Perché le azioni di Pinterest (PINS) continuano a scendere?

analisi attualità pins Jan 27, 2022
Foto di PhotoMIX-Company da Pixabay

Nella giornata di Martedì 25 Gennaio, Pinterest è sceso dell'8,5% tornando a poco più del suo minimo di 52 settimane. Al momento si trova il 68% sotto il suo massimo di 52 settimane raggiunto all'inizio del 2021. La maggior parte di questo calo è avvenuto negli ultimi sei mesi, dove è sceso del 60%.

Come per molti titoli pandemici, Pinterest ha perso molto del suo splendore negli ultimi mesi dopo aver visto un primo salto di utenti. Cifre basse di utenti hanno portato il titolo sempre piu giù dopo gli earnings del Q2 a Luglio 2021. Inoltre, la crescita globale è scesa all'1% mentre gli utenti statunitensi sono scesi del 10%. 

Nonostante alcuni grandi inserzionisti presenti sulla piattaforma, Pinterest sta beneficiando solo di una frazione dei dollari degli annunci pubblicitari tracciati dalle altre principali piattaforme di social media (tenendo costantemente circa una quota dell'1% del mercato statunitense).

Nelle ultime settimane diversi dirigenti senior hanno lasciato l’azienda. In particolare, il responsabile dello sviluppo aziendale Gary Johnson e Omar Seyal, capo prodotto, si sono dimessi. Perdere il responsabile dello sviluppo aziendale è significativo se si considerano i vari casi di aziende che perseguono Pinterest per l'acquisizione, tra cui Microsoft e PayPal.

Eppure, l'azienda sta assumendo in modo aggressivo, aumentando il personale del 30% nell'ultimo anno.

Nel frattempo, con gli earnings in arrivo il 3 febbraio, UBS ha tagliato il suo obiettivo di prezzo da 42$ a $32. Il nuovo obiettivo di prezzo rappresenta ora il 12% di upside del titolo.

Le stime di consenso per Pinterest sono un EPS di 0,46 dollari (7% di crescita su base annua) su un fatturato di 828,6 milioni di dollari (crescita del 17,4%).

FONTE: SeekingAlpha

ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sul presente Blog sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziare. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni. 

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.