Stock Market: gli ultimi dati positivi

analisi attualità sp500 stock Jul 07, 2022

La storia si ripete? Non possiamo saperlo con certezza, negli ultimi giorni i prezzi del petrolio sono scesi e i tassi di interesse sono saliti grazie a dati economici più solidi. La scelta della Fed di alzare i tassi a breve termine di 50 o 75 punti base il 27 luglio dipenderà probabilmente dal rapporto sull'indice dei prezzi al consumo di giugno che verrà pubblicato mercoledì prossimo, dove molto probabilmente ci sarà un altro calo del tasso annuale.

Ultimamente, sembra che le buone notizie siano quasi passate di moda, ma ieri invece ne abbiamo avute più di una:

  • L’indice dell'Institute for Supply Management sul settore dei servizi per il mese di giugno, si è attestato sui 55,3. Questo dato ha battuto le aspettative di 54 ed è ben al di sopra di 50 (livello che segna l'espansione). 17 dei 18 indici secondari si sono attestati al di sopra di 50, indicando che l'economia continua a crescere. È difficile pensare ad una recessione con risultati di questo tipo, in combinazione con un tasso di disoccupazione del 3,6% e una crescita costante dei salari.
  • Gli affitti sono stati una delle maggiori preoccupazioni perché si pensava che l'aumento dei prezzi sarebbe continuato per 12-18 mesi dopo il picco dei prezzi delle case, cosa che sembra stia accadendo ora. Tuttavia, l'affitto medio nazionale si è ridotto del 2,9% a giugno, il calo maggiore registrato da prima della pandemia. Questo sembra un altro caso di abbattimento della domanda a causa di prezzi semplicemente troppo alti, e dovrebbe iniziare a far scendere il tasso di inflazione di base.
  • Il settore energetico è ancora in rialzo del 13% circa, ma il calo del 21% registrato a giugno a causa dei timori di recessione dimostra un miglioramento
  • I giganti tecnologici hanno iniziato a riprendersi negli ultimi giorni, mentre i titoli growth iniziano a ricevere nuovi consensi. Il settore tecnologico è stato la punta di diamante del declino del mercato ribassista, Il fatto che i titoli growth del settore tecnologico inizino a riprendersi potrebbe voler dire che stiamo costruendo una base nell'S&P 500 da cui gli investitori stanno cercando valore. Dopo il declino di quest'anno, il valore può essere trovato ormai in qualsiasi settore.

Il grafico sotto è stato tracciato il giorno dopo che l'S&P 500 ha segnato il suo minimo dell'anno. Storicamente, nei mesi successivi a questo evento, il mercato ha prodotto guadagni superiori alla media, a partire dal 1970. La storia potrebbe ripetersi.

Fonte: SeekingAlpha

ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziare. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni. 

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.