Strike ATM, ITM e OTM - Opzioni finanziarie

atm call itm otm put strike Mar 22, 2019

Vediamo il significato dei termini ATM, ITM e OTM, che si usano in riferimento al prezzo di esercizio dell'opzione finanziaria, lo strike.

Questi sono usati per indicare quanto il prezzo dello strike si avvicini o si allontani dal prezzo del titolo sottostante, e la loro definizione varia a seconda che si faccia riferimento alle opzioni CALL o alle opzioni PUT.

ATM

ll termine è acronimo per At The Money, e si usa se lo strike è uguale al prezzo del titolo.

Se ad esempio un titolo di nostro interesse attualmente quotasse 50 USD e volessimo acquistare o vendere un’opzione ATM, questa dovrebbe avere lo strike a 50. Che si parli di CALL o di PUT la definizione è la stessa, ma questa regola non vale anche per gli altri due termini.

 

ITM

ll termine è acronimo per In The Money, e si usa per indicare quando lo strike è "all'interno" del prezzo del titolo sottostante. Come abbiamo appena accennato, il valore di un'opzione ITM si definisce in modo diverso tra CALL e PUT.

Per le opzioni CALL lo strike è ITM se è inferiore al prezzo del sottostante. Ad esempio, se il titolo che ci interessa attualmente fosse quotato a 50 USD un'opzione CALL ITM su di esso avrebbe uno strike ad esempio di 49, 45 o 43.

Per le opzioni PUT lo strike è ITM quando è superiore al prezzo corrente del titolo sottostante. Quindi se ad esempio volessimo acquistare una PUT ITM su un titolo che quota a 50 USD lo strike dovrebbe essere ad esempio di 52, 55, o 57.

 

OTM

Un discorso simile vale anche per il termine OTM, ma in senso opposto.

OTM è l’acronimo di Out of The Money, e si usa per indicare che lo strike dell’opzione di trova "fuori" dal prezzo del titolo sottostante.

Per le opzioni CALL lo strike è OTM se supera il prezzo del titolo. Quindi se volessimo vendere una CALL con strike OTM su un titolo che attualmente quota 50 USD lo strike dell'opzione dovrebbe essere ad esempio di 54, 55 o 58.

Per le opzioni PUT lo strike è OTM quando è inferiore al prezzo corrente del titolo sottostante. Quindi se volessimo acquistare una PUT con strike OTM su di un titolo che quota a 50 USD lo strike dovrebbe essere ad esempio di 48, 44 o 43.

  

Quindi, riepilogando brevemente, mentre ATM ha la stessa definizione sia per le CALL che per le PUT, ITM e OTM hanno definizione opposta.

La comprensione di questi termini e il loro funzionamento è indispensabile per comprendere le nozioni riguardanti la definizione del valore di un'opzione, che analizzeremo nei prossimi articoli.

 

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.