NIO: più scende, più diventa interessante

Foto di Paul Brennan da Pixabay

Spesso quando un titolo scende del 10% senza una giustificazione, il crollo crea un punto interessante per gli investitori a lungo termine per comprare. Le azioni del produttore cinese di EV NIO (NYSE:NIO) sono crollate ad inizio Luglio e si è creata una nuova opportunità di acquisto. 

Il calo non è dovuto a particolari motivi.

Il mio portafoglio ha visto un grosso calo di valore questa settimana, dato che i nomi tecnologici hanno tagliato i guadagni precedenti. È per momenti imprevedibili come questo che ho venduto il 50% delle mie azioni nella startup biotecnologica Moderna (NASDAQ:MRNA) e ho venduto completamente Norwegian Cruise Line Holdings (NYSE:NCLH). Un titolo in cui sono felice di mettere più soldi è NIO.

Le azioni di NIO hanno perso il 16% negli ultimi quattro giorni, anche se il produttore di EV ha riportato numeri di consegne strabilianti per giugno. NIO ha consegnato 8.083 modelli a giugno, il che ha portato le consegne del Q2 di NIO a 21.896. Le consegne di giugno sono aumentate del 116% a/a e le consegne del Q2 hanno guadagnato il 112% a/a ed entrambi i totali hanno battuto i record precedenti. Dato che la produzione di NIO è destinata a tornare alla normalità nella seconda metà del 2021, ha un significativo aumento delle consegne. L'accelerazione delle consegne potrebbe spingere NIO oltre i 100.000 veicoli consegnati nel 2021.

NIO è un leader nel mercato EV in rapida crescita e il produttore EV sarà valutato in base al potenziale di crescita delle vendite e la dimensione della sua opportunità di mercato. Non c'è mercato migliore per un produttore di EV come NIO che la Cina, in parte perché il governo è il più grande alleato dell'industria. Pechino sta progettando di avere il picco delle emissioni di CO2 entro questo decennio e raggiungere la neutralità del carbonio prima del 2060. Il governo cinese sta incoraggiando gli investimenti nella tecnologia EV e spingendo l'adozione di EV richiedendo che il 20% delle nuove auto siano veicoli elettrici entro il 2025.

Anche i governi locali sono fondamentali nel guidare l'adozione dei veicoli elettrici, offrendo tutto, dai sussidi per l'acquisto di veicoli a zero emissioni ai costi inferiori o al parcheggio gratuito per i veicoli elettrici qualificati.

Nel 2021, NIO potrebbe produrre e consegnare circa 100.000 veicoli, la maggior parte dei quali saranno ES6, il best-seller completamente elettrico, sport utility vehicle a 5 posti. NIO ha consegnato 43.728 veicoli elettrici l'anno scorso, quindi un obiettivo di consegna di 100.000 veicoli implica un tasso di crescita Y/Y del 128%. Sebbene il tasso di crescita sia impressionante, vendere 100.000 veicoli elettrici è ancora una goccia nel mare data l'enorme opportunità di mercato e la dimensione della popolazione in Cina. La Cina conta 1,4 miliardi di persone e ha visto solo 1,3 milioni di vendite di veicoli elettrici l'anno scorso, ma il mercato sta crescendo rapidamente. Il mercato cinese dei veicoli elettrici sta crescendo del 20% all'anno ed è di gran lunga il più grande mercato per i veicoli elettrici nel mondo.

Sebbene NIO sia pronta a vendere milioni di veicoli elettrici se continuasse sul suo attuale percorso di crescita, l'adozione globale dei veicoli elettrici potrebbe anche accelerare in quanto i progressi nella tecnologia delle batterie (in cui NIO investe pesantemente) sono pronti ad abbassare il prezzo dei veicoli elettrici. Dal momento che i prezzi delle batterie al litio continuano a scendere nel prossimo decennio, le auto elettriche avranno punti di prezzo più attraenti e competeranno efficacemente con le automobili che utilizzano motori a combustione.

L'opportunità di guadagno BaaS di NIO è unica

Uno dei più grandi motivi per comprare NIO in calo è che il produttore di EV sta sviluppando il suo nuovo modello di reddito "BaaS". "BaaS" sta per battery-as-a-service che è un nuovo approccio innovativo per vendere veicoli elettrici e guidare l'adozione di EV. È anche un modello che promette di massimizzare le entrate a lungo termine attirando gli acquirenti in un modello di abbonamento. Con il modello BaaS, NIO separa il costo del veicolo dai costi della batteria che permette al produttore di EV di offrire auto più accessibili.

Con il modello BaaS, NIO vende i suoi veicoli elettrici senza batteria e per un abbonamento mensile di 980 RMB al mese (150 dollari) gli utenti possono noleggiare un pacco batteria da 70 kWh che poi può essere scambiato in una delle stazioni di ricarica di NIO. NIO sta espandendo la sua rete di stazioni di ricarica come parte del suo piano Power Up, rilasciato l'anno scorso, che prevede la costruzione di 30.000 stazioni di ricarica a lungo termine.

Per realizzare questo, NIO ha stretto una partnership con la China's State Grid per costruire 100 nuove stazioni nel 2021, il che significa che NIO e State Grid stanno costruendo circa due stazioni di ricarica in media ogni settimana. La Cina sta investendo la maggior parte del denaro nella sua infrastruttura EV e ha di gran lunga il maggior numero di punti di ricarica. Secondo Bloomberg New Energy Finance, la Cina ha aggiunto la dimensione dell'intera rete di ricarica degli Stati Uniti alla sua infrastruttura EV solo nel mese di dicembre 2020.

Le stazioni di sostituzione e ricarica della batteria di NIO sono già disponibili nella maggior parte delle grandi città della Cina e la crescente densità della rete di stazioni di ricarica di NIO sarà un grande punto di vendita per gli utenti di aderire al programma di abbonamento alla batteria della società.

Valore di BaaS

Gli acquirenti che optano per BaaS ottengono uno sconto di 70.000 RMB sul prezzo di acquisto del veicolo, che si calcola in 10.800$. Dal momento che il prezzo di acquisto più basso espande il mercato di riferimento per NIO, le vendite totali di EV dell'azienda possono ottenere una spinta man mano che il modello BaaS si diffonde. Nel 2021, NIO produrrà e consegnerà quasi 100.000 veicoli e mi aspetto che questo numero cresca fino a 1.38M veicoli (compresi tutti i modelli) entro il 2025.

Supponendo che il 25-30% degli acquirenti opti per il modello BaaS con costi iniziali del veicolo più bassi, NIO potrebbe essere alla ricerca di 345.000-414.000 clienti che pagano il prezzo dell'abbonamento mensile per la disponibilità immediata dei pacchi batteria. Dal momento che un abbonamento costa 980 RMB ($150) al mese, NIO potrebbe vedere un aumento delle entrate annuali di 4.1B a 4.9B Yuan cinesi entro il 2025 solo grazie a BaaS. Questo equivale a 633 milioni di dollari a 756 milioni di dollari di entrate annuali aggiuntive in quattro anni.

Mentre NIO sacrifica i profitti a breve termine vendendo veicoli scontati, l'opportunità di crescita a lungo termine nella generazione di entrate da abbonamento ne vale la pena. La connessione importante da fare qui è che le entrate BaaS di NIO sono legate alla crescita a tre cifre delle vendite di NIO: più alta è la crescita delle vendite dei veicoli elettrici di NIO e più alta è l'adozione da parte dei clienti dei modelli sovvenzionati, più grande è l'opportunità di entrate BaaS.

Più scende, più compro.

Un investimento di 10.000$ in NIO a fine giugno vi ha fatto comprare 182 azioni. Lo stesso investimento in dollari oggi vi darà 217 azioni perché il prezzo è sceso del 16%. La stessa quantità di dollari di investimento vi darà ora una quota maggiore del business BaaS di NIO. 

NIO dovrebbe avere entrate di 5,4 miliardi di dollari quest'anno e far crescere le entrate del 63% nell'anno fiscale 2022 a 8,8 miliardi di dollari. I ricavi sono impostati per scalare a $22.6B entro il 2025... e questo potrebbe sottovalutare l'opportunità BaaS di NIO. Questo significa che NIO quota con un rapporto P-S (2022) di 8.5. Proprio a fine giugno NIO aveva un rapporto P-S di 10,3. A causa dell'opportunità di business BaaS, NIO potrebbe essere il più sottovalutato dei produttori cinesi di EV.

Rischi

Ci sono alcuni fattori di rischio per NIO e altri produttori di veicoli elettrici in rapida crescita. La sfida più grande è che più produttori di EV competeranno per le vendite in futuro. Man mano che l'adozione dei veicoli elettrici in Cina (e in tutto il mondo) cresce, la concorrenza per la quota di mercato si intensificherà, abbassando potenzialmente i margini. Ma questo è probabile che sia più una sfida a lungo termine.

I rischi a breve termine riguardano l'aumento della produzione di NIO e le sfide della catena di approvvigionamento. La carenza globale di semiconduttori ha rivelato che i produttori cinesi di EV hanno le stesse vulnerabilità dei produttori di auto tradizionali, in quanto la carenza di semiconduttori riduce la produzione della fabbrica EV nel 2021. NIO aveva previsto volumi di produzione più bassi all'inizio di quest'anno a causa di questo, ma finora i numeri di consegna sono stati forti. Il piano di produzione di NIO prevede un aumento della capacità di produzione EV a 150.000 unità quest'anno. Un rallentamento delle vendite e della crescita delle consegne di NIO sarebbe probabilmente il più grande rischio per la valutazione di NIO.

Un altro rischio per NIO è che l'azienda vedrà una crescita dei margini quando raggiungerà un livello di scala importante, ma potrebbe non vedere profitti. NIO sta investendo nella sua capacità di produzione e nella costruzione della sua rete di stazioni di ricarica. Questi progetti richiedono molto capitale e reinvestimenti e NIO potrebbe non essere redditizia per molto tempo. Se acquistate il calo di NIO, assicuratevi di comprendere che state pagando per la crescita delle consegne e l'opportunità di mercato di NIO, non per la sua crescita dei profitti.

Considerazioni finali

NIO è un titolo da acquistare e tenere per almeno un decennio. Il modello di business BaaS di NIO e lo slancio di consegna indicano il potenziale per espandere i guadagni di valutazione fatti all'inizio di quest'anno. Ogni volta che NIO scende, il ribasso crea un'opportunità di acquistare l'impressionante crescita delle consegne del produttore di EV e una quota maggiore del business BaaS ad un prezzo migliore. Più NIO scende, più ho intenzione di investire.

FONTE: https://seekingalpha.com/article/4438401-nio-more-it-drops-greedier-i-get

ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sul presente Blog sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziare. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.