NO al trading automatico, SI' ai "sistemi aperti": vediamo perché

Nel trading, molti cercano sistemi automatici che possano garantire risultati duraturi, ma la realtà è che non esistono soluzioni universali. Ciò che funziona in un contesto potrebbe rivelarsi inefficace in un altro.

In questo scenario, emergono i sistemi aperti, un approccio che coniuga componenti automatiche e discrezionali, offrendo una soluzione totalmente flessibile e adattabile nel tempo.

I sistemi automatici non sono duraturi

Il trading automatico, noto anche come trading algoritmico o trading automatizzato, è un approccio all'investimento che utilizza algoritmi e sistemi informatici per eseguire transazioni finanziarie in modo automatico. Invece di fare affidamento sulle decisioni umane, il trading automatico si basa su regole predeterminate e istruzioni programmate per eseguire operazioni di acquisto o vendita di asset finanziari come azioni, obbligazioni, valute o criptovalute. Sebbene i sistemi automatici nel trading abbiano dimostrato la loro utilità per esecuzioni rapide ed oggettive, la vulnerabilità emerge quando le condizioni di mercato cambiano. La domanda è quindi: che senso ha adottare una strategia (automatica) che probabilmente tra 6 mesi non funzionerà più?

Questo pone l’attenzione sulla necessità di adattamento, spingendo gli investitori a considerare approcci più flessibili.

La necessità di adattamento:

Il mercato finanziario è un ecosistema in continua evoluzione, influenzato da una molteplicità di fattori. Questo implica che le strategie di trading devono essere in grado di adattarsi alle mutevoli condizioni del mercato. I sistemi aperti abbracciano questa esigenza, combinando elementi automatici e discrezionali per garantire una risposta dinamica alle sfide emergenti.

Gli elementi automatici di un sistema aperto sono la colonna portante tecnologica, basati su algoritmi avanzati e strumenti statistici. Questi costituiscono una solida base per l'analisi dei dati e l'esecuzione delle transazioni, offrendo una risposta pronta alle condizioni del mercato.

Dall'altro lato, gli elementi discrezionali coinvolgono il discernimento umano, l'esperienza e l'intuizione. La componente umana può individuare opportunità che un sistema puramente automatico potrebbe trascurare.

L'equilibrio tra componenti automatiche e discrezionali è la chiave dei sistemi aperti. Questa fusione consente agli operatori di adattarsi a qualsiasi mercato SENZA rinunciare ai vantaggi della tecnologia avanzata.

Nel trading, quindi, l'adattabilità è la chiave del successo. I sistemi automatici offrono efficienza, ma bisogna sapere anche come utilizzarli e quali sono i limiti. I sistemi aperti, invece, con la loro combinazione di elementi automatici e discrezionali, rappresentano un approccio più sostenibile e adattabile.

Non dimentichiamo che il trading è una professione, non una scommessa, e di conseguenza dobbiamo adottare strategie che ci permettano di utilizzare strumenti statistici da una parte, ma anche di poter diventare sempre più esperti nella gestione della posizione e della nostra strategia.

Nel webinar gratuito del 5 dicembre vedremo nel dettaglio come funziona una strategia a sistema aperto che comprende appunto sia una parte “automatica” con fondamenta statistiche e sia una parte discrezionale, per conoscere sempre di più il mercato e riuscire ad interpretare quello che facciamo, e come si inserirà nei vari scenari di mercato che ci aspettano nel 2024. Non perdere l'occasione di confrontarti con il team di MyTradingWay, sarà a tua disposizione per rispondere a tutte le tue domande!

Iscriviti ora cliccando quiper garantirti il tuo posto e approfondire insieme le potenzialità di un trading duraturo nel tempo.

Se il mercato si evolve il nostro obiettivo è evolverci a nostra volta e adattarci di conseguenza.

ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziarie. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni. 

 

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.