Perché le azioni Skillz sono crollate a fine Marzo

analisi attualità warrant Jun 24, 2021
Foto di Gerd Altmann da Pixabay

Cosa è successo

Le azioni della società di piattaforme di mobile-gaming Skillz (NYSE:SKLZ) sono crollate a fine Marzo, forse a causa di una certa confusione riguardo al riscatto dei warrants della società. Tuttavia, anche tanti altri titoli sono stati in forte calo durante la sessione, quindi forse la maggior parte del crollo di Skillz era solo dovuto alla volatilità generale del mercato. In ogni caso, lo stock ha chiuso con un ribasso del 14%. 

Quindi?

Secondo un rapporto con la Securities and Exchange Commission martedì, Skillz sembrava riscattare i suoi warrant pubblici. Tuttavia, il rapporto era un errore. Secondo un nuovo rapporto con la SEC mercoledì, Skillz ha descritto il precedente come "il risultato di un errore umano della stampante finanziaria". Per la cronaca, una stampante finanziaria è una società che aiuta ad elaborare i documenti per la transizione delle aziende private verso i mercati pubblici.

Skillz è diventata pubblica tramite una special purpose acquisition company (SPAC) nel 2020. Una SPAC mette in vendita unità in un'offerta pubblica iniziale (IPO) costituita da azioni ordinarie e warrant. Per Skillz, ci sono oltre 17 milioni di warrant pubblici dall'IPO che la società potrebbe esercitare quando il prezzo delle azioni è superiore a 18 dollari per azione - che, naturalmente, è. Quelli che detengono i warrant avrebbero il diritto di comprare azioni ordinarie delle azioni Skillz per 11,50 dollari per azione. Questo significherebbe più contanti per l'azienda (fino a circa 200 milioni di dollari), ma si aggiungerebbe anche al crescente numero di azioni di Skillz.

Al momento della relazione del quarto trimestre di Skillz, c'erano quasi 428 milioni di azioni completamente diluite di Skillz. Da allora, la società ha annunciato che sta vendendo altri 17 milioni di azioni. Le azioni sono crollate quando questa notizia è stata annunciata per la prima volta.

E adesso?

Le azioni Skillz ora sono scese di oltre il 50% dai massimi raggiunti all'inizio del 2021. Ma anche dopo questo crollo, è ancora scambiato a oltre 18 dollari per azione. Pertanto, anche se oggi non è il giorno, gli investitori possono aspettarsi che l'azienda eserciti presto i suoi warrant. Tuttavia, quando l'annuncio arriva, non cambia nulla per gli azionisti. Dopo tutto, l'impatto dei warrant pubblici è già calcolato nel conteggio delle azioni completamente diluite. Pertanto, questo non ha un impatto sulla questione se questo titolo è un buy oppure no.

Tuttavia, se detenete warrant pubblici per le azioni Skillz, dovete prestare attenzione. Quando la società esercita la sua opzione di riscatto, avrete una breve finestra per utilizzare i vostri warrant. Se non acquisti azioni entro la finestra, perderai i tuoi warrant per sempre. Questo è già successo ad alcuni investitori con altri SPACs - i loro warrant sono scaduti e sono diventati senza valore perché non stavano prestando attenzione.

FONTE: https://www.fool.com/investing/2021/03/24/why-skillz-stock-plunged-today/

ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sul presente Blog sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziare. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni.

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.