Palantir: La crescita è solo iniziata

analisi attualità palantir Aug 26, 2021
Foto di Manuel Geissinger da Pexels

La crescita di Palantir (PLTR) è appena iniziata, dato che il sentiment rialzista diventa più forte ogni giorno che passa. Con una crescita annuale prevista di oltre il 30% nel prossimo anno, Palantir può espandere rapidamente il suo business, aumentare il numero dei suoi clienti e solidificare la sua posizione come uno dei migliori fornitori di soluzioni software data-driven sul mercato. Inoltre, con un tasso di interesse a breve inferiore al 4%, c'è pochissima resistenza da parte dei venditori allo scoperto, quindi è probabile che sia solo una questione di tempo fino a quando le azioni di Palantir raggiungano e superino il livello di resistenza locale di 30 dollari per azione. 

Gli sviluppi positivi guidano la crescita

Palantir è specializzata nello sviluppo di soluzioni software uniche che raccolgono tutti i tipi di dati all'interno di qualsiasi organizzazione, li strutturano nel modo più efficiente, e aiutano il management di queste organizzazioni a capire meglio i loro processi, e danno loro la possibilità di migliorare l'efficienza complessiva delle loro imprese. Ad oggi, le due principali piattaforme di Palantir sono Gotham, che fornisce soluzioni di dati agli enti governativi, e Foundry, che si rivolge ai clienti commerciali, che vogliono conoscere meglio tutti i dettagli delle loro imprese.

Anche se Palantir è stata fondata nel 2003, negli ultimi decenni non ha acquisito molti nuovi clienti, poiché ha lavorato costantemente per migliorare le sue soluzioni software basate sui dati. Grazie a tutti i suoi sforzi, Palantir ora ha una delle soluzioni software più avanzate per la raccolta e l'organizzazione dei dati, e con un capitale aggiuntivo, che ha ottenuto dopo essere diventata una società pubblica l'anno scorso, ora ha tutte le risorse e le opportunità per scalare le sue operazioni negli anni successivi. Se a ottobre Palantir aveva solo 125 clienti, è riuscita ad aumentarli del 19,2% fino a 149 clienti alla fine del primo trimestre.

Inoltre, Palantir ha anche una prestigiosa lista di clienti, che rende altre aziende più interessate a lavorare con loro in futuro. L'azienda ha lavorato a stretto contatto con il settore militare-industriale fin dalla sua nascita, vincendo vari premi dal Dipartimento della Difesa, mentre allo stesso tempo, ha anche guadagnato una serie di contratti di tracciamento COVID-19 da enti governativi in tutto il mondo per aiutarli a gestire meglio le loro risorse e affrontare le minacce pandemiche allo stesso tempo.

Palantir, insieme ad Airbus (OTCPK:EADSF), ha anche sviluppato una soluzione unica di condivisione dei dati per il settore dell'aviazione chiamata Skywise, che l'ha aiutata a vincere un nuovo contratto FAA nelle ultime settimane. Inoltre, nell'ultimo mese, Palantir ha vinto attivamente nuovi premi legati al software dalla Space Force, USSOCOM e CDC. Andando avanti, è molto probabile che una volta che questi contratti sono completati, tutte queste istituzioni continueranno a lavorare con Palantir, poiché assumere un nuovo appaltatore e sviluppare un nuovo software da zero non è la soluzione migliore. Quindi, sebbene Palantir abbia davvero un lungo ciclo di vendita, una volta che firma un cliente, c'è un'alta possibilità che quel cliente rimanga con l'azienda per molto tempo.

Nel complesso, Palantir ha un sacco di spazio per crescere e sembra che il momento di raccogliere i benefici sia finalmente arrivato. Se crediamo che i dati sono il nuovo petrolio del 21° secolo e la capacità di comprenderli nel modo più accurato è il futuro, allora è sicuro assumere che Palantir sia nel posto giusto e nel momento giusto per beneficiare della crescente domanda di soluzioni software guidate dai dati in futuro.

Rischi

Uno dei principali argomenti a sfavore di Palantir è che l'azienda continua a bruciare liquidità anche se è operativa dal 2003. Sebbene sia vero che Palantir non è redditizia, dato che la sua perdita netta nel Q1 è stata di 123.5 milioni di dollari, non è un argomento del tutto valido. Prima di tutto, Palantir è ancora una società in crescita e lontana dalla completa maturità, quindi essere non redditizia è una cosa normale in questa fase. Inoltre, Palantir è anche redditizia a livello operativo.

Nel Q1, il suo margine operativo rettificato del 34% è stato superiore alla guidance del 23%, e l'azienda ha registrato un utile lordo record di 267,1 milioni di dollari, che equivale a ~78% delle sue vendite, che si sono attestate a 341,2 milioni di dollari nello stesso periodo. Palantir è stata anche redditizia su una base non-GAAP da quando è diventata una società pubblica l'anno scorso e il consenso è che la società rimarrà redditizia su una base non-GAAP anche in futuro.

Un altro argomento a sfavore è che a causa dell'intensa pressione di vendita da parte degli insider, il titolo non è in grado di apprezzarsi e di conseguenza scambia costantemente tra gli stessi livelli tecnici di supporto e resistenza. Tuttavia, se guardiamo i dati, vedremo che il volume medio giornaliero di Palantir è di oltre 50 milioni di azioni, quindi la vendita di un paio di milioni di azioni al mese da parte degli insider di Palantir non impedirà al titolo di crescere quando il sentimento rialzista prevale. Inoltre, anche se è vero che gli alti dirigenti dell'azienda stanno liquidando le loro posizioni negli ultimi mesi, detengono ancora una quota significativa del 10% nella società ed è nel loro interesse che le azioni salgano, dato che saranno in grado di bloccare i profitti a prezzi più interessanti.

Considerando tutto questo, non credo che una perdita netta e la pressione di vendita da parte degli insider siano grandi rischi che potrebbero impedire l'apprezzamento delle azioni. Tuttavia, ci sarà sempre la possibilità che spaventino alcuni investitori e ritardino l'apprezzamento delle azioni nel breve termine.

Con una capitalizzazione di mercato di circa 45 miliardi di dollari, Palantir scambia ad un P/E in avanti di ~187x, che è vicino al P/E in avanti mediano dei suoi pari dell'industria del software applicativo. Inoltre, mentre il business viene scambiato a ~29 volte le sue vendite, è anche il rapporto mediano prezzo-vendite (ricavi) dell'industria. Pertanto, credo che Palantir non sia sopravvalutato rispetto agli altri, come molte persone potrebbero pensare.

Oltre a questo, non dobbiamo dimenticare che Palantir mira ad una crescita della top line di oltre il 30% nel prossimo anno, quindi penso che sia anche sicuro giustificare l'attuale valutazione finché la crescita continua a quel ritmo. Non dobbiamo anche dimenticare che Palantir ha oltre 2 miliardi di dollari di liquidità, che può utilizzare per espandere il suo business e scalare le sue soluzioni.

Un altro vantaggio di Palantir è che negli ultimi 12 mesi, ha investito un totale di 1,28 miliardi di dollari in sei diverse SPAC della robotica, farmaceutica, IoT e altri campi. Se anche una sola di queste SPAC avrà successo, allora Palantir sarà in grado di sciogliere rapidamente le sue posizioni, recuperare i suoi investimenti, e probabilmente sarà vista meglio dagli investitori di valore.

Per quanto riguarda il suo prezzo delle azioni, se guardiamo il grafico, vedremo che lo stock di Palantir è stato in grado di raggiungere il suo massimo storico di 45 dollari per azione all'inizio di quest'anno quando un esercito di trader privati ha sconvolto il mercato e spinto le azioni di diverse aziende a livelli anormalmente alti. Anche se quella crescita è stata di breve durata, sembra che lo slancio ora ritorni lentamente.

Il recente apprezzamento del prezzo delle azioni di Palantir mostra che il sentimento rialzista diventa più forte ogni giorno, poiché gli investitori pubblici, che ora possiedono la maggioranza della società e la stanno aiutando a guidare le vendite, continuano ad acquistare azioni in massa e a spingere il prezzo più in alto. Inoltre, le notizie e gli sviluppi positivi aiutano a guidare anche il prezzo delle azioni di Palantir.

Considerando tutto questo, credo che sia sicuro dire che Palantir è un'azienda in crescita, e dopo quasi due decenni di attività, la sua crescita sta per iniziare.

FONTE: https://seekingalpha.com/article/4438228-palantir-the-growth-is-just-about-to-begin

ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sul presente Blog sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziare. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.