Stagflazione e soft landing: qual è la differenza?

 

Analizziamo oggi alcune opinioni degli esperti di UBS Wealth Management su come proteggere i nostri investimenti rispetto alle conseguenze che potrebbero esserci sul mercato americano.

Stagflazione

L'attuale scenario di mercato prevede un periodo di stagflazione: crescita debole e prezzi in rapido aumento. La stagflazione è una fase economica in cui si ha sia l’inflazione che la mancata crescita del prodotto interno lordo (=stagnazione economica), questo porta a un rallentamento generale dell’economia e tra le conseguenze più importanti di questa condizione vi è anche l’incremento del tasso di disoccupazione.

Per gestire i rischi di portafoglio che seguono l’eventuale stagflazione, gli investitori dovrebbero costruire e gestire un portafoglio di liquidità, dimensionato per soddisfare le esigenze di flusso di cassa per 3/5 anni. Questo portafoglio sarà probabilmente composto da un mix di liquidità e obbligazioni a breve scadenza.

Soft landing

Viene definito soft landing un rallentamento dell'economia che comunque continua la sua fase di crescita seppure a ritmi più lenti. In questo modo si evita il crollo finanziario mantenendo alta la crescita, anche se più lenta, dei consumi.

Powell ha affermato che “Un soft landing è il ritorno al 2% dell'inflazione, mantenendo forte il mercato del lavoro." 

Investire nel valore, compresi i titoli energetici. Gli esperti ritengono che il value possa ottenere risultati particolarmente positivi in uno scenario di "soft landing", in quanto la maggiore fiducia nella capacità di tenuta degli utili societari avvantaggia alcuni dei settori ciclici del value, come i finanziari e l'energia. 

Riflessione 

Bisogna considerare l'opportunità di sfruttare il sell-off per costruire posizioni a più lungo termine. Un alleggerimento delle preoccupazioni di mercato potrebbe innescare un rally in alcuni titoli growth.

Per saperne di più su come investire in modo prudente e consapevole puoi seguire questo corso gratuito online: https://www.mytradingway.it/

Fonte: YahooFinance

ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziare. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni.

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.