Stati Uniti: riserve strategiche di petrolio ai minimi storici

Secondo un rapporto di Reuters, le riserve strategiche di petrolio degli Stati Uniti sono scese a 17 giorni di fornitura, il livello più basso degli ultimi 33 anni. Questo è un forte calo rispetto alla media storica di 29 giorni.

I motivi della bassa quantità di riserve strategiche sono molteplici. Uno dei fattori è la guerra in Ucraina, che ha portato a un aumento dei prezzi del petrolio e, di conseguenza, a un aumento delle vendite dalle riserve strategiche. Un altro fattore è la politica energetica degli Stati Uniti, che ha privilegiato la produzione di petrolio e gas naturale da fonti domestiche.

Ma facciamo un passo indietro... cos’è la Riserva Strategica di Petrolio (SPR)?

La Riserva Strategica di Petrolio rappresenta uno dei pilastri fondamentali della sicurezza energetica degli Stati Uniti d'America. Fondata nel 1975 in seguito alla crisi petrolifera del 1973-1974, la SPR è stata creata con l'obiettivo di mitigare gli effetti di una possibile interruzione delle forniture petrolifere esterne e garantire una fonte di petrolio affidabile durante emergenze nazionali o eventi che minacciano l'approvvigionamento energetico del paese.

La creazione della SPR è stata una risposta diretta alle lezioni apprese dalla crisi petrolifera degli anni '70, che ha evidenziato la vulnerabilità degli Stati Uniti alla dipendenza dalle forniture estere di petrolio. Durante quel periodo, l'embargo petrolifero dell'OPEC (Organizzazione dei Paesi Esportatori di Petrolio) ha portato a un aumento significativo dei prezzi del petrolio e a una carenza di carburante che ha colpito duramente l'economia americana.

Attualmente, la SPR è composta da quattro siti di stoccaggio situati lungo la costa del Golfo del Texas e della Louisiana. Questi siti sono cavernosi e situati in giacimenti sotterranei di sale, che offrono un ambiente sicuro e stabile per l'immagazzinamento del petrolio. La SPR ha una capacità di stoccaggio totale di oltre 700 milioni di barili, rendendola una delle riserve di petrolio più grandi al mondo.

La SPR è progettata per essere attivata in situazioni di emergenza e viene utilizzata per rifornire il mercato con petrolio in caso di interruzioni gravi delle forniture. Il Presidente degli Stati Uniti può autorizzare il rilascio del petrolio dalla SPR, su raccomandazione del Segretario dell'Energia e in consultazione con il Consiglio di Sicurezza Nazionale.

Inoltre, la SPR viene periodicamente sottoposta a manutenzione e test per garantire che il petrolio sia conservato in modo sicuro e possa essere prontamente disponibile in caso di necessità.

Nonostante il ruolo vitale che la SPR svolge nella sicurezza energetica degli Stati Uniti, ci sono state discussioni e controversie riguardo alla sua gestione e al suo utilizzo. Alcuni critici suggeriscono che la SPR potrebbe essere stata sottoutilizzata o utilizzata in modo inappropriato in passato, mentre altri sostengono che potrebbe essere opportuno ridurre la dimensione della riserva a fronte di nuove dinamiche del mercato energetico.

La sua gestione e il suo utilizzo futuro rimarranno oggetto di dibattito e decisione politica, ma il suo valore strategico rimane innegabile.

Vuoi imparare ogni giorno qualcosa di nuovo su come funzionano i mercati finanziari e su tutti i meccanismi che agiscono sul valore dei soldi che hai nel tuo conto in banca?

Inizia dalle basi con il nostro Corso di introduzione al mondo degli investimenti, a cui puoi accedere gratuitamente e per intero da qui: www.mytradingway.com

Segui gli aggiornamenti del canale Telegram della nostra prof. Silvia Vianello, in cui spiega con i suoi vocali cosa succede nel mondo e come questo può influenzare in un modo o nell'altro le decisioni di investimento. Accedi da qui:  https://t.me/profsilviavianello

Tutto ciò che impari sarà a vantaggio della salute del tuo conto in banca!

ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziarie. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni. 

 

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.