Share Buyback: quando (e perché) le società riacquistano le proprie azioni

Lo share buyback, cioè il riacquisto di azioni proprie da parte delle società, è diventato nell’ultimo decennio uno strumento sempre più utilizzato per la crescita degli utili, ma ci sono pro e contro...

Vediamo quali sono i pro:

  • Una società che riacquista azioni proprie può restituire la liquidità in eccesso agli azionisti.
  • Può aumentare la quota di proprietà di ciascun azionista. Esempio: supponiamo ci siano in circolazione 100 azioni di una società, e la società ne riacquista 10, le restanti 90 rappresenteranno ciascuna l’1,1% della proprietà.
  • Può aumentare l’utile per azione. Se l’utile netto viene diviso per un numero inferiore di azioni l’eps (earnings per share) aumenta.
  • Può restituire denaro agli azionisti nei casi in cui la società non ha individuato un altro modo di reinvestirlo.
  • I riacquisti di azioni proprie sono più flessibili dei dividendi regolari. Tuttavia anche i dividendi speciali possono essere utilizzati per effettuare pagamenti ad hoc agli azionisti.

Ci sono però anche dei lati negativi:

  • Riacquistare azioni invece di ripagare i debiti può avere conseguenze a lungo termine per gli azionisti.
  • Riacquistare azioni quando sono sopravvalutate, alla fine può portare a delle perdite.
  • Nel caso in cui si riacquistano azioni per sostenerne il prezzo, bisognerebbe considerare se questa liquidità in eccesso potrebbe essere spesa meglio per apportare dei miglioramenti operativi.
  • Talvolta il management di una società è incentivato a riacquistare azioni, per raggiungere determinati parametri di riferimento che determinano la propria retribuzione ed i relativi bonus. Ciò può verificarsi quando il prezzo è troppo alto o ripagare il debito avrebbe più senso.

E’ necessaria quindi un’attenta valutazione da parte delle società per capire se ha effettivamente senso procedere con un piano di riacquisto delle azioni, tenendo conto dell’analisi fondamentale.

Per comprendere meglio le logiche dei mercati finanziari, e capire le dinamiche che aumentano o diminuiscono il valore di un investimento, approfitta delle risorse gratuite che trovi qui: www.mytradingway.com


Questo articolo è stato rielaborato da Il lato oscuro dello share buyback pubblicato su Economy Magazine.

ATTENZIONE: gli articoli vengono realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziarie. Il lettore dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni.

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.