Perché le piccole aziende stanno sottoperformando, anche se il mercato azionario è in rialzo? 

C'è un enigma che sta confondendo molti a Wall Street. Di solito, quando la recessione tende ad essere meno probabile, le aziende più sensibili all'andamento economico ottengono i risultati migliori. Gli investitori, infatti, spesso guardano le piccole aziende per capire realmente la salute dell'economia... Tuttavia, l'indice S&P 600 è al livello di luglio 2022 e quota al di sotto dei suoi livelli chiave. Come mai?

Ci sono alcune ragioni che ora andremo ad esaminare. Il principale colpevole sembra essere la Federal Reserve. Le aziende più piccole, di solito, rispetto alle grandi aziende, hanno bilanci meno solidi e interessi più elevati.

Con l'aumento dei tassi di interesse, i multipli di profitti su utili (P/E) si sono contratti, specialmente per le piccole aziende. Ad esempio, il rapporto P/E del Russell 2000 si attesta a circa 12 volte, mentre l'indice large-cap Russell 1000 scambia a circa 18,2 volte.

Quando si parla di P/E ratio si fa riferimento al rapporto tra il prezzo delle azioni e gli utili che l'azienda genera. In sostanza, indica quanto gli investitori sono disposti a pagare per ogni unità di profitto che l'azienda genera. Se il multiplo è basso, significa che gli investitori sono disposti a pagare meno per ogni unità di profitto, indicando che l’azienda potrebbe essere considerata relativamente "scontata" o sottovalutata.

Per questo motivo, Steven DeSanctis e i suoi colleghi di Jefferies hanno di recente abbassato l’obiettivo di fine anno per il Russell 2000 da 1.975 a 1.860.

Secondo DeSanctis:

"I differenziali di rendimento sono aumentati, ma sono al di sotto della media storica. La volatilità media è cresciuta, ma è al di sotto della media storica. La forma della curva dei rendimenti è invertita, ma si è leggermente ristretta. E le persone usano sempre meno la parola recessione in questi giorni. Tutti questi sono elementi positivi per le piccole aziende, ma ancora non riescono a recuperare”

 

In futuro il picco del tasso dei fondi federali potrebbe essere un catalizzatore per il settore.

C'è un'altra divergenza strana tra le azioni small-cap e i bond ad alto rendimento. In generale, sono le piccole aziende a emettere obbligazioni ad alto rendimento, quindi le due classi di asset tendono a muoversi insieme, con i bond ad alto rendimento che sono superiori alle azioni in quanto mostrano meno volatilità. Ma a partire dalla fine del 2020, con la crescente convinzione che gli effetti peggiori della pandemia fossero passati, le azioni hanno notevolmente superato le obbligazioni. Poi, con l'inizio dell'incremento dei tassi da parte della Fed l'anno scorso, le azioni hanno subito una caduta molto più marcata.

Vuoi imparare ogni giorno qualcosa di nuovo su come funzionano i mercati finanziari e su tutti i meccanismi che agiscono sul valore dei soldi che hai nel tuo conto in banca?

Inizia dalle basi con il nostro Corso di introduzione al mondo degli investimenti, a cui puoi accedere gratuitamente e per intero da qui: www.mytradingway.com

Segui gli aggiornamenti del canale Telegram della nostra prof. Silvia Vianello, in cui spiega con i suoi vocali cosa succede nel mondo e come questo può influenzare in un modo o nell'altro le decisioni di investimento. Accedi da qui:  https://t.me/profsilviavianello

Tutto ciò che impari sarà a vantaggio della salute del tuo conto in banca!

ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziarie. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni. 

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.