PINS - Q2 2021 Lettera agli azionisti 

Foto di Brett Jordan da Pexels

Dati principali Q2 21

- I ricavi del 2° trimestre sono cresciuti del 125% rispetto all'anno precedente, raggiungendo 613 milioni di dollari. Abbiamo visto un aumento della domanda da parte dei grandi inserzionisti retail, così come una rapida crescita del business internazionale.

- I nostri Monthly Active Users (MAU) sono cresciuti del 9% anno su anno a 454 milioni. Questa crescita è stata più lenta di quanto ci aspettassimo, dato che le restrizioni della pandemia si sono attenuate e i Pinners hanno trascorso più tempo fuori casa.

- L'utile netto GAAP del Q2 è stato di 69 milioni di dollari o l'11% delle entrate. Il nostro Q2 Adjusted EBITDA1 è stato di 178 milioni di dollari o il 29% dei ricavi. 

Dati principali del business Q2 21

Esperienza Pinner

Engagement

Nel secondo trimestre sono arrivati meno MAU su Pinterest di quanto ci aspettassimo. Il driver principale del rallentamento della crescita dei MAU anno su anno a livello globale è stato il diffuso allentamento delle restrizioni dovute alla pandemia. Con l'eliminazione delle restrizioni, le persone hanno trascorso meno tempo a casa nel Q2 2021 rispetto al Q2 2020. Dato che molti dei principali campi di utilizzo di Pinterest (ad esempio, arredamento, giardino, cucina, fai da te) sono particolarmente rilevanti a livello domestico, crediamo di aver beneficiato in modo sproporzionato dell'aumento del tempo trascorso a casa durante i blocchi pandemici. Da metà marzo, tuttavia, crediamo che l'impegno su Pinterest sia stato sproporzionatamente più basso perché le persone hanno iniziato a passare più tempo a socializzare con gli amici fuori casa, a mangiare al ristorante e in generale a partecipare ad attività che non sono i nostri principali ambiti di utilizzo.

Questa tendenza ha avuto un impatto diverso sui diversi tipi di MAU. Praticamente tutta la differenza tra la nostra guida MAU del Q2 e i nostri MAU effettivi è attribuibile a un calo dei MAU che usano Pinterest sul web. Questi utenti tendono ad essere meno impegnati e a generare meno entrate rispetto ai Pinners che hanno visitato direttamente le nostre app mobili. Nel Q2, i MAU sulle nostre app mobili sono cresciuti negli Stati Uniti rispetto all'anno precedente, e sono cresciuti di oltre il 20% a livello internazionale.

Diverse tendenze positive emerse durante la pandemia sono continuate nel Q2 nonostante questi venti contrari. L’engagement nello shopping ha continuato ad essere più resistente dell’engagement generale, riflettendo i significativi investimenti che abbiamo fatto in quest'area negli ultimi due anni. I tassi di engagement nella ricerca (che sono aumentati durante la pandemia) sono rimasti elevati rispetto ai livelli pre-pandemia. Infine, i Pinners della generazione Z hanno continuato ad essere molto interessati; i MAU statunitensi sotto i 25 anni sono cresciuti a due cifre rispetto all'anno precedente e hanno mostrato un engagement particolarmente forte con il nostro nuovo formato di contenuto nativo, Idea Pins.

Shopping

Nel 2° trimestre, abbiamo visto un continuo slancio nell’engagement per rendere Pinterest più accessibile allo shopping. Il nostro inventario di prodotti ha fatto un grande balzo in avanti, con il caricamento del catalogo che è cresciuto di quasi il 50% trimestre dopo trimestre nel Q2. Questo slancio è stato guidato dall'espansione della nostra integrazione Shopify ai rivenditori internazionali e dal lancio del nostro strumento di catalogo multi-feed. Abbiamo in programma di iniziare a testare l’integrazione con WooCommerce di Automattic nel Q3.

Sta anche diventando più facile scoprire e acquistare prodotti su Pinterest. L'espansione delle nostre funzioni di shopping in Australia, Canada, Francia e Germania significa che gli utenti di Pinterest in quei mercati hanno ora l'opportunità di fare acquisti all'interno di Pins basati su scene, sulle bacheche, dalla ricerca e dall'ispirazione che trovano nel mondo reale usando la ricerca della fotocamera Lens. Abbiamo anche lanciato Shopping List (che salva i pin dei prodotti in un unico posto per facilitare lo shopping) così come le notifiche quando il prezzo scende su un pin di prodotto salvato. I nostri primi test suggeriscono che i Pinners sono più di 7 volte più propensi ad acquistare i prodotti che hanno salvato. Infine, il nostro piano per pilotare le transazioni senza soluzione di continuità sulla piattaforma entro la fine dell'anno è sulla buona strada.

Contenuti di ispirazione

Crediamo che il coinvolgimento sarà sempre più guidato da contenuti video di breve durata dai creatori di Pinterest. È ancora presto, ma stiamo cominciando a fare progressi verso questo obiettivo a lungo termine. Il numero di Idea Pins creati quotidianamente è cresciuto di oltre 7 volte dall'inizio dell'anno e le impressioni giornaliere da Idea Pins sono cresciute di oltre 10 volte nello stesso periodo. Nel Q2 abbiamo introdotto Idea Pins per i Creator in 22 mercati. Questo nuovo accesso permette agli account aziendali in questi mercati di creare su Pinterest e costruire comunità più motivate direttamente su Pinterest.

Stiamo investendo per far sì che i Creator abbiano successo su Pinterest. Abbiamo recentemente annunciato la possibilità di taggare i prodotti Idea Pin, uno strumento che permette ai Creatori di creare contenuti che ispirano e possono essere acquistati. Questo tipo di contenuto ha anche una grande risonanza tra gli utenti; i Pinners hanno l'89% di probabilità in più di interagire con i prodotti taggati in Idea Pin rispetto ai Pin di prodotto su altre superfici di shopping. Inoltre, per aiutare a monetizzare il contenuto, i creatori possono ora taggare i loro Idea Pins come partnership a pagamento in collaborazione con i marchi con cui stanno lavorando.

Volkswagen

Volkswagen sta collaborando con Pinterest per promuovere il suo primo veicolo completamente elettrico, il SUV ID.4. Sfruttando Pinterest, Volkswagen spera di raggiungere i consumatori attenti all'ambiente con un prodotto che si allinea con i loro valori. Infatti, le persone che usano Pinterest hanno il 55% in più di probabilità di essere preoccupate del proprio livello di emissione personale di carbonio rispetto alle persone che non lo fanno.

"Un'auto che rivoluziona il mondo come la ID.4 merita un'esperienza d'acquisto rivoluzionaria, e questo inizia con il test drive. Questa esperienza virtuale a 360 gradi che abbiamo creato con Pinterest ci permette di educare i potenziali clienti a quanto il nuovo veicolo EV (veicolo completamente elettrico) sia funzionale, divertente e alla loro portata.

Una piattaforma come Pinterest - che molti utenti visitano sia per le informazioni sugli acquisti che per ispirazione - rappresenta un'opportunità unica per raggiungere i consumatori in un modo completamente nuovo".

Kimberley Gardiner, vicepresidente senior marketing del marchio Volkswagen

Pinterest per il business

La crescita dei ricavi è stata guidata da una forte domanda da parte degli inserzionisti, con una forza particolare proveniente dai grandi rivenditori statunitensi e dai marketer internazionali. Questa domanda è derivata dall'allentamento delle restrizioni COVID in tutto il mondo e dalla maggiore adozione da parte dei grandi inserzionisti di soluzioni di misurazione che hanno dimostrato il valore unico di Pinterest come piattaforma di marketing.

Anche la spesa da parte degli inserzionisti di medie e piccole dimensioni ha continuato a crescere, ma ha contribuito a una quota minore delle entrate complessive, dato che i grandi inserzionisti sono ritornati su Pinterest durante il trimestre. Le verticalità pubblicitarie emergenti hanno contribuito alla crescita; il budget per i viaggi è stato particolarmente forte, in quanto i marketer hanno cercato di attirare l'attenzione dei Pinners che utilizzano la nostra piattaforma per immaginare e pianificare le vacanze tanto attese.

Aiutare gli inserzionisti ad avere successo

Abbiamo lanciato Automatic Bidding for Awareness durante il trimestre per aiutare gli inserzionisti che si concentrano sull'aumento delle impressioni a farlo con maggiore facilità. Questo è stato l'ultimo obiettivo lanciato per l'Automatic Bidding e, alla fine del Q2, quasi tre quarti delle entrate di Pinterest sfruttavano l'Automatic Bidding.

Abbiamo continuato la nostra roadmap di automazione con l'ottimizzazione del budget della campagna (CBO). Abbiamo lanciato CBO con l'obiettivo "consideration" nel Q1 e stiamo testando CBO per gli obiettivi "Awareness", "Conversion" e "Shopping", che prevediamo di lanciare nei prossimi trimestri.

Un brand di ispirazione

La nostra missione è quella di ispirare i Pinners a creare una vita che amano. A tal fine, il 1° luglio abbiamo aggiornato le nostre politiche pubblicitarie per vietare gli annunci con linguaggio e immagini di perdita di peso. Questa presa di posizione rende Pinterest una delle uniche piattaforme principali a vietare tutti gli annunci di perdita di peso. Si tratta di un'espansione delle nostre politiche pubblicitarie che hanno a lungo proibito il body shaming e i prodotti o le affermazioni di perdita di peso pericolosi.

Dati finanziari del Q2 21

Il fatturato del Q2 è cresciuto del 125% rispetto all'anno precedente, raggiungendo 613 milioni di dollari. La forza è venuta dall'aumento della domanda da parte dei grandi inserzionisti al dettaglio e dalla rapida crescita del nostro business internazionale. I nostri utenti attivi mensili (MAU) sono cresciuti del 9% anno su anno a 454 milioni. Questa crescita è stata più lenta del previsto poiché le restrizioni della pandemia si sono attenuate e i Pinners hanno trascorso più tempo fuori casa. Il nostro reddito netto GAAP del Q2 è stato di 69 milioni di dollari o l'11% delle entrate. L'utile netto non GAAP2 è stato di 170 milioni di dollari e il nostro EBITDA rettificato1 è stato di 178 milioni di dollari o il 29% delle entrate.

Gli utenti I MAU globali alla fine del trimestre erano 454 milioni, con una crescita del 9% rispetto all'anno precedente. La crescita è stata più lenta del previsto nel secondo trimestre, principalmente a causa dell'allentamento diffuso delle restrizioni pandemiche. Per zona geografica:

- I MAU U.S.A. erano 91 milioni, un calo del 5% rispetto ai 96 milioni dello stesso periodo dell'anno precedente.

- I MAU internazionali sono stati 363 milioni, con un aumento del 13% rispetto ai 321 milioni dello stesso periodo dell'anno precedente.

Ricavi

I ricavi totali sono stati di 613 milioni di dollari, con un aumento del 125% anno su anno rispetto al Q2 2020. Abbiamo registrato una forte crescita da parte dei grandi inserzionisti retail, e abbiamo avuto una rapida crescita dei nostri inserzionisti internazionali. La domanda era forte in tutti gli obiettivi, con particolare forza negli annunci video e negli annunci di awareness, quest'ultimo dei quali ha guidato l'accelerazione complessiva nel Q2 dopo il lancio e l'adozione di Automatic Bidding. Gli inserzionisti attivi sono cresciuti di anno in anno e di trimestre in trimestre e abbiamo ulteriormente diversificato le nostre entrate tra gli inserzionisti.

Per zona geografica:

- Le entrate totali degli Stati Uniti sono state di 480 milioni di dollari, con un aumento del 107% rispetto all’anno precedente. Gli aumenti delle entrate statunitensi sono stati guidati dall'espansione dell'ARPU.

- Il totale delle entrate internazionali è stato di 133 milioni di dollari o il 22% delle entrate, con un

aumento del 227% rispetto all'anno precedente e rispetto al 15% delle entrate nel Q2 2020. L'aumento delle entrate internazionali è stato guidato dalla crescita degli utenti e dell'ARPU.

Costi e spese

Il totale dei costi e delle spese è stato di 542 milioni di dollari, compresi 101 milioni di dollari di compensazioni azionarie (SBC) e l'ammortamento delle attività immateriali acquisite. I nostri costi e spese totali sono aumentati del 44% rispetto all'anno precedente. Il totale dei costi e delle spese non GAAP è stato di 441 milioni di dollari, pari al 72% delle entrate rispetto al 115% delle entrate nel trimestre dell'anno scorso. I nostri costi e spese non GAAP sono cresciuti del 40% rispetto all'anno precedente. La crescita riflette un aumento del personale e delle spese di marketing del marchio. Per quanto riguarda le operazioni, l’utile è stato di 71 milioni di dollari, pari al 12% delle entrate, rispetto a una perdita di (105) milioni di dollari e del (38)% per lo stesso periodo del 2020. L’utile non-GAAP dalle operazioni è stato di 172 milioni di dollari, o il 28% delle entrate, rispetto a una perdita di (42) milioni di dollari, o (15)% per lo stesso periodo nel 2020.

 

Costi e spese

Il costo dei ricavi è stato di 128 milioni di dollari o il 21% dei ricavi, rispetto al 40% nel trimestre dell'anno scorso. Il costo non-GAAP dei ricavi era $126 milioni o 20% delle entrate, in calo dal 39% dei ricavi nel trimestre di un anno fa. La riduzione come percentuale dei ricavi è stata guidata principalmente dall'aumento dei ricavi complessivi e dai costi dell'infrastruttura più bassi dovuti principalmente ad un accordo modificato con il nostro fornitore di cloud computing.

Le spese di ricerca e sviluppo sono state di 182 milioni di dollari, in aumento del 33% rispetto all'anno precedente. Su una base non-GAAP, le spese sono cresciute del 23% rispetto all'anno precedente fino a 111 milioni di dollari. L'aumento è dovuto principalmente all'aumento del personale.

Le spese di vendita e marketing sono state di 164 milioni di dollari, in aumento del 90% rispetto all'anno precedente. Su base non-GAAP, le spese sono cresciute del 70% su base annua a 150 milioni di dollari. L'aumento è dovuto principalmente alla nostra campagna di marketing del marchio lanciata durante il trimestre e all'aumento del personale.

Le spese generali e amministrative sono state di 68 milioni di dollari, in aumento del 49% rispetto all'anno precedente. Su una base non-GAAP, le spese sono cresciute dell'82% rispetto all'anno precedente fino a 55 milioni di dollari, principalmente a causa di consulenti esterni e spese legali, e un aumento del personale.

Utile netto e EBITDA rettificato

L'utile netto è stato di 69 milioni di dollari o 11% dei ricavi, rispetto a una perdita di (101) milioni di dollari, o (37)% per lo stesso periodo nel 2020. L'utile netto non-GAAP è stato di 170 milioni di dollari, o il 28% delle entrate, rispetto a una perdita di (38) milioni di dollari, o (14)% per lo stesso periodo nel 2020.

L'EBITDA rettificato è stato di 178 milioni di dollari, o il 29% delle entrate, rispetto all'EBITDA rettificato del trimestre dell'anno scorso di (34) milioni di dollari, o il (12)% delle entrate. Il margine EBITDA rettificato è aumentato di anno in anno grazie al contributo della forte crescita dei ricavi e alla riduzione dei costi e delle spese in percentuale delle entrate.

Bilancio e flussi di cassa

- Abbiamo chiuso il trimestre con circa 2,14 miliardi di dollari di liquidità, equivalenti di liquidità e titoli negoziabili.

- La liquidità netta fornita dalle attività operative per il semestre conclusosi il 30 giugno 2021 è stata di 375 milioni di dollari, un miglioramento rispetto ai 21 milioni di dollari dello stesso periodo dell'anno scorso.

Guidance

Continuiamo a navigare nell'incertezza data la pandemia di COVID-19 in corso e altri fattori. La nostra aspettativa attuale è che il fatturato del terzo trimestre crescerà nella fascia bassa del 40% rispetto all'anno precedente. Prevediamo che le spese operative del Q3 cresceranno in modo modesto trimestre dopo trimestre mentre continuiamo a dilagare negli investimenti nelle nostre priorità strategiche a lungo termine, con l'intenzione di riprendere la nostra campagna di brand marketing all'inizio del Q4.

I venti contrari di engagement su Pinterest sono continuati nel mese di luglio. A partire dal 27 luglio 2021, i MAU statunitensi sono diminuiti di circa il 7% e i MAU globali sono cresciuti di circa il 5% su base annua.

L'evoluzione della pandemia COVID-19 e le relative restrizioni rimangono sconosciute, e non stiamo fornendo una guida sui MAU del 3° trimestre 2021 data la nostra mancanza di visibilità su alcuni driver chiave di engagement.

Intendiamo fornire ulteriori dettagli sul nostro outlook durante la conference call.

Le nostre priorità strategiche chiave per il 2021 rimangono ancorate al contenuto, all'esperienza Pinner, al successo degli inserzionisti e allo shopping. Abbiamo intenzione di continuare a investire in queste quest'anno. Prevediamo che gli sforzi di R&S continuino a concentrarsi sul prodotto Pinner, sul prodotto pubblicitario e sugli investimenti di monitoraggio. Abbiamo intenzione di aumentare ulteriormente il nostro personale, in particolare per sostenere i nostri sforzi di espansione internazionale. Pensiamo che questi investimenti sosterranno la crescita a lungo termine e continueranno a costruire le basi per un business scalabile nel tempo.

FONTEhttps://s23.q4cdn.com/958601754/files/doc_financials/2021/q2/Pinterest-Q2-2021-Shareholder-Letter.pdf

ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sul presente Blog sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziare. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni.

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.