Pinterest: Il Q1/2022

attualità earnings pins Apr 28, 2022
Foto di ivke32 da Pixabay

Le azioni di Pinterest (NYSE:PINS) sono partite in salita ieri nel trading after-hours dopo che la società ha riportato i risultati finanziari del Q1 che hanno superato le aspettative. L'azienda ha dichiarato che gli effetti pandemici riguardo gli utenti attivi mensili (MAU) si fermeranno entro quest'anno. Vediamo le caratteristiche principali della lettera dedicata agli investitori.

Highlights finanziari del Q122

→ Il fatturato del Q1 è cresciuto del 18% rispetto all'anno precedente, raggiungendo i 575 milioni di dollari. La forza è venuta dagli inserzionisti di vendita retail, dal business internazionale e dagli inserzionisti SMB.

→ Gli utenti attivi mensili (MAU) globali sono diminuiti del 9% su base annua, a 433 milioni. Il declino è stato determinato principalmente dal superamento della crescita influenzata dalla pandemia nel trimestre precedente e dal minor traffico proveniente dalla ricerca.

→ La perdita netta GAAP è stata di 5 milioni di dollari per il Q1, rispetto alla perdita netta GAAP di 22 milioni di dollari nel trimestre dell'anno scorso. 

→ A partire da questo trimestre, l’azienda fornirà ulteriori informazioni sui ricavi, MAU e ricavi medi per utente (ARPU), presentando separatamente Stati Uniti e Canada, Europa e Resto del mondo.

Highlights relativi al business Q122

→ Nel Q1 2022, l’azienda ha registrato un calo dell'engagement rispetto all'anno precedente, principalmente a causa della crescita influenzata dalla pandemia nel trimestre precedente e del minore traffico di ricerca (in gran parte guidato dal cambiamento dell'algoritmo di Google nel novembre 2021). 

→ Il tempo trascorso sulle altre piattaforme basate su video rimane un punto a sfavore. Questi cali sono stati più pronunciati per gli utenti web desktop e web mobile, con gli utenti di app mobile che hanno mostrato una maggiore capacità di recupero. Il calo dei MAU globali dal 1° febbraio al 31 marzo è stato dovuto principalmente alla recente invasione della Russia in Ucraina, ed è stato particolarmente pronunciato in Europa.

→ L’azienda è ancora convinta che i consumatori vogliano ambienti dedicati ad aiutarli a passare dalla scintilla dell'ispirazione alla pianificazione e all'acquisto. L’azienda vede grandi opportunità di crescita con nuovi formati video che ispirano, miglioramenti nella ricerca e nelle raccomandazioni principali e un'esperienza di acquisto sempre migliore/

All'inizio di Aprile, la società di investimenti KeyBanc ha rivisto le stime degli utili per l'industria della pubblicità online, compreso Pinterest (PINS), per riflettere il fatto che le nuove pressioni macroeconomiche e l'alta inflazione stanno mettendo pressione negativa sui budget pubblicitari.

Da quando Pinterest è stata quotata in borsa nel 2019, le azioni sono state particolarmente inclini a sbalzi e flessioni post earnings. Nella sessione di trading successiva a un rapporto sugli utili, le azioni di Pinterest si sono sempre mosse in media del 16%, al rialzo o al ribasso. Il movimento più modesto è stato un rialzo del 5,3% quando ha riportato i risultati del Q4 del 2020. Il movimento più importante è stato un rialzo del 36% quando ha riportato i risultati del Q2 nel luglio 2020.

Guidance

L’aspettativa attuale dell'azienda è che i ricavi del Q2 crescano di circa l'11% su base annua. L’azienda prevede che le spese di gestione non-GAAP crescano intorno al 10% trimestre su trimestre nel Q2.

Le priorità strategiche per il 2022 sono ancorate ai contenuti creati dagli utenti, allo shopping, all'esperienza dei Pinner e al successo degli inserzionisti. 

L’intenzione è anche quella di far crescere ulteriormente il personale per finanziare le iniziative strategiche di sviluppo. Questi investimenti potrebbero sostenere la crescita a lungo termine e costruire le basi per un business scalabile nel tempo.

FONTE: Letter to Shareholders Q1 2022 Pinterest

ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sul presente Blog sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziare. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni.

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.