OPEC taglia la produzione di petrolio: l'effetto sui mercati azionari

Ad Aprile 2023 l’Arabia Saudita e gli altri principali produttori di petrolio hanno annunciato che ridurranno la produzione di petrolio di oltre 1 milione di barili al giorno a partire da maggio, al fine di sostenere i prezzi del petrolio. Tuttavia, questa decisione potrebbe avere diverse conseguenze per l'economia globale.

Il ministro dell'Energia dell'Arabia Saudita, ha dichiarato l’intenzione di aggiustare l'offerta in vista di una possibile flessione della domanda, perché un'economia globale in rallentamento ha bisogno di meno carburante per i viaggi e l'industria.

I prezzi del petrolio sono scesi dopo un'estate 2022 di massimi. A metà giugno 2022 il brent era scambiato a oltre 120$ al barile. I massimi estivi sono stati raggiunti a causa dei timori che gran parte della produzione petrolifera russa venisse sottratta al mercato a causa della guerra in Ucraina.

Siccome gli occidentali hanno evitato il petrolio russo anche in assenza di sanzioni, i clienti in India e Cina hanno acquistato quei barili con un forte sconto, per cui il colpo all'offerta non è stato così grave come ci si aspettava.

I produttori di petrolio temono un crollo improvviso dei prezzi se l'economia globale dovesse rallentare più rapidamente del previsto. È quello che è successo durante la pandemia e durante la crisi finanziaria globale del 2008-2009.

L'effetto immediato dei tagli alla produzione è tendenzialmente un aumento dei prezzi del petrolio. Ciò potrebbe portare a un aumento dei costi di produzione per molte industrie che utilizzano il petrolio come input principale, come il trasporto e la produzione di energia elettrica.

L'impatto dipenderà da diversi fattori, tra cui la produzione di petrolio nazionale e la domanda. Secondo gli analisti, se i prezzi del petrolio aumentano ma la produzione di petrolio negli Stati Uniti aumenta anche, il prezzo della benzina potrebbe non aumentare significativamente. Tuttavia, se la domanda di benzina rimane elevata e la produzione di petrolio nazionale non aumenta, i prezzi della benzina potrebbero aumentare.

Gli effetti dei tagli alla produzione dell'OPEC potrebbero quindi essere mitigati dalla produzione di petrolio non-OPEC, gli Stati Uniti potrebbero sfruttare la situazione per aumentare la produzione e le esportazioni di petrolio.

Come influenza il mercato azionario?

Molte aziende quotate in borsa dipendono dal prezzo del petrolio per le loro attività. Il petrolio è una fonte di energia fondamentale per molte attività economiche. Un aumento dei prezzi può portare ad un aumento dei costi di produzione, riducendo così i loro profitti. Questo a sua volta può influire sulla capacità delle aziende di investire e assumere personale, che può avere un impatto sull'economia.

In vista di una recessione, il mercato potrebbe iniziare a scendere. Storicamente i mercati tendono a toccare il fondo dopo l'inizio di una recessione.

Sarà così anche questa volta? Se sì, questa potrebbe non essere una buona notizia per chi ha posizioni long nel mercato azionario.

Vuoi accrescere la tua educazione finanziaria? Scrivi a [email protected] per parlare con uno dei nostri coach qualificati.

Ti aiuteremo a scegliere il percorso più adatto a te!

ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziare. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni. 

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.