Luglio S&P 500: Il miglior mese da novembre 2020

Nel mese di luglio L'S&P 500 ha guadagnato il 9,1%, il mese migliore per gli investitori azionari dal novembre 2020.

Il rialzo di Luglio è stato alimentato da due fattori principali:

  • Risultati finanziari migliori del previsto da parte di alcune delle maggiori società americane
  • La Federal Reserve che potrebbe ridurre la politica di contenimento dell'economia prima di quanto previsto.

Si tratta di un cambiamento di rotta dopo un periodo particolarmente difficile. Il sentiment degli investitori è stato sostenuto dai segnali che alcune delle più grandi aziende americane stanno riuscendo a superare i venti contrari dell'economia, tra cui il rallentamento della crescita e l'aumento dei tassi di interesse. Questa settimana, aziende come Apple, Microsoft, Amazon e Alphabet - le cui dimensioni e performance hanno spinto il mercato azionario a nuovi massimi negli ultimi anni - hanno riportato risultati positivi.

Allo stesso tempo, gli investitori sono sembrati trarre conforto dall'ultima riunione della Federal Reserve, vedendo la banca centrale come disposta a rallentare il ritmo degli aumenti dei tassi d'interesse se l'economia inizia a raffreddarsi.

Nonostante l'aumento dei tassi di interesse da parte della Fed, mercoledì, i rendimenti dei Treasury a più lunga scadenza, che contribuiscono a fissare i costi di finanziamento a livello mondiale, sono scesi insieme alle aspettative di ulteriori aumenti dei tassi di interesse, e questo sostiene il mercato azionario.

Secondo Howard Silverblatt, analista senior dell'indice S&P Dow Jones Indices, delle 278 società dell'S&P 500 che hanno comunicato gli utili finora, 209 hanno battuto le aspettative degli analisti.

Il prezzo delle azioni di Amazon è salito di oltre il 10% venerdì dopo gli earnings, il titolo è tra i più performanti dell'ultimo mese, con una crescita di oltre il 27%. A causa del suo grande valore di mercato e del modo in cui l'indice S&P 500 è ponderato, questa mossa ha avuto un forte impatto sulla performance dell'indice.

Solo Apple, la più grande azienda al mondo con un valore di mercato di circa 2,6 trilioni di dollari, ha avuto un effetto maggiore sullo S&P 500 questo mese. Le azioni della Apple sono aumentate di quasi il 19% a luglio.

Gli aspetti positivi si estendono anche in Europa. I titoli europei sono saliti di quasi l'8% a luglio, nonostante le preoccupazioni per la salute economica e politica dell'Italia e i crescenti timori di una carenza di gas naturale in vista dell'inverno. Nei mercati delle obbligazioni societarie, il debito delle società più rischiose, ha registrato un rendimento superiore al 5%, secondo un indice gestito da Bloomberg, che ha registrato la migliore performance mensile dall'ottobre 2011.

Tuttavia, nonostante la forte performance, è sempre bene rimanere cauti, l'indice rimane comqunue il 14% al di sotto del picco raggiunto a gennaio.

Come investire in modo cauto e consapevole? Se non sai da dove iniziare, possiamo aiutarti noi: puoi partire dal Corso di introduzione al trading e imparare gli aspetti base per non commettere tutti quegli errori dettati dalla scarsa conoscenza dei mercati, clicca qui per vedere le prime due lezioni.

Fonte: NewYorkTimes

ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziare. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni.

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.