Stagionalità: Come possiamo utilizzarla a nostro vantaggio negli investimenti?

Per stagionalità si intendono i cicli economici che si verificano regolarmente in base a una particolare stagione. Una stagione può riferirsi a una stagione del calendario, come l'estate o l'inverno, oppure a una stagione commerciale, come le festività natalizie.

Le aziende che comprendono la stagionalità delle loro attività possono prevedere e programmare le scorte, il personale e altre decisioni in modo che coincidano con la stagionalità prevista delle attività associate, riducendo così i costi e aumentando i ricavi.

La stagionalità può essere osservata in molti casi diversi, ad esempio, se vivete in un clima caratterizzato da inverni freddi ed estati calde, è probabile che i vostri costi di riscaldamento aumentino in inverno e diminuiscano in estate. Ci si aspetta che la stagionalità dei costi di riscaldamento si ripeta ragionevolmente ogni anno nello stesso periodo.

Allo stesso modo, un'azienda che vende creme solari e prodotti abbronzanti negli Stati Uniti vede le vendite aumentare in estate, quando aumenta la domanda dei prodotti. D'altra parte, è probabile che l'azienda registri un calo significativo in inverno.

La stagionalità è un aspetto fondamentale per essere profittevoli nel trading di materie prime.  

Prendiamo una materia prima come il mais: durante il periodo di semina e crescita del raccolto i prezzi sono spesso spinti verso l’alto (poiché’ c’è il fattore meteorologico che suscita preoccupazioni) , mentre durante il periodo di raccolto i prezzi tendono a scendere perché l'offerta è abbondante e il rischio di potenziali disturbi meteorologici tende a svenire. Ci si aspetta che questo tipo di stagionalità’ si verifichi nuovamente nell’anno a venire. Il trading di materie prime pone le sue basi su questo concetto.

Come sfruttare a proprio vantaggio la stagionalità?

Lunedi 12 Settembre abbiamo approfondito nel dettaglio come guadagnare con le materie prime e quali software utilizzare. Se te lo sei perso scrivici a [email protected] , restano ancora pochi posti disponibili nella nuova classe! 

Fonte: CME Group

ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziare. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni.

 

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.