Settimana di 4 giorni: oltre il “quanto”, importa il “come”

Nel corso della storia, il mondo del lavoro ha subito numerose trasformazioni, segnate da lotte e conquiste per i diritti dei lavoratori.

Se ritorniamo agli ultimi decenni dell’800, l'immagine delle operaie torinesi impegnate per ben 16 ore al giorno, insieme ai loro bambini, ci riporta ad una cruda realtà. Solo grazie a una legge del 1899, l'Italia fissò un limite massimo di 12 ore lavorative, vietando il lavoro notturno per donne e ragazzi dai 13 ai 15 anni. Una conquista ottenuta attraverso lotte estenuanti.

Queste lotte non si fermarono, e nel 1906 gli operai rivendicavano le 8 ore di lavoro giornaliere, che divennero realtà nel 1919 con la settimana lavorativa di 48 ore.

Se oggi lavoriamo quindi 40 ore a settimana, dobbiamo riconoscere che questo risultato è il frutto di una lunga storia di mobilitazioni della classe operaia dagli anni '20 agli anni '70.

Oggi ci troviamo nuovamente di fronte a nuove sfide. La pandemia ha accelerato un cambiamento di consapevolezza: lavorare in condizioni di insicurezza e con carichi insostenibili è diventato sempre meno sostenibile. Il fenomeno delle "grandi dimissioni" evidenzia un crescente rifiuto di accettare lavori precari e mal retribuiti.

Ultimamente, l'attenzione si focalizza sulle proposte di ridurre la settimana lavorativa a soli 4 giorni, come soluzione per migliorare il benessere dei lavoratori. Questo è sicuramente un passo avanti. Ma sarà la soluzione?

Il focus dovrebbe essere spostato non su QUANTO si lavora, ma su COME si lavora, e quindi sull’ambiente lavorativo stesso e sulla qualità dell'impiego. La domanda allora diventa:

come creare contesti lavorativi che le persone non vedano solo come un'imposizione necessaria, ma come un ambiente dove svolgere la propria mansione serenamente?

Anziché concentrarsi sul numero di giorni lavorativi, si dovrebbe porre maggiore attenzione a come viene svolto il lavoro, a creare ambienti di lavoro che siano coinvolgenti e stimolanti, e rispettosi delle necessità individuali delle persone al loro interno.

La produttività e la soddisfazione di ogni lavoratore derivano dalla qualità del contesto lavorativo, piuttosto che dalla quantità di tempo passato in ufficio. Ciò implica una riflessione profonda sulle dinamiche aziendali, sulla cultura organizzativa e sui rapporti interpersonali. Creare ambienti di lavoro in cui le persone si sentono valorizzate, ispirate e coinvolte potrebbe essere molto più sostenibile nel tempo.

Una delle componenti cruciali di questa prospettiva è il concetto di flessibilità. L'adozione di politiche di lavoro che consentano ai dipendenti di gestire il proprio tempo in maniera più autonoma.

La libertà di poter organizzare il proprio tempo, di poter essere padroni delle proprie giornate, è un elemento fondamentale per il benessere individuale. La consapevolezza che la vita è fatta di tempo, e che questo è un bene irrecuperabile, ci spinge a riflettere su come vogliamo trascorrerlo. Essere liberi di scegliere come dedicare le proprie giornate, senza essere schiavi di un lavoro che ci prosciuga, è un obiettivo che va oltre la semplice riduzione delle ore lavorative, ed è una consapevolezza che negli ultimi anni ha assunto sempre maggiore rilevanza.

Gli ultimi report sulla situazione dei lavoratori in Italia confermano questo: secondo una recente indagine di Assirm, il 55% dei lavoratori italiani è disposto a guadagnare meno pur di avere un giorno libero in più. 

Ma perchè dover per forza scegliere tra una retribuzione inferiore, ma con maggior flessibilità, o una retribuzione più alta, ma senza la libertà di disporre del proprio tempo?

Il mondo del lavoro sta iniziando a fare i conti con questa consapevolezza, ma nel frattempo ogni persona ha il potere di slegare il proprio tempo dalla produzione di un reddito potenziando la propria educazione finanziaria, e imparando non solo a gestire al meglio le proprie finanze ma anche a farle fruttare, creandosi una via d'uscita da eventuali contesti lavorativi insostenibili.

Costruire il proprio percorso verso l'indipendenza finanziaria dà la possibilità di beneficiare appieno dell'unica risorsa che non torna indietro: il tempo. La libertà di decidere come investire le nostre energie, di perseguire passioni e interessi personali, diventa un valore inestimabile. 

Per iniziare a costruire un percorso verso l'indipendenza finanziaria dobbiamo avere chiaro in mente quali sono gli obiettivi a cui puntare, e avere consapevolezza delle risorse che possiamo sfruttare: non si tratta solo di avere un capitale da investire, ma anche di avere il mindset giusto, e una strategia di investimento che permetta di muoversi in ogni scenario economico avendo sempre un piano d'azione valido.

In questi giorni stiamo chiudendo le iscrizioni per l'ultima classe del Percorso Mastering SP500, un percorso formativo completo che permette di imparare a fare trading nei mercati regolamentati con un capitale di almeno 18K per ottenere rendimenti giornalieri in ogni scenario di mercato che ci aspetta nel 2024. Non ci saranno nuove classi del percorso in futuro, questa è definitivamente l'ultima occasione per entrare. Per saperne di più sulla strategia e sulle sue performances nel tempo visita questa pagina.

Per confrontarti con il nostro team sulla strategia e ricevere supporto per l'iscrizione al Percorso scrivi un messaggio su Whatsapp al numero +971589719000.

ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziarie. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni. 

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.