P/E ratio: Analisi dell'S&P500

Quando si tratta di investire in azioni o valutare il potenziale di crescita di un mercato o un’azienda, i professionisti del settore spesso si affidano a una serie di strumenti finanziari e indicatori per prendere analizzare il sottostante. Uno di questi strumenti è il P/E ratio.

Cos'è il P/E ratio?

Il P/E ratio, o rapporto prezzo/utile, è un indicatore finanziario che mette in relazione il prezzo di un'azione con l'utile per azione (earnings per share, EPS) delle aziende. In poche parole, fornisce una misura del prezzo che gli investitori sono disposti a pagare per ogni unità di guadagno generato dall'azienda.

Calcolo del P/E ratio:

Il calcolo è semplice: si divide il prezzo di mercato di un'azione per l'utile per azione (EPS) dell'azienda. Ad esempio, se il prezzo di un'azione è di $50 e l'EPS è di $2, il P/E ratio sarà di 25 ($50 / $2 = 25). Questo significa che gli investitori sono disposti a pagare 25 volte l'utile generato dall'azienda per acquistare un'azione.

Interpretazione del P/E ratio:

In generale, un P/E ratio più alto indica che gli investitori sono disposti a pagare un premio per l'utile generato dall'azienda, il che potrebbe riflettere elevate aspettative di crescita futura. Al contrario, un P/E ratio più basso può suggerire che l'azienda sia sottovalutata o che ci siano aspettative di crescita più moderate.

La stessa analisi può essere fatta per l'intero mercato azionario. Sommando il prezzo di ogni azione dell’S&P500 e confrontandolo con la somma di tutti gli utili per azione generati da quelle società, si può facilmente calcolare il rapporto P/E del mercato azionario statunitense.

Qual è il P/E dell’S&P500?

Piuttosto che utilizzare il P/E attuale, quando si effettua un'analisi a lungo termine è più utile utilizzare il rapporto Cyclically Adjusted Price Earnings (CAPE). Si tratta di un rapporto molto simile al normale P/E, ma anziché utilizzare i dati sugli utili più recenti, il rapporto CAPE considera il prezzo attuale diviso per gli utili medi degli ultimi 10 anni.

L'attuale rapporto P/E a 10 anni dell'S&P500 è pari a 28,7. Questo valore è superiore del 42,0% alla media del mercato pari a 20,2. Ciò suggerisce che il mercato potrebbe essere sopravvalutato. 

ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziare. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni. 

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.