com

Segui gli aggiornamenti del canale Telegram della nostra prof. Silvia Vianello, in cui spiega con i suoi vocali cosa succede nel mondo e come questo può influenzare in un modo o nell'altro le decisioni di investimento. Accedi da qui:  https://t.me/profsilviavianello

Tutto ciò che impari sarà a vantaggio della salute del tuo conto in banca!

ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziarie. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni. 

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.