Maggiori sono le lacune, maggiori sono i rischi

Un aspetto cruciale per il benessere economico non solo individuale ma anche di un intero paese è rappresentato dal livello di educazione finanziaria dei suoi abitanti.

Secondo diverse indagini - come l’Edufin Index 2023 e il report di Banca d’Italia (in collaborazione con l’OCSE) - il livello di consapevolezza finanziaria della popolazione italiana è ancora molto basso. Una parte significativa della popolazione infatti non possiede le conoscenze di base necessarie per gestire efficacemente le proprie finanze.

Dalle indagini emergono in particolare la mancanza di consapevolezza riguardo ai rischi finanziari e alla pianificazione per il futuro. Molti italiani non sono in grado di valutare correttamente le opzioni di risparmio e investimento disponibili, né comprendono appieno i concetti di interesse, inflazione e diversificazione del portafoglio.

Queste lacune non solo non aiutano nella ricerca del proprio benessere finanziario, ma rappresentano anche un rischio, poiché la mancanza delle conoscenze di base rende più vulnerabili alle truffe online (e offline) e a proposte di investimento con un profilo di rischio sbilanciato.

Questa situazione riguarda anche i giovani italiani, ma in questa direzione il governo italiano si sta muovendo introducendo l’educazione finanziaria nei programmi scolastici di ogni ordine e grado, per preparare le future generazioni ad affrontare le sfide finanziarie con maggiore consapevolezza.

Per chi ormai ha già terminato il suo percorso scolastico invece la via da percorrere è una sola: investire una parte del proprio tempo nella comprensione delle logiche e dei sistemi che definiscono il valore e il potere di crescita dei propri risparmi, e imparare a gestirli.

Soprattutto il secondo punto è importante a prescindere che si scelga di investire in autonomia o di affidarsi a qualcun altro, perché permette di comprendere e valutare se l’impiego del proprio capitale è corretto in relazione ai propri obiettivi finanziari.

Martedì 16 aprile alle 18:30 approfitta dell’opportunità di confrontarti live con i nostri mentori, Silvia Vianello e Mattia Rizzato, nel webinar gratuito e aperto a tutti dedicato a chi vuole migliorare la propria consapevolezza finanziaria. Vedremo insieme l’impatto reale che può avere l’educazione finanziaria sul bilancio personale.

Riserva un posto qui: tinyurl.com/16aprile9

ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziare. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni. 

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.